Freddy Krueger

Nightmare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. CreepyTizio42
         
     
    .

    User deleted


    nightmare-on-elm-street-freddy-krueger-glove-replica-xl
    Frederick Charles "Freddy" Krueger, è il protagonista e allo stesso tempo antagonista della saga di Nightmare. In vita, era un assassino seriale, specializzato soprattutto nell'infanticidio, ucciso per vendetta dai suoi stessi concittadini e che ha ottenuto, dopo la morte, il potere di viaggiare nei sogni, che sfrutta, per tormentare il sonno dei figli dei responsabili della sua morte.

    Specie
    Umano caucasico/Demone

    Altezza
    1,75m

    Soprannomi
    Squartatore di Springwood (da vivo)
    Uomo dalle unghie d'acciaio
    Uomo nero
    Demone dei sogni

    Abilità
    Creazione e uso dei guanti assassini
    Maestro nel combattimento
    Telepatia
    Immortalità
    Controllo totale sul mondo dei sogni, da cui:
    Invulnerabilità (solo nei sogni)
    Mutaforma (solo nei sogni)
    Telecinesi (solo nei sogni)
    Teletrasporto (solo nei sogni)
    Onnipotenza (solo nei sogni)
    Possessione (solo nei sogni)
    Onnipresenza (solo nei sogni)

    Apparizioni
    Saga di Nightmare
    Nightmare - Dal profondo della notte (A Nightmare on Elm Street) - 1984, Wes Craven

    Nightmare 2 - La rivincita (A Nightmare on Elm Street 2: Freddy's revenge) - 1985, Jack Sholder

    Nightmare 3 - I guerrieri del sogno (A Nightmare on Elm Street 3:Th e dream warriors) - 1987, Chuck Russel

    Nightmare 4 - Il non risveglio (A Nightmare on Elm Street 4: The dream masters) - 1988, Renny Harlin

    Nightmare 5 - Il mito (A Nightmare on Elm Street 5: The dream child) - 1989, Stephen Hopkins

    Nightmare 6 - La fine (Freddy's dead: The final Nightmare) - 1991, Rachel Talalay


    Spin-off
    Jason va all'inferno (Jason Goes to Hell: The Final Friday) - Cameo - 2003, Adam Marcus

    Freddy vs. Jason - 2003, Ronny Yu


    Remake
    Nightmare (A Nightmare on Elm Street) - 2010, Samuel Bayer


    Film Correlati
    Nightmare - Nuovo incubo (Wes Craven's New Nightmare) - NON da considerare parte della saga


    Televisione
    Freddy's Nightmares (Freddy's Nightmares: A Nightmare on Elm Street: The Series) - 2 stagioni - 22 episodi


    Interpreti
    Robert Englund - Primi 6 capitoli, Freddy vs. Jason

    Jackie Earle Haley - Nightmare

    Kane Hodder - Solo braccio - Jason va all'inferno
    Oscar Gutierrez - Controfigura - Freddy vs. Jason

    Doppiatori italiani
    Wladimiro Grana (1)
    Pierangelo Civera (2, 3)
    Sergio Di Stefano (4, 6, episodi in VHS della serie TV, Nightmare - Nuovo incubo)>
    Franco Zucca (5, serie TV in televisione)
    Massimo Corvo (Freddy vs. Jason)
    Pasquale Anselmo (Nightmare)

    Descrizione
    L'aspetto di Freddy è caratteristico per le terribili ustioni che lo deturpano e per il guanto da lui fabbricato con lame fissate alle estremità delle dita. Altre caratteristiche sono il cappello borsalino marrone e il maglione a strisce orizzontali verde scuro e rosso sfilettato ai margini.

    Freddy, inoltre, possiede alcuni poteri che può utilizzare solo nel mondo dei sogni: può usare la telecinesi, sfruttata anche contro Jason Voorhees; può ricomporre il suo corpo e teletrasportarsi da un posto all'altro ; è in grado di cambiare a suo piacimento il sogno (luogo, caratteristiche e personaggi) ed anche trasformarsi: generalmente assume l'aspetto delle persone vicino alle sue vittime, in modo da terrorizzarle maggiormente. Ma è anche capace di trasformare, anche radicalmente, la propria struttura fisica.

