OopArt

Oggetti ''fuori posto''

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. FaaipDeØiad
        +3    
     
    .

    User deleted


    OopArt” è un acronimo inglese e sta per “Out Of Place ARTifacts” ovvero manufatti, reperti fuori posto.
    Gli OopArt sono una categoria di oggetti che non si riesce a datare storicamente o a spiegare scientificamente, sono oggetti che, prendendo per veritiere le conoscenze storiche convenzionali, si suppone non sarebbero potuti esistere nell'epoca a cui si riferiscono le datazioni iniziali.
    Alcuni OopArt mettono in crisi le teorie e le conoscenze storiche e scientifiche consolidali e, anche se la maggior parte di essi si sono rivelati effettivamente appartenenti all'epoca in cui sono stati fabbricati o hanno comunque ottenuto una spiegazione valida, molti non hanno trovato una spiegazione e rimangono tuttora un rompicapo per storici, scienziati, archeologi e paleontologi.

    Questi sono alcuni degli OopArt che non hanno ancora trovato una spiegazione precisa, ho scelto i più interessanti.

    La città di Cuzco e altri siti peruviani: in una località chiamata Hatun Rumiyoc esistono enormi complessi edificati con blocchi di diorite, molti dei quali dal peso di diverse tonnellate, modellati con una precisione tale da sembrare a molti incompatibile con le tecnologie dell'epoca. Sebbene l'archeologia ufficiale attribuisca queste costruzioni agli Incas, la differenza tra le costruzioni "a misura umana" messe in opera con l'aiuto di malte, e le gigantesche composizioni a puzzle che sorgono nei paraggi fanno sorgere dei dubbi anche negli studiosi. Nei diversi siti si notano, inoltre, alcune strutture realizzate con misure diverse dagli standard costruttivi. Le porte sono infatti di forma trapezoidale e con un'altezza che solitamente è intorno ai tre metri. La spiegazione ufficiale è che molte culture sovente costruivano porticati o strutture più grandi del normale per incutere un'impressione di solennità e grandezza. Alcuni sostenitori della cosiddetta “pseudoscienza” sostengono invece che siano una prova dell'esistenza di esseri diversi da noi, vissuti o passati dalla terra migliaia di anni fa.



    cusco-sacsauaman-02

    Puma Punku o Porta del Puma: questo sito, misterioso quanto la civiltà che lo popolava (i Tiahuanaco), presenta numerose rovine dalle particolari caratteristiche. Infatti, come nei siti precedenti, le costruzioni sono formate da blocchi d’arenaria di enormi dimensioni e lavorati con precisione quasi perfetta. Le rovine sono state datate precisamente attorno al 500/600 a.C. il che rende impossibile la presenza di tecnologie in grado di spostare ma soprattutto intagliare così precisamente la roccia, cosa che risulta difficile anche ai giorni nostri.

    pumapunku_image001

    puma-punku-em-tiahuanaco-18

    Il Fuente Magna: un vaso ritrovato in Bolivia, presenta quelle che sembrano incisioni in cuneiforme sumero e proto-sumero, il che è geograficamente impossibile. Il vaso è tuttora al centro di un dibattito storico-culturale molto acceso.

    athar_8



    L'Uccello di Saqqara: trovato in una tomba egiziana è ritenuto dagli archeologi un uccello stilizzato, da cui il nome. Per alcuni rappresenterebbe un primo prototipo di aliante. L'uccello di Saqqara è stato ritenuto adatto al volo da una commissione di esperti di aeronautica.

    uccello-di-saqqara

    Gli aerei di Bogotá: si tratta di piccoli oggetti in oro, analoghi al "L'uccello di Saqqara" ma ritrovati in Sud America, sono del tutto simili ad aerei anche se convenzionalmente ritenuti rappresentazioni di uccelli fantastici o pesci. Sono datati a circa 2000 anni fa.

    aereo

    astronavi-precolombiane

    Il “Disco Genetico”: è uno dei più enigmatici oopArt, è un disco di pietra nera detta lidite, al centro presenta un foro probabilmente utilizzato per fissarlo a qualcosa ma la cosa che lo rende così strano sono le incisioni che presenta su entrambi i lati: infatti sembrano rappresentare informazioni genetiche.
    Secondo gli studi del suo scopritore, rappresenterebbero il ciclo evolutivo che dalla rana porta all'uomo, sarebbero riconoscibili numerosi dettagli come organi genitali e gameti maschili e femminili.
    Il disco rappresenterebbe lo sviluppo embrionale di due individui.
    Si sanno poche cose su questo reperto, l'unica cosa certa è che è stato realizzato tramite molatura manuale, un processo che avrebbe richiesto decenni di tempo. Non è stato possibile datarlo.

