Tre Rose Rosse per Edgar Allan Poe

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3    
     
    .
    Avatar

    L'angelo caduto

    Group
    Member
    Posts
    286
    Creepy Score
    +62
    Location
    La Luna

    Status
    Anonymous

    1950. Il “Baltimore Evening Sun” registra un cittadino anonimo che, annualmente, s’intrufola nel cimitero per posare una bottiglia (di ottima marca) davanti alla tomba.
    Questa risulta la prima documentazione scritta della visita di uno dei personaggi più misteriosi dei nostri tempi: il Poe Toaster.



    Dagherrotipia (primo metodo fotografico) di Edgar Allan Poe.


    Edgar Allan Poe nacque il 19 Gennaio del 1809 a Boston e morì, in circostanze ad oggi misteriose, il 7 Ottobre 1849 a Baltimora.
    Inventore dell’horror psicologico e del giallo moderno, fu sepolto nel cimitero Westmister Hall and Buring Ground, nella stessa città dove avvenne il suo decesso.
    Nonostante la fama dello scrittore, al ritrovamento del suo corpo in una taverna, la sepoltura che ne seguì fu molto oltre l’umile ed il modesto.
    Fu infatti sepolto senza lapide né altri contrassegni, nei primi tempi si temette lo smarrimento del corpo interrato, nascosto dalle erbacce. Il giudice Neilson Poe, suo cugino, ordinò dunque una lapide in marmo italiano mentre, nel frattempo, una pietra di arenaria segnalava il luogo di riposo dello scrittore, sulla quale era inciso “80” e nient’altro. E fu proprio quando tutti pensarono che Edgar Allan Poe avrebbe finalmente goduto di una degna sepoltura che il treno, sul quale veniva trasportata la lapide di marmo, ebbe un disastroso incidente e il carico ne risultò distrutto o perduto.

    Morì nel 1849 e passarono ventisei anni prima del suo funerale.
    Il corpo di Edgar fu spostato verso l’entrata frontale del cimitero, dove l’immenso parallelepipedo eretto in suo onore avrebbe potuto avere spazio di respiro.

    Nel 1913 un cenotafio (una lapide simbolica) fu posato nel luogo originale della sepoltura. In molti dichiararono fosse in posizione errata, fu dunque spostato ma c’erano ancora lamentele sulla locazione. Non ne fu più, tuttavia, alterata la posizione.

    Dettaglio cenotafio di Edgar Allan Poe.


    È proprio davanti a questa stupenda lapide che la storia del decesso di Edgar prende una piega inaspettata, questa volta in senso positivo e poetico.
    I primi avvistamenti non ufficiali risalgono agli anni del 1930: un uomo col cappello, vestito di nero e con la sciarpa bianca, deposita tre rose rosse davanti al cenotafio di Poe. Di seguito, apre una bottiglia di pregiato cognac, fa un brindisi, beve un sorso e, dopo aver richiuso la bottiglia, deposita anch’essa di fronte alla lapide, prima di andarsene indisturbato alle prime luci dell’alba. Questo rituale continuerà per più di mezzo secolo, ogni anno il 19 Gennaio quel misterioso individuo depositerà tre rose rosse e una bottiglia di cognac, di soppiatto cercando di non essere individuato.
    È il brindisi per commemorare la nascita di Edgar Allan Poe, e quest’uomo misterioso verrà presto soprannominato “Poe Toaster”.

    Disposizione originale di rose e cognac.
    Il periodo di attività del “Toaster” (Toaster: brindisi; colui che brinda) è documentato dal 1950 al 2009, anno in cui decise di terminare quella che ormai era diventata una tradizione e un’attrazione, con pubblico proveniente da tutta l’America.

    Il misterioso individuo lasciò anche diverse lettere brevi, una delle prime citava: “Edgar, non ti ho dimenticato” facendo sospettare qualche legame tra il Toaster e lo stesso Poe.
    Jeff Jerome, l’ex curatore della “Casa Museo di Poe”, era colui che si occupava di raccogliere queste lettere e di conservarle, alcune delle suddette bottiglie di cognac sono tuttora esposte nel museo dello scrittore.
    Un messaggio alquanto criptico venne lasciato nel 1993, il quale diceva: “La torcia verrà passata”. Il completo significato di queste parole verrà compreso solo nel 1999, quando un’altra nota attestò la morte del precedente Toaster l’anno prima.

    Tuttavia il nuovo ragazzo (probabilmente il figlio) non tenne fede alle rigide direttive del vecchio, trasformando la tradizione in qualcosa a tratti grottesco.
    Nel 2001 venne lasciata una nota che commentava in toni altezzosi un’imminente partita del Super Bowl. Questo fatto suscitò comprensibili polemiche, in quanto il Toaster non aveva mai commentato eventi correnti, tanto meno sportivi.
    Nel 2004 un’altra lettera di dubbio gusto accusava la Francia di aver negato gli aiuti nella guerra contro l’Iraq.
    Negli anni successivi Jeff Jerome confessò addirittura di aver nascosto una lettera dai toni così offensivi da non meritarne la condivisione pubblica.
    La tradizione finì il 19 Gennaio 2009, col duecentesimo anniversario dalla nascita di Poe. Passò qualche anno prima che Jeff Jerome desse le dimissioni, dato che l’affetto per questo personaggio (che ricordo, ad oggi è ancora anonimo) era un tassello fondamentale per il suo lavoro. Successivamente diversi “fakes” si fecero avanti, tra cui diverse donne o gente che cercava solo gratificazione pubblica e un tizio in limousine.
    Jerome poteva attestare senza difficoltà che non ve ne erano presenti di “Poe Toaster” autentici: il misterioso anonimo infatti faceva un gesto, di cui solo Jerome conosceva la natura, per farsi riconoscere come originale.
    Nel 2012 Jerome confermò la conclusione della cerimonia per Edgar Allan Poe, con parole del tipo: “Non ci troviamo di fronte ad una malattia o ad un ritardo in macchina, il Toaster ha chiaramente deciso di smettere. E sono triste che non abbia lasciato nulla di chiaro per farmelo capire”.

    Nel 2015 una compagnia di terzi finanziò un finto Toaster per mantenere alta la tradizione. Ancora oggi, ogni 19 Gennaio, allo scoccare della mezzanotte gruppi di persone si radunano di fronte al cenotafio di Edgar Allan Poe, cantando “Tanti Auguri” e successivamente recitando ad alta voce le sue poesie. E alle primi luci dell’alba un uomo, dal viso coperto, si fa avanti suonando “Danse Macabre” al violino, depositando tre rose rosse, brindando con un cognac Martell per poi depositarne la bottiglia di fronte alla lapide. Non sarà il Toaster originale, ma nessuno può negare che non abbiano scelto, per ricoprire il suo ruolo, un signore di gran classe.

    Sostituto ufficiale del Poe Toaster che porta, per inverso, i doni alla tomba vera di Poe.





    Edited by RàpsøÐy - 3/8/2018, 19:31
     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    Can't rain all the time.

    Group
    Veterano
    Posts
    1,909
    Creepy Score
    +180
    Location
    Napoly

    Status
    Offline
    Ripulisco e smisto
     
    .
1 replies since 31/7/2018, 20:46   212 views
  Share  
.