Il vecchio e il giovane

O "Breve improvvisazione sull'eterno ritorno"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +5    
     
    .
    Avatar

    Je suis une image dans l'ombre

    Group
    Veterano
    Posts
    3,230
    Creepy Score
    +561
    Location
    Torino

    Status
    Anonymous
    Una strada del centro vedeva il susseguirsi delle ondate di folla, dirette verso i negozi più disparati.
    Un vecchio guardava il tutto sprezzante, gesticolando e borbottando, aggrappato al suo bastone. Vedeva in loro l'assenza della profondità, la pura superficialità; egli aveva da tempo rinunciato alla dimensione dell'immediatezza. Il vuoto che gli si stagliava davanti gli generava angoscia, e la mistificazione presente nella società del suo tempo lo colmava di rabbia.
    Nessuno sembrava vederlo, con la sua barba bianca ed il suo affannoso gesticolare. Era un granello bruno in una immensa spiaggia rosata. Dalla giornata il vecchio non si aspettava molto: più volte si era ritrovato in quella situazione, e aveva finito per rifugiarsi nell'apatia. Non parlava, viveva in solitudine, e disprezzava la bolla di plastica che circondava la vita delle persone attorno a lui.

    Da uno dei vicoli più bui e stretti che davano sulla via principale sbucò all'improvviso una bicicletta. Un giovane dai capelli bruni e dal viso candido si dirigeva nella stessa direzione della folla. Aveva in testa mille pensieri delicati e leggeri. Pensava al mare, al sapore dolce del liquore, al bell'abito che pensava di comprare quella sera e ai mille colori del caleidoscopio che aveva ricevuto in regalo dai suoi familiari. Tuttavia, notando il vecchio, gli si avvicinò con fare curioso. Il vecchio se ne accorse, e osservò il giovane con più attenzione. Vedeva in lui tutta l'immediatezza di questo mondo, gli appariva quasi come un esteta inconsapevole, un'anima dalla deliziosa ingenuità. Avrebbe dovuto disprezzarlo, ma non ne era capace. Fu con suo grande stupore che udì il ragazzo rivolgergli la parola. Un timido "salve" fece sussultare il barbuto, che rivolse al bruno un secco gesto. Quest'ultimo si dimostrava incuriosito da lui, e gli chiese il perché dei suoi atteggiamenti. Fu allora che, incrociato lo sguardo del giovane, il barbuto parlò come non faceva da tempo immemore.

    Gli parlò dei significati nascosti e delle virtù snobbate; dello spirito dionisiaco e dell'introspezione; della ricerca empirica e delle equazioni di Maxwell; del concetto puro e del chiaro di luna. Il giovane lo udiva parlare, con un'attenzione sempre più stuzzicata, mentre osservava di sfuggita la barba del vecchio, ormai bruna e compatta.
    Il barbuto, dal canto suo, mentre guardava il giovane e i suoi capelli tinti da striature argentate, continuò a raccontargli la sua vita con una voce sempre più mielosa e docile. Parlava del mare e delle onde, della luce del sole e del profumo dei fiori di pesco nei giardini della nonna. E mentre il giovane-vecchio dai capelli bianchi lo ascoltava, il vecchio-giovane dalla barba corta e bruna rievocava la dimensione immediata dell'apparenza.
    L'ascoltatore iniziava ora a cercare significati nascosti nelle sue parole; con un briciolo di disprezzo notava la loro scarsa consistenza, mentre si accarezzava distrattamente la barba come per concentrarsi maggiormente; ed egli pensava alle implicazioni nascoste nelle parole dell'uomo, e del loro possibile intento manipolatore. Tuttavia vedeva in lui il dispiegarsi di un'anima ingenua, poco consapevole di essere fragile, e di conseguenza non riusciva a denigrarlo. Iniziò a domandare e a domandarsi, a guardare al di sotto del concreto e a immaginare i concetti più vaghi. Capì che l'interlocutore stava per terminare lo sfogo, e quasi avrebbe desiderato che continuasse, se solo non avesse avvertito un accenno di stanchezza fisica.

    Quando il vecchio-giovane finì il suo racconto, porse al giovane-vecchio il suo bastone. Un dono dovuto, fatto con il cuore. Il giovane-vecchio accettò il regalo con sorpresa, e volle dare al bruno interlocutore la sua bicicletta.
    "Credo che potrebbe servire più a lei che a me."
    Il vecchio-giovane dai capelli bruni e dal viso sbarbato era raggiante. Ringraziò il giovane-vecchio dalla barba bianca, dall'aria ora vagamente triste, e lo salutò, con la speranza di poterlo rivedere ancora una volta. E mentre egli se ne andava, entrando in un vicolo buio e levando gli occhi verso il cielo con aria sognante, nessuno pareva notare la bianca figura curva sul bastone che, borbottando e gesticolando, denunciava la vacuità e la superficialità della società contemporanea.
     
    .
  2. Dogmeat
         
     
    .

    User deleted


    Un racconto che mi ha colpito parecchio. Mi ha lasciato un senso di angoscia incredibile. I miei complimenti.
    Per me è Drammatico.
     
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    Je suis une image dans l'ombre

    Group
    Veterano
    Posts
    3,230
    Creepy Score
    +561
    Location
    Torino

    Status
    Anonymous
    Grazie mille ;)
     
    .
  4.      
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    11,026
    Creepy Score
    +1,272

    Status
    Anonymous
    Bentornato, Lore :3 leggo appena posso, non voglio perdermelo
     
    .
  5.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    12,556
    Creepy Score
    +817

    Status
    Offline
    Static <3 Di corsa in Drammatico. :ahse:
     
    .
  6.      
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    11,026
    Creepy Score
    +1,272

    Status
    Anonymous
    Woah, complimenti :omfg:
    Ho fatto attenzione a cogliere tutti i cenni fisici del vecchio e del giovane, e mi ha colpito molto in modo in cui, lentamente, ciascuno si trasmuta nell'altro. Davvero molto interessante e profondo.
    Ci ho visto svariate chiavi di lettura (alcune più psicologiche, altre più "metafisiche") e mi piace pensare che siano tutte valide almeno in parte, visti i numerosi significati nascosti.
    Ottimo, drammatico :3
     
    .
  7.      
     
    .
    Avatar

    #andamovie

    Group
    Admin Veterani
    Posts
    1,660
    Creepy Score
    +294

    Status
    Offline
    Smisto in Drammatico veloce. :)
     
    .
  8.      
     
    .
    Avatar

    Ser Procrastinazione

    Group
    Veterano
    Posts
    14,730
    Creepy Score
    +425
    Location
    Da qualche parte in Italia

    Status
    Anonymous
    Molto bello, complimenti!

    Inviato tramite ForumFree App

     
    .
  9. Mustaine
         
     
    .

    User deleted


    Bellissimo racconto, complimenti.
     
    .
  10.     +1    
     
    .
    Avatar

    Je suis une image dans l'ombre

    Group
    Veterano
    Posts
    3,230
    Creepy Score
    +561
    Location
    Torino

    Status
    Anonymous
    Grazie mille a tutti :)
     
    .
  11.      
     
    .
    Avatar

    "Il solo immaginare che ti sto uccidendo mi ha fatto venire un sorriso in volto "

    Group
    Member
    Posts
    10,846
    Creepy Score
    +136
    Location
    In un mondo di orrore e oscurità

    Status
    Offline
    Carino
     
    .
  12.      
     
    .
    Avatar

    Tutto ciò che è tuo spetta a me di diritto, e mio dovrà essere.

    Group
    Member
    Posts
    7,998
    Creepy Score
    +146
    Location
    Dal lato oscuro della mia anima.

    Status
    Offline
    Quindi si sono scambiati i ruoli?
    Racconto lodevole, anche se il suo significato mi sfugge come sabbia tra le dita :gratt:

    Edited by _DarkPrince_ - 23/6/2016, 08:54
     
    .
  13. Cavalier Nero
         
     
    .

    User deleted


    Bellissima!
     
    .
  14.      
     
    .
    Avatar

    Niente dei, niente padroni

    Group
    Veterano
    Posts
    28,458
    Creepy Score
    +608
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    Dannazione, è fantastico!
     
    .
  15.      
     
    .
    Avatar

    Je suis une image dans l'ombre

    Group
    Veterano
    Posts
    3,230
    Creepy Score
    +561
    Location
    Torino

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Devilz @ 22/6/2016, 20:10) 
    Dannazione, è fantastico!

    Beh, ti ringrazio ;)
     
    .
15 replies since 23/3/2016, 17:14   250 views
  Share  
.