GDR a tema creepypasta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Yaniv
        +3    
     
    .

    User deleted


    Salve utenti e staff del forum. In questi giorni mi era venuta un'idea per la mente, ovvero quella di creare un Gdr (aka gioco di ruolo) narrativo basato a tema creepypasta e tutto ciò che ne deriva (gamepasta, SCP , ecc.) Prima di procedere a qualsiasi cosa però mi sarebbe utile sapere se

    a) ci sono utenti cui piacerebbe partecipare
    b) se lo staff è d'accordo con la creazione del Gdr

    Come funzionerebbe? Essendo un Gdr narrativo non ci sarebbero tiri di dadi, statistiche e test su nulla, ma tutto sarebbe lasciato "liberamente" alla fantasia dei giocatori. Il master (o anche detto narratore) narrerebbe la scena iniziale, e tutti i giocatori costruirebbero la storia in base al proprio personaggio, ovviamente limitati da alcune regole per far fluire la storia (tipo non uccidere un altro personaggio giocante senza il permesso del suo giocatore, e così via)
    A turno, master e giocatori scriverebbero porzioni della storia, e per evitare godmodding (fare tutto quello che pare e piace per la testa) ci sarebbero delle semplici regole che influenzerebbero la narrazione. Ad esempio alcuni personaggi possono, in situazioni particolari, superare i limiti umani e fare azioni considerate straordinari, o altri tipi di personaggi hanno di base dei poteri speciali ma di contro hanno dei malus narrativi, e così via.

    Se volete posso postare anche alcune sezioni dell'ambientazione e le regole narrative che pensavo di implementare. Però, prima di tutto i lascio l'incipit del Gdr. A voi giudicare.

    Il mondo è molto più di quanto si possa vedere. C’è qualcosa oltre il sottile velo della realtà, che permea l’esistenza più di quanto possa far credere. Hai mai fatto caso a quelle strane sensazioni provate in un luogo abbandonato? Hai mai provato a indagare da dove vengano i rumori che senti ogni notte? Hai mai provato strani timori, o percepito presenze che non avrebbero ragione di essere accanto a te? In quei momenti hai rischiato di squarciare il velo, di andare oltre quest’effimera realtà e osservare cosa realmente si cela questo pallido mondo.

    Il problema è che un giorno ci sei riuscito.

    È stato un attimo. Un movimento impercettibile nella coda dell’occhio, o uno sguardo in mezzo all’oscurità della notte, e hai trovato qualcosa. Qualcosa che poi ha trovato te. Ora sei entrato in un mondo che va al di là delle tue conoscenze. Mostri ed esperimenti perversi vagano quotidianamente nella tua realtà, che un tempo ritenevi sicura e priva d’incertezze. Pensavi che i racconti dell’orrore letti su internet fossero solo storie per mettere paura? Sbagliavi.
    Tutto ciò che prima era falso ora è reale, e da quel momento ovunque è un campo di battaglia.
    La realtà? Un campo di battaglia.
    Il sogno? Un campo di battaglia.
    La realtà virtuale? Un campo di battaglia.
    Tu sei il guerriero.
    Questo è il nuovo mondo.
    Benvenuto nei tuoi peggiori incubi.
     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    I'm the Sound of Madness

    Group
    Member
    Posts
    71
    Creepy Score
    +3
    Location
    Somewhere in the Stratosphere

    Status
    Anonymous
    Mi piace un sacco questa idea, sembra divertente e originale.
    Io parteciperei volentieri!
     
    .
  3.     +1    
     
    .
    Avatar

    #andamovie

    Group
    Admin Veterani
    Posts
    1,660
    Creepy Score
    +294

    Status
    Offline
    L'incipit è accattivante e lascia aperto a praticamente qualsiasi cosa, qualsiasi tipo di ambientazione e missioni. L'idea mi piace molto e vorrei darti un buon appoggio, ma c'è un ma.
    La tua idea senza dadi non può essere basata su D&D in toto ovviamente e, a quello che ho capito, la tua soluzione è quella di far giocare a qualcuno un ruolo decisionale (stile fato di Extremelot). I problemi che ne derivano sono principalmente organizzativi: se ci sono pochi giocatori la cosa si gestisce bene, ma diventa piuttosto triste e abbastanza inutile, se ci sono molti giocatori il tutto acquista senso e fascino, ma diventa molto difficile da gestire e qualcuno dovrebbe prendere come unico compito sul forum solo quello. Inoltre c'è il problema della copresenza online durante le giocate, mi spiego: se durante i turni di gioco ci sono poche persone online o comunque nel gioco, anche le parti più dinamiche possono durare giorni interi di pause che rallentano troppo rendendo vagamente noiosa l'esperienza.
    In conclusione dico che l'idea è molto bella (tanto che qualche cosa fu provata di già anni fa, purtroppo senza successo), ma prima di dire se parteciperei voglio vedere sulla carta tutti i progetti per una fattibile realizzazione.
    scusate se con il mio pragmatismo faccio la parte del guastafeste :)
     
    .
  4.      
     