    Disco%20Genetico%202

    the-genetic-disco-il-disco-genetico

    La batteria di Baghdad: è formata da una giara in ceramica contenente una guarnizione di metallo che avvolgeva un cilindro in ferro che a sua volta aveva un tappo in asfalto. Se riempita con del liquido a tendenza acida essa produrrebbe potenzialmente energia similmente al sistema della pila carbone-zinco. Tale processo si pensa venisse utilizzato solo per la placcatura dei pezzi di metallo, data la complessità dello sviluppo di un circuito elettrico. Convenzionalmente sono ritenuti contenitori per i papiri sacri e che sia frutto di una casualità se i materiali combinati producano elettricità.

    0000396432-Big-Display-Crop

    ooparts1

    Il Disco di Festo: un disco di pietra simile a quello "genetico", ritrovato in Grecia, è cosparso di piccoli simboli disposti a spirale. I simboli sono 241 e rappresentano cose quotidiane, facilmente riconoscibili e, incredibilmente per l'epoca, sono stati impressi nell'argilla con uno stampino. Nonostante le ricerche e gli studi non sono ancora stati decifrati. E' stato datato 1700 a.C. e si esclude l'appartenenza alla civiltà Minoica.

    festo



    Fonti: Wikipedia, un libro sui misteri del mondo, enciclopedia cartacea.
     
    .
  2. Kingor N&A
         
     
    .

    User deleted


    Buon lavoro, per me può andare in L&M.
     
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Veterano
    Posts
    9,310
    Creepy Score
    +1,194
    Location
    Moonlight Falls

    Status
    Anonymous
    L&M anche per me. Interessantissimo!
     
    .
  4. HeliocentricØ
         
     
    .

    User deleted


    L&M anche per me.
    Smisto.
     
    .
  5.     +1    
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    358
    Creepy Score
    +91

    Status
    Anonymous
    Queste cose a me piacciono assai :asd:
     
    .
  6. Daz Pleiadi
        +1    
     
    .

    User deleted


    La teoria degli antichi astronauti dice che delle razze aliene hanno visitato la terra nel passato dando agli uomini conoscienza di molte cose....
    Questo spiega la nascita delle religioni (soprattutto dove gli "dei" hanno caratterisctiche molto simili a quelli descritti oggi) e la costruzione di cose molto strane, come le oopart o le piramidi.
    Non può essere una coincidenza che gli uccelli/aerei rappresentati siano adatti al volo (come detto, sono state fatte simulazioni con apparecchi adatti).
    Questa teoria spiega anche la conoscienza astronomica che avevano gli antichi... Secondo me parte delle oopart sono collegate a questa teoria, se non tutte.
     
    .
  7. FaaipDeØiad
         
     
    .

    User deleted


    Concordo pienamente, sto lavorando a un articolo riguardante la teoria degli antichi astronauti :)
     
    .
  8. Daz Pleiadi
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (FaaipDeØiad @ 27/3/2015, 19:31) 
    Concordo pienamente, sto lavorando a un articolo riguardante la teoria degli antichi astronauti :)

    Benissimo stavo proprio cercando sul forum una discussione su questo argomento :la:
     
    .
  9. FaaipDeØiad
         
     
    .

    User deleted


    E se facessimo un featuring?
     
    .
  10.      
     
    .
    Avatar

    L'angelo caduto

    Group
    Member
    Posts
    286
    Creepy Score
    +62
    Location
    La Luna

    Status
    Anonymous
    Ripropongo :)
     
    .
9 replies since 25/3/2015, 23:07   884 views
  Share  
.