    Entro certi limiti, può agire anche nella realtà: nel quarto film uccide una ragazza dandole fuoco, e nella realtà scoppia un incendio; oppure quando, in modo macabro, sfrutta un ragazzo con un problema di sonnambulismo utilizzandolo come una marionetta. Nella realtà quest'ultimo passa addirittura attraverso i muri. Nel secondo film, dopo aver preso il controllo del corpo di Jesse, Fred dimostra di poter apparire e sparire a suo piacimento e di influire sull'ambiente circostante; può anche far apparire come accidentali i suoi omicidi.

    Freddy, inoltre, può anche controllare, seppur in maniera molto macchinosa, il proprio scheletro, ossia ciò che è rimasto di lui. Ha anche la capacità di impadronirsi dei corpi altrui, potere che inizialmente ha manifestato nel secondo capitolo di Nightmare per uccidere le sue vittime, ma che poi utilizzerà anche in Freddy vs. Jason per distruggere l'Hypnocyl e far addormentare il suo avversario, iniettandogli nel corpo un potentissimo sonnifero.

    Biografia
    Figlio di Amanda Krueger, Suor Mary Helena, una monaca che rimase casualmente prigioniera durante le vacanze di Natale nel manicomio Westin Hills, ove venne stuprata da alcuni malati ivi reclusi. La donna sopravvisse, ma rimase incinta: Freddy nacque da una di queste violenze carnali nel maggio del 1933.

    Amanda preferì non abortire in quanto considerava quella vita che cresceva dentro di lei comunque un dono di Dio. Alla nascita, il bambino fu affidato da sua madre ad un uomo che si rivelò in seguito essere un pazzo alcolizzato che rese l'infanzia di Freddy un vero e proprio inferno, picchiandolo ripetutamente. Inoltre, Freddy fu oggetto di reiterato bullismo da parte dei compagni di classe.

    Il piccolo Freddy, a causa delle percosse e dei vari maltrattamenti subiti dal padre adottivo e dai compagni iniziò a dare i primi segni di squilibrio mentale torturando ed uccidendo vari piccoli animali, come criceti e scarafaggi, oltre a cimentarsi in atti di masochismo ferendosi ripetutamente in modo da abituare il suo corpo a sopportare il dolore fisico.

    A 19 anni, stanco delle continue umiliazioni, uccise con un rasoio il padre adottivo che aveva anche cercato più volte di abusare di lui, dando definitivamente inizio al suo regno di terrore a Springwood, sua città natale.

    Raggiunta l'età adulta, iniziò a lavorare in una fornace: qui imparò a costruire le sue adorate armi di tortura, iniziando a meditare la sua vendetta nei confronti della città. Tormentato dai ricordi della sua infanzia infelice, rapì i figli dei suoi ex compagni di scuola, che poi seviziò e uccise nella fornace, nonostante egli stesso avesse una figlia, Katherine, avuta dalla moglie Loretta.

    Per compiere le sue nefandezze, utilizzò, come specchietto per le allodole, un furgoncino di gelati. In casa Freddy possedeva un inventario di armi impressionante: oltre al suo tipico guanto con i rasoi ne aveva alcuni dotati di viti, uncini ed altri macchinari.

    Un giorno, sua moglie Loretta, curiosa di sapere cosa nascondesse il marito, scese nella cantina e notò i suoi attrezzi del mestiere e l’album con le foto dei bambini da lui uccisi, scoprendo la terribile doppia vita dell’uomo sposato. Freddy, una volta scoperto e accecato dall’ira strangola a morte Loretta, davanti agli occhi piangenti della piccola Katherine, obbligando poi la figlia a non raccontare a nessuno ciò che aveva visto.