    .
    Avatar

    Sono Lady Cupcake, prima del suo nome. Madre dei Pennuti, distruttrice della mia autostima. Creatrice del ciclo del Disagio e stermimatrice di germi.

    Group
    Veterano
    Posts
    13,688
    Creepy Score
    +115
    Location
    In un dungeon sperduto

    Status
    Anonymous
    Io parteciperei subito! :)
     
    .
  5. Yaniv
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (KungFuTzo @ 26/6/2015, 11:00) 
    L'incipit è accattivante e lascia aperto a praticamente qualsiasi cosa, qualsiasi tipo di ambientazione e missioni. L'idea mi piace molto e vorrei darti un buon appoggio, ma c'è un ma.
    La tua idea senza dadi non può essere basata su D&D in toto ovviamente e, a quello che ho capito, la tua soluzione è quella di far giocare a qualcuno un ruolo decisionale (stile fato di Extremelot). I problemi che ne derivano sono principalmente organizzativi: se ci sono pochi giocatori la cosa si gestisce bene, ma diventa piuttosto triste e abbastanza inutile, se ci sono molti giocatori il tutto acquista senso e fascino, ma diventa molto difficile da gestire e qualcuno dovrebbe prendere come unico compito sul forum solo quello. Inoltre c'è il problema della copresenza online durante le giocate, mi spiego: se durante i turni di gioco ci sono poche persone online o comunque nel gioco, anche le parti più dinamiche possono durare giorni interi di pause che rallentano troppo rendendo vagamente noiosa l'esperienza.
    In conclusione dico che l'idea è molto bella (tanto che qualche cosa fu provata di già anni fa, purtroppo senza successo), ma prima di dire se parteciperei voglio vedere sulla carta tutti i progetti per una fattibile realizzazione.
    scusate se con il mio pragmatismo faccio la parte del guastafeste :)

    Di che ti scusi? Fare delle critiche costruttive è un modo perfetto per crescere insieme :)
    Allora, condivido il fatto che se non è organizzata bene potrebbe risultare macchinosa a causa di tempi lunghi e pause. Per questo avevo in mente due possibili soluzioni. Prima però ti dico le regole che avevo in mente, caso mai contenessero già in loro la soluzione

    SISTEMA DI GIOCO
    Essendo un Gdr narrativo si va avanti scrivendo le parti della storia. C'è un master (potrei essere io) che gestisce la scena iniziale, gli NPC e i nemici, e poi ci sono i giocatori con i loro personaggi. Si ruola scrivendo post e rispettando turni di gioco. Si deve aspettare un giro completo di azioni tra i giocatori coinvolti nella giocata prima di poter scrivere di nuovo secondo lo schema: A-B-C-D-A-B-C-D, dove A, B, C, D sono i giocatori in questione, tipo Extremelot. Lo scopo principale però non è tanto il muovere il proprio personaggio o affrontare i mostri, ma creare la storia in se, quindi in teoria un giocatore potrebbe fare qualsiasi azione in fiction (purchè giustificata), seguendo delle meccaniche narrative chiamate "Mosse". L’unità basilare della narrazione è la mossa. Le mosse sono regole che ti dicono quando entrano in gioco e che effetto hanno. Una mossa dipende da un’azione nella fiction e ha sempre un qualche effetto nella fiction.

    PRE-PARTITA
    Intanto andrebbero distinti due ambienti: l'IC (In Character) e l'OOC (Out of character). Il primo è lo spazio dove si gioca, e si muovono i personaggi. Il secondo è quello dove master e giocatori dialogano fra loro per risolvere problematiche riguardo la fiction (se ad esempio un giocatore vuole ucciderne un altro non lo chiederà in IC, ma in OOC). Pensavo che l'IC potrebbe o essere un topic a parte, o lo shout o mp. L'OOC sarebbe un normale topic.
    Prima ad iniziare la partita i giocatori creano i propri personaggi, e successivamente si accordano si accordano con il master sull'ambiente di gioco.

    DURANTE LA PARTITA
    Ogni giocatore ha un turno per poter scrivere quello che egli vuole, rispettando un limite di 5000 battute spazi inclusi. A turno, inizia prima il master che descrive la scena iniziale, e presenta i personaggi e dove si trovano in quel momento. Poi si va avanti seguendo lo schema A-B-C-D-A-B-C-D. La partita finisce nel momento in cui il nemico viene sconfitto o i personaggi muiono.

    COME AFFRONTARE I PROBLEMI?
    Due possibili soluzioni

    a) Si decide un giorno in cui giocare. Si stabilisce un orario di partenza, usando lo shout per le comunicazioni OOC e il topic prefissato per l'IC. Si stabilisce anche un orario di chiusura della sessione, così si dovrebbero evitare blocchi per assenze

    b) Non si decide un giorno specifico, ma si inizia un giorno, e si seguono i turni. Appena arriva il turno di un giocatore, questi ha 1 GIORNO di tempo per pubblicare la propria parte della storia. Se dopo un giorno non ha scritto niente, il master scrive al posto suo, e il giocatore perde il turno.
     
    .
  6.      
     
    .
    Avatar

    #andamovie

    Group
    Admin Veterani
    Posts
    1,660
    Creepy Score
    +294

    Status
    Offline
    Il problema dei turni A-B-C-D è che se hai un numero sufficiente di giocatori potresti arrivare alla conclusione di una battaglia prima che tutti abbiano avuto modo di fare una giocata. Se puoi uccidere qualcuno solo se quel qualcuno è d'accordo togli una grande fetta di gioco: se io volessi fare un mezz'elfo legale buono non ci sono problemi, ma se volessi fare un orco caotico malvagio non potrei giocare, questa è solo una delle limitazioni di non giocare con un sistema "random" che puoi avere con i dadi.
    CITAZIONE
    COME AFFRONTARE I PROBLEMI?
    Due possibili soluzioni

    a) Si decide un giorno in cui giocare. Si stabilisce un orario di partenza, usando lo shout per le comunicazioni OOC e il topic prefissato per l'IC. Si stabilisce anche un orario di chiusura della sessione, così si dovrebbero evitare blocchi per assenze

    b) Non si decide un giorno specifico, ma si inizia un giorno, e si seguono i turni. Appena arriva il turno di un giocatore, questi ha 1 GIORNO di tempo per pubblicare la propria parte della storia. Se dopo un giorno non ha scritto niente, il master scrive al posto suo, e il giocatore perde il turno.

    In questi casi si creerebbero o delle difficoltà a trovare una giornata per tutti congeniale (soluzione a) o dei tempi morti abbastanza lunghi (soluzione b). Comunque magari sarebbe opportuno aprire un topic adatto in OT magari per che chiami OOC in quanto ci sarebbe il rischio di intasare la box.
     
    .
  7. SimonMarlet
         
     
    .

    User deleted


    Io parteciperei ben volentieri :) Ho un fracco di tempo libero!
     
    .
  8. Yaniv
         
     
    .

    User deleted


    Concordo su quel che dici, anche se ritengo che il metodo b) potrebbe "forzare" i giocatori a cooperare. Come si potrebbe aggiustare la cosa dei turni allora?

    Edited by Yaniv - 26/6/2015, 14:03
     
    .
  9.      
     
    .
    Avatar

    Hey you, you think you can throw water on this fire, Liar

    Group
    Member
    Posts
    814
    Creepy Score
    +28
    Location
    Grecia

    Status
    Offline
    Potete spiegarmi cos'è un GDR :-? (Scusate l'ignoranza XD)
     
    .
  10.     +1    
     
    .
    Avatar

    Sono Lady Cupcake, prima del suo nome. Madre dei Pennuti, distruttrice della mia autostima. Creatrice del ciclo del Disagio e stermimatrice di germi.

    Group
    Veterano
    Posts
    13,688
    Creepy Score
    +115
    Location
    In un dungeon sperduto

    Status
    Anonymous
    Gioco di Ruolo ;) un gioco dove ognuno interpreta un personaggio e segue una trama prestabilita
     
    .
  11.      
     
    .
    Avatar

    Hey you, you think you can throw water on this fire, Liar

    Group
    Member
    Posts
    814
    Creepy Score
    +28
    Location
    Grecia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Captain Soyuz @ 26/6/2015, 14:04) 
    Gioco di Ruolo ;) un gioco dove ognuno interpreta un personaggio e segue una trama prestabilita

    Ok capito, grazie mille :D

    A me piacerebbe partecipare (ho già in mente un personaggio) ma dipende quando perchè io ho gli esami domani ;(
     
    .
  12.      
     
    .
    Avatar

    #andamovie

    Group
    Admin Veterani
    Posts
    1,660
    Creepy Score
    +294

    Status
    Offline
    L'idea migliore per ora rimane quella che hai detto tu, ma bisogna prima vedere dei numeri reali di partecipanti per poter fare speculazioni
     
    .
  13. Yaniv
         
     
    .

    User deleted


    Dalle risposte qui sul topic per ora saremmo cinque, compreso me. (non ho capito se vorresti partecipare anche tu o meno)
     
    .
  14.      
     
    .
    Avatar

    Hey you, you think you can throw water on this fire, Liar

    Group
    Member
    Posts
    814
    Creepy Score
    +28
    Location
    Grecia

    Status
    Offline
    Io si
     
    .
  15.      
     
    .
    Avatar

    Metafisico: un uomo cieco che in una stanza buia cerca un cappello nero. E il cappello non c'è.

    Group
    Veterano
    Posts
    2,059
    Creepy Score
    +416
    Location
    Aotearoa, or the land of the long white cloud

    Status
    Offline
    Si era già svolto qualcosa del genere in passato, ed avendo partecipato posso dire di aver trovato la cosa parecchio divertente (dato anche il consistente numero di partecipanti e la sua durata). Non me la sento di partecipare nuovamente ma, giusto per informazione, appoggio l'idea.
     
    .
45 replies since 25/6/2015, 23:36   731 views
  Share  
.