Il topic tanto desiderato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Rory
         
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    12,556
    Creepy Score
    +817

    Status
    Offline
    Ho letto ora la questione, ma non volendo perdere tempo dal momento che finalmente ho il computer, mi spiego senza citare qui e lì.

    Partiamo dal principio: tu hai mandato un MP a Shintaka, il quale venne a riferircelo ma non voleva dire cosa c'era scritto su di noi. Alcuni lo esortarono fortemente, io compresa, perché noi stessi siamo desiderosi di approcciarci con gli utenti e migliorare noi stessi. Da lì sono nate tutta una serie di incomprensioni sia da te sia da parte dello staff, il quale, io compresa, non capiva il perché e come tu possa aver tratto delle conclusioni così affrettate (hai paragonato me e qualcun'altro a dei vecchi staffer) e puoi solo immaginare quanto io possa essermi infastidita. Ho interpretato quel messaggio privato come "uno sciocco pretesto per dire che lo staff non è più professionale come prima", descrivendo con una nota arroganza e saccenteria cose che, purtroppo, non sono di tua competenza (non perché voglia sminuirti, anzi, ma in qualità di utente non sai, o non dovresti sapere, ciò che succede dietro le quinte).

    Prima di continuare vorrei parlare della mia esperienza in questo forum, dal momento che mi sembra doveroso non solo per difendermi da certe accuse a tratti sensate e oggettive e a tratti soggettive, ma anche perché tu sei all'oscuro del passato e di ciò che non è concerne al ruolo dell'utente (riguardo sempre al fatto delle riunioni staff, le proposte, la SZ e tutto ciò ruota attorno ad esso).
    Io mi iscrissi qui verso la fine del 2012, ad ottobre fanno quattro anni. Puoi ben immaginare che rottura di cazzo sono stata per lo staff, mavvabbè. È il passato e preferisco lasciarlo tale. Non ti nascondo che a tratti mi ricordi me stessa a quei tempi, quando non capivo perché venissero presi alcuni provvedimenti e venissero effettuate certe scelte.
    Io ho conosciuto, mi azzarderei a dire "bene", gli staffer del passato: Pisy, Kali, IlCavaliereNero, VShade, VampyrQueen, Omegadrive, Liutern, Mask888, BlackFear e lo stesso Shintaka (con il quale ho approfondito la conoscenza adesso) e altri che mi scoccio di elencare. Al tempo lo staff era molto unito e, come puoi ben vedere, erano in numero ben maggiore di adesso (erano, più o meno, quattordici o quindici staffer attivi).
    I nuovi collaboratori avevano la possibilità di crescere ed essere coccolati dai superiori, visto che ce n'erano in abbondanza.
    Shintaka non ha mai dovuto gestire il forum da solo, e tenere a bada OTTO collaboratori e SEI traduttori, tutti in una volta. Non è facile per lui e stiamo piano piano cercando di agevolargli il lavoro, imparando il nostro.
    Purtroppo per noi ci vuole un po' più di tempo, non avendo diverse persone, come ne hai avute tu nel tuo periodo da collaboratore, che ci dicessero come comportarci e come lavorare. Anzi, inizialmente abbiamo avuto lo smistamento alla nostra mercè, quasi come un sacco di patate cadutoci addosso, nel quale c'erano una cinquantina e passa di racconti (tra smistamento creepy stuff, WIP, unscary, RE e creepy series.) da commentare e smistare. Puoi solo immaginare che cosa significa un forum sulle spalle di otto collaboratori e sei traduttori, inesperti e ignari di tutte quelle piccolezze che fanno piacere (la critica argomentata da te discussa).

    Ti dico come la penso sul personale, non me ne vogliano gli altri o Pasquale il quale, già prima di questo topic, ci ha detto di prenderci il tempo di scrivere una "critica" ad ogni racconto: lo smistamento serve a smistare. In parole povere, serve a capire se un racconto è meritevole di andare in qualche sezione o non lo è. È questa la vera ragione dell'apertura dello smistamento. Per quelle cose, per imparare a scrivere, per avere un commento più argomentato da me (perché prendi un Dogmeat, un Sandwich o una eFesti, loro si fanno il culo per scrivere anche quattro stupidaggini, ma almeno lo fanno perché a loro fa piacere) esiste la scuola creepy. E non ti credere che io non esponga le mie idee su uno scritto, altri utenti possono dirtelo. Ma lo faccio nel momento in cui essi me lo chiedono esplicitamente e in quel caso lo faccio dopo averlo smistato. Sedimitik, ad esempio, mi ha mandato uno scritto per MP. Io mi sono presa la briga di leggerglielo e di fargli la critica che lui meritava.
    E la vuoi sapere un'altra cosa? Facevano così anche gli staffer del passato. Almeno per quanto riguarda ME, poi posso anche sbagliarmi. Quando scrivevo i miei racconti e li sottoponevo a giudizio non mi sono mai aspettata che durante lo smistamento mi dicessero "è bella perché..." o "è brutta perché...". Per il resto ero io a supplicare Pisy di darmi un suo giudizio e in quel caso lo faceva dopo che il racconto venisse smistato. Semmai l'avesse fatto nello smistamento lo faceva in modo sintetico e diretto.
    Voglio ripeterlo e sottolinearlo: se qualcuno vuole una critica, me lo dica e io lo faccio. Non ci sono problemi.

    Ora voglio parlare di me e del mio comportamento troppo amichevole. Sì, ultimamente sono forse troppo comprensiva nei confronti di un utente, ma lo faccio perché ultimamente sono sempre io quella che fa notare una cosa, un comportamento sbagliato, e non vorrei essere presa per la rompiscatole di turno. Non voglio più passare per quella saccente, per quella rompicoglioni e per quella arrogante. Purtroppo è un fatto mio personale, questo non significa che in quanto staffer non debba far prevalere il regolamento (che rileggo di tanto in tanto).
    Il "buongiorno stelline :peoflow:" non è altro che una manifestazione di affetto nonché un mio tratto distintivo. Lo facevo anche prima di essere collaboratore, anzi. Prima, quando avevo l'avatar con Joker, ero famosa per il RoryClap. Ti faccio vedere la Gif.

    E lo postavo ogni qual volta un racconto mi aveva particolarmente sorpresa.
    Seppoi, diventar collaboratore significa attenersi ad un'etica che ti impone di avere un atteggiamento da soldato, mi dispiace ma non fa per me. Non la prendere come una mia mancanza di professionalità o serietà, anzi. Lo faccio anche per sminuire il mio ruolo di collaboratore.
    Sai quante volte ho criticato i vecchi staffer per il loro essere legnosi e puntigliosi? Uff! Shintaka e Shira sono testimoni.

    Un'ultima cosa, poi me ne vado a studiare. Ultimamente sono costretta a non essere più attiva come prima e te lo indico in una lista di punti, stile WDR :peoflow:
    1) Mi si è rotto il pc e sto praticamente tutto il giorno dal cellulare (se non fosse quell'oretta al giorno concessa da mio fratello), per questo alcune mie risposte sono brevi e coincise.
    2) Non posso occuparmi solo dello smistamento... Purtroppo esiste la pagina facebook, il bisogno di apportare nuovo materiale, i progetti da mettere in atto. Una serie di cose che rende impossibile tener conto di tutte le piccolezze.
    3) A queste si aggiunge il fatto che giugno/luglio è il periodo di esami universitari. Puoi solo immaginare quanto io adesso stia impazzendo sui libri, visto che il nove giugno ho l'esame di storia economica e a luglio ho l'esame di microeconomia.
    4) Per il trenta maggio è previsto che io me ne vada di casa per un periodo (due mesi), perché dobbiamo ristrutturarla. Quindi sarò dal cellulare tutto il tempo dal momento che andremo ad abitare nella piccola casetta di mio zio, senza un computer e senza internet. Puoi immaginare quanto io stia saltando dalla gioia per il fatto che sarò quasi tagliata via dal mondo. :v:

    E, purtroppo, non sono l'unica ad avere questi problemi, ma anche altri componenti dello staff.

    Detto ciò, vi auguro una buona giornata.
     
    .
80 replies since 24/5/2016, 22:05   1888 views
  Share  
.