    Nel 1974 Freddy, conosciuto come lo Squartatore di Springwood, venne arrestato e processato per l'omicidio di più di venti bambini, mentre Katherine fu affidata ad un orfanotrofio ed il suo nome cambiato in Maggie, per far sì che si non conoscesse la vera identità del padre.

    Tuttavia, per un errore procedurale, il giudice non firmò la condanna, così Freddy venne rilasciato dopo poco tempo. Amanda Krueger, impazzita dopo il processo, si suicidò ma il suo corpo non viene più trovato.

    Freddy fece così ritorno alla sua fornace per continuare la sua opera di sterminio, ma i genitori delle sue piccole vittime, delusi ed infuriati per la sentenza, decisero di irrompere nel suo nascondiglio e farsi giustizia da soli, cospargendolo di benzina e bruciandolo vivo. Nel primo episodio della serie televisiva questi eventi sono descritti in maniera abbastanza dettagliata, e si scopre che a uccidere Freddy non furono i genitori delle sue vittime - nonostante fossero giunti sul posto per giustiziarlo - bensì l'agente Tim Blocker, il poliziotto che lo arrestò e che, ritenendosi in parte responsabile del suo rilascio, lo uccise convinto di rimediare al danno compiuto.
    Nell'antefatto di Freddy vs. Jason, tuttavia, si vedono i genitori dei bambini uccisi da Freddy ucciderlo col fuoco ma in maniera differente rispetto a quanto affermato nel primo film in cui questi ultimi lo avevano raggiunto all'interno della caldaia e gli avevano gettato della benzina addosso. Nel crossover invece, essi gli tirano da fuori dell'edificio delle bottiglie infuocate, scena simile si è vista anche sul 6º capitolo, "Nightmare 6 - la fine", dove sua figlia, entrata nella testa di Freddy, rivive i suoi ricordi.
    Nei suoi ultimi istanti di vita, tuttavia, Freddy non diede alcun segno di spavento, anzi, rideva in faccia ai suoi giustizieri, promettendo loro che sarebbe tornato. Prima di morire, infatti, desideroso di un potere superiore alla natura umana, strinse un patto con tre entità maligne: gli antichi Demoni dei Sogni. Fondendosi con lui, gli diedero la possibilità di vendicarsi sui figli dei suoi assassini, laddove questi non li avrebbero potuti proteggere, ovvero nei loro sogni.

    Da allora Freddy si è tramutato in una sorta di fantasma, avendo ottenenuto il totale controllo della dimensione onirica, dalla quale può liberamente tormentare ed uccidere le sue vittime. In seguito, il detective Donald Thompson raccolse le sue ossa e nascondendole in un deposito sfasciacarrozze, in modo che nessuno potesse mai trovarle. Qualche tempo dopo la sua morte, Freddy iniziò ad utilizzare i suoi poteri, attendendo il momento propizio per iniziare la sua mostruosa opera. La sua forza è data anche dalla paura infatti il modo più efficace per sconfiggerlo è dimenticarsi completamente di lui.

    Eventi del primo film
    Nel 1984 inizia una nuova serie di omicidi. Per gli abitanti di Springwood dell'epoca, Freddy Krueger non era mai esistito, in quanto i genitori non avevano mai raccontato ai figli della sua morte, e i media avevano nascosto in archivio le informazioni su di lui.

    Ma dopo che Freddy avrà cominciato a mietere vittime, la madre di Nancy, protagonista del film, sarà costretta ad ammettere la verità. Nancy riuscirà apparentemente a sconfiggere Krueger comportandosi come se non esistesse, scoprendo che, se non alimentato dalla paura, può essere sconfitto.

    Tina Gray, una giovane adolescente, è vittima di terribili incubi in cui un uomo con un maglione a strisce verdi e rosse la perseguita. È anche presa da terribili attacchi di panico, da risvegli inquieti e sua madre la rimprovera invece di sostenerla. La ragazza si confida con i suoi amici e scopre che sua madre deve partire. Restando sola, decide di ospitare alcuni amici a casa sua, Nancy Thompson e Glen Lantz. Nel frattempo avviene un litigio fra lei e Rod, il suo fidanzato, per cui decide di non invitarlo. Dialogando fra loro, Tina e Nancy scoprono d'esser perseguitate da tempo dallo stesso incubo.

    Le ragazze sentono un rumore e chiamano Glen. I tre escono lentamente e sentono rumore di artigli. All'improvviso spunta Rod e Tina lo fa entrare. Sentitasi chiamare, Tina si gira e viene colpita da pietre. Nancy appende un crocifisso al muro, Tina vede un uomo avvicinarsi a lei, mentre Rod la sente urlare e la vede morire sotto le coperte. Nel frattempo la croce di Nancy cade dalla parete. Entrano in scena il tenente Thompson, padre di Nancy, e Marge Thompson, un'alcolista. Nancy si sente male dopo la morte di Tina, mentre Rod è fuggito diventando latitante. Nancy è convinta della sua innocenza e rivela gli incubi di Tina, ma la polizia ignora i suoi appelli.

    A questo punto, Nancy decide di combattere da sola. Mentre cammina per strada viene aggredita da Rod che le rivela di non aver ucciso Tina, ma che sotto le coperte c'era qualcun altro. Rod viene arrestato e Nancy combatte da sola i suoi incubi, ma il protagonista dei suoi incubi cerca di ucciderla. Nancy, dopo un violento incubo a scuola, scopre che stranamente le ferite subite durante gli incubi sembrano esserci anche al risveglio. Tormentata dall'insonnia, successivamente Nancy ha un violento incubo nella vasca da bagno, in cui sente che qualcuno cerca di farla affogare. In soccorso accorre Marge, ma scopre che la ragazza esce dalla vasca da bagno e si insospettisce. La ragazza scopre che Rod è in pericolo e nel bel mezzo della notte va alla polizia, dove con sorpresa vede suo padre. La ragazza insiste per vedere Rod, che però nel frattempo viene impiccato dalle lenzuola della sua branda.

    Nancy corre in cella salvandolo, ma le cose non sembrano migliorare, poiché subito dopo Rod muore. In seguito Nancy ha violente discussioni con la madre, la quale decide di portarla da uno specialista. Marge fa strane domande al dottore temendo che la vita di Nancy sia in pericolo. Nancy ha uno scontro con l'uomo dei suoi incubi e porta fuori dal sogno il suo cappello. Viene creduta pazza, ma Marge rivela che l'uomo dei suoi incubi è Freddy Krueger, un maniaco che uccideva i bambini con diverse armi, tra cui il suo guanto artigliato. Rivela anche che ha subito un linciaggio da lei e gli altri genitori dei bambini, che gli avevano dato fuoco.

    Nel frattempo Glen, invece di svegliarsi per salvare Nancy in caso di incubi, viene ucciso egli stesso da Krueger. Nancy quindi decide di affrontare il mostro da sola, regolando un timer che la svegli. La ragazza ha un incubo, ma riesce a svegliarsi e portare Freddy fuori dal sogno. Lui la aggredisce, ma lei lo attira in una delle trappole che ha seminato in casa, facendolo bruciare. Il mostro non si dà per vinto e uccide Marge. Nancy gli dice che non può fare nulla contro di lei perché è solo un sogno, riuscendo a farlo svanire. Il giorno dopo, Marge è miracolosamente viva, lo stesso per Rod, Glen e Tina, che passano a prendere Nancy in auto. Ma Freddy è ancora nei paraggi e, dopo aver bloccato l'auto, uccide Marge sotto gli occhi di Nancy e dei suoi amici.


    Eventi del secondo film
    Nel 1989, il mostro dei sogni, tuttavia, è lungi dall'essere sconfitto. Impossessandosi del corpo di Jesse, un ragazzo, nuovo residente di Elm Street, tornerà a spargere terrore e morte.

    Jesse Walsh è uno studente da poco trasferitosi a Springwood nella casa al numero (maledetto) 1428 Elm Street, luogo dei fatti narrati dal primo Nightmare cinque anni prima. Subito egli ha un incubo in cui il guidatore del bus che lo porta a scuola esce appositamente dalla strada finendo in un deserto, dove, con le sembianze di un uomo mostruoso con la faccia sfigurata e con taglienti artigli in una mano, tenta di ucciderlo.

    Intanto conosce anche Lisa Webber, una ragazza innamorata di lui, che non sembra crederlo pazzo per i suoi sogni, come invece fanno tutti. Venuta a trovarlo a casa sua, Lisa ritrova e legge assieme a Jesse il diario di Nancy Thompson, la giovane protagonista del primo film, e scopre del mostro che lei definisce l'uomo dalle unghie d'acciaio, che la tormentava nei suoi sogni. La notte seguente Jesse si trova faccia a faccia con Freddy Krueger, lo stesso omicida che aveva tormentato Nancy. Analoghi episodi accadono anche le due notti successive, in una delle quali Jesse quasi uccide la sorella e riceve in dono il guanto artigliato di Krueger, trovandolo nella caldaia della casa. Sempre in queste occasioni Freddy gli si manifesta chiedendogli insistentemente di uccidere per lui.

    Una sera, in un locale, Jesse uccide il coach Schneider, pur non del tutto consapevole di quanto sta facendo perché posseduto dallo spirito maligno di Freddy. Non ha però il coraggio di dirlo ai genitori, che invece vengono spinti a credere che il ragazzo assuma stupefacenti. Nonostante nella casa vengano avvertiti anche da questi ultimi una serie di anormali fenomeni (come una temperatura ingiustificatamente elevata, improvvisi incendi localizzati ed il repentino impazzire del loro uccello da compagnia), e messi a conoscenza dei macabri avvenimenti avvenuti nella casa cinque anni prima, i genitori di Jesse continuano a non ascoltare il figlio reputandolo addirittura pazzo.

    Tra i misteriosi fatti che avvengono in casa sua, Jesse comprende che Freddy è dentro di lui. Si confida con la compagna Lisa, la quale gli narra della storia di Krueger e dei suoi crimini commessi da vivo.

    Invitato al piscina party a casa dell'amica Lisa, il ragazzo inizia a manifestare un comportamento strano. E quando Lisa lo vede tramutarsi nel demoniaco serial killer davanti a lei stessa, capisce che per fermare il terrore è necessario che manifesti l'amore che prova per il ragazzo e non dimostri paura verso Freddy. Così, nella fabbrica dove Freddy è morto, Lisa dimostra l'amore vero al mostro aiutando così Jesse a dominarlo e, spingendolo verso la comprensione di uno dei motivi per il quale ha ragione d'esistere, ad annichilire la presenza di Krueger, le cui spoglie si liquefanno svelando nuovamente il ragazzo.

    Il film sembra finire lietamente, con Jesse, Lisa e la sua amica Kerry che si dirigono a scuola con il medesimo pullman mostrato all'inizio. Tuttavia all'improvviso una mano artigliata squarta la pancia di Kerry a bordo del bus, che riprende la strada nel deserto.


    Eventi del terzo film
    Nel terzo film, nel 1990, la stessa Nancy che lo aveva sconfitto la prima volta, inizia a preparare i ragazzi di Springwood alla lotta contro Freddy, allenandoli, per combatterlo, a suscitare poteri soprannaturali legati a sogni. Ma il maniaco sembra inizialmente inarrestabile e i "guerrieri del sogno" falliscono.

    Kristen è in preda alla disperazione. Da molte notti non riesce a dormire, poiché sogna di una casa circondata da bambini fantasma, in cui Freddy Krueger, più maligno che mai, prova ad ammazzarla. Una notte le fa addirittura tagliare le vene e la madre, per salvarla, la fa ricoverare in una clinica psichiatrica. Là trova ragazzi che hanno gli stessi incubi ma provenienti dalle realtà più svariate, con i quali inizia seppur lentamente a legare.

    Ritorna inoltre la protagonista del primo, Nancy Thompson, ormai cresciuta e divenuta una brava "psicologa dei sogni", ad aiutarli. Gli spiega di Krueger e della sua maledizione e così, assieme a un suo collega, inizia a sperimentare le possibili soluzioni all'insonnia maniacale dei ragazzi. Ma nemmeno all'interno della clinica Freddy dà pace alle sue vittime: intromettendosi nei loro sogni, e tramutandoli in incubi orrendi, inizia a uccidere. La sua prima vittima sarà Philip, un ragazzo con la passione delle marionette, che morirà apparentemente gettandosi da una torre della struttura.

    Nell'altra faccia della realtà, quella del sogno, Freddy Krueger avrà mosso le sue fibre muscolari, estraendole dal corpo stesso dello sventurato. Poi verrà il momento di Joey,un ragazzo muto, ridotto al coma. Nancy, sempre più preoccupata, deciderà quindi di passare alla pratica assieme ai superstiti, tra cui la stessa Kristen: insegnando loro a controllare i sogni, inizierà una caccia al mostro che verrà, infine, sconfitto ma mai ucciso.

    Infatti il padre di Nancy e il dottor Goldman, consigliato da un'apparizione della stessa madre dell'omicida, Amanda Krueger, sotto le spoglie d'una immacolata suora, benediranno le sue ossa carbonizzate dopo un duro scontro (preceduto da una sorta di "risveglio" dello stesso Krueger) nel quale gli stessi resti uccidono Donald: sacrificio del tutto superfluo, in quanto il Demone Dei Sogni, acquistando brevemente le sembianze del neoassassinato, ne farà uso per portar morte alla stessa Nancy che, tuttavia, trascinerà coraggiosamente con sé l'antico avversario.

    Il finale aperto lascia a Freddy una nuova speranza per tormentare gli adolescenti e realizzare i loro incubi.


    Eventi del quarto film
    Per tornare dall'Inferno, Freddy sfrutta il potere soprannaturale di una ragazza, Kristen, una dei pochi guerrieri del sogno sopravvissuti del terzo film.. Infatti possiede il potere di trascinare con sé nel proprio sogno altri individui dormienti semplicemente pensandoli. Sfruttando dunque il potere di Kristen, l'omicida mieterà una nuova serie di vittime, appunto tra gli amici della ragazza e anche tra gli altri protagonisti del terzo film. Kristen ha inoltre un'amica di nome Alice. Dopo aver ucciso la stessa Kristen, prende di mira anche lei. Questo film non ha una collocazione temporale precisa ed è stimato che sia passato qualche mese dal terzo film.

    La trama si concentra sulla dote di Kristen, già precedentemente notata nel terzo episodio della saga. La ragazza infatti si mostrò capace di trascinare con sé nel proprio sogno altri individui dormienti semplicemente pensandoli. Alla sua morte, dopo aver profetizzato ai suoi amici apparentemente ex-ricoverati la resurrezione di Freddy, passerà il suo potere ad un'altra amica, Alice, completamente estranea ai fatti ma venuta a conoscenza di Krueger.

    Sfruttando dunque il potere ereditato di Alice, l'omicida mieterà una nuova serie di vittime, appunto tra gli amici della ragazza. A sopravvivere restano soltanto Alice stessa, inizialmente timida ed introversa, che inizia tuttavia ad acquisire grandi determinazione e capacità, acquisendole dai compagni man mano che vengono uccisi, e Dan, un giocatore nella squadra del liceo del quale la protagonista si innamorerà.

    Entrambi subiranno un violento incidente autostradale, e Dan è costretto a subire un'anestesia. Finirà così per ritrovarsi Krueger in sogno, ma Alice interverrà e, costringendolo in una chiesa, si scontra all'ultimo sangue con il serial killer.

    Riuscirà a sopravvivere grazie al consiglio delle stesse bambine morte che intonano la classica filastrocca che accompagna la venuta di Freddy, le quali le consigliano di farlo riflettere in uno specchio; lei, preso alla mano un vetro fa specchiare il mostro, liberando tutte le anime prigioniere e facendogli patire tutto il dolore delle anime che possedeva.

    Il film termina con l'apparente lieto fine, nel quale la ragazza Alice ed il suo compagno si ritrovano presso una fontana dicendosi che finalmente l'incubo era finito. Nel riflesso dell'acqua appare però la sagoma di Freddy.


    Eventi del quinto film
    Alcuni mesi dopo il quarto film, presumibilmente nel 1991, bramoso di vendetta e desideroso di tornare in vita, Freddy colpirà di nuovo la protagonista del capitolo precedente, Alice Johnson. Dopo averle ucciso il ragazzo e molti dei suoi amici, cerca di reincarnarsi nel bambino che porta in grembo.

    Alice annuncia a Dan che Krueger è tornato, ed è proprio Dan la prima vittima di Freddy, che muore completamente fuso con la sua motocicletta in piena corsa. Alice, che intanto viene a sapere di essere incinta, si sfoga con i suoi amici Greta, Yvonne e Mark e racconta loro il vero motivo della morte di Dan nonché tutta la storia di Fred Krueger. Ma i ragazzi non prendono molto sul serio la storia del maniaco ucciso che continua a vivere e ammazza in sogno, fino a quando non morirà anche Greta. Come al solito le morti sono sempre particolari: Greta ha un'assillante madre che vuole a tutti i costi che sua figlia diventi una modella dal fisico perfetto. Freddy, nelle vesti di un infernale cuoco, la riempirà di cibo fino a farla scoppiare.

    Intanto Alice farà la conoscenza di Jacob, un misterioso ragazzino, che in realtà è la personificazione del bimbo che lei porta in grembo, ma soprattutto realizzerà il vero scopo del ritorno di Freddy: reincarnarsi nel bimbo che lei porta in grembo. Alice questa volta sembra incapace di arrestarlo come aveva fatto in precedenza e riesce a capire perché: Freddy si è impossessato anche dei sogni di suo figlio che intanto viene nutrito con le anime di Dan e Greta.

    Il problema potrebbe essere risolto con un aborto, ma Alice non vuole prendere neanche in considerazione quest'ipotesi. L'unico aiuto potrebbe venire da Amanda Krueger, ma è necessario trovarla. Intanto Mark fa un'interessante scoperta, cioè che Amanda Krueger dopo il processo fatto a suo figlio impazzì e si suicidò ma il cadavere non fu mai ritrovato e perciò la sua anima vaga in perenne tormento. E così Alice va in cerca del suo spettro nel mondo dei sogni con l'aiuto di Mark, che vuole vendicare Greta, e di Yvonne. Quest'ultima, dapprima scettica, dopo averlo sperimentato sulla sua pelle, offrirà il suo aiuto. Purtroppo anche Mark morirà miseramente e come sempre Freddy sfrutterà passioni e fobie delle sue vittime. Mark, appassionato di fumetti, sarà ucciso, anzi stracciato, da SuperFreddy, che lo catapulterà nella vecchia casa abbandonata del 1428 di Elm Street.

    A questo punto si avvia il tentativo di liberare l'anima di Amanda che è rinchiusa nella torre del manicomio, come ricorderà Alice. Sarà Yvonne a fare questo, trovando le sue spoglie mortali tra numerose peripezie e pericoli. Grazie ai consigli e alla protezione di Amanda, ormai liberata da quella prigione, Freddy verrà sconfitto da Alice, e soprattutto con l'aiuto del piccolo Jacob, in un difficoltoso combattimento finale.


    Eventi del sesto film
    Nel 2001 dieci anni dopo il precdente capitolo,la sconfitta finale di Freddy sarà ad opera di una persona molto vicina a lui.

    Cameo in Jason va all'inferno
    In questo capitolo della saga di Venerdì 13 sembra che Jason Voorhees sia definitivamente sconfitto, ma nella scena finale dal terreno spunta la mano di Freddy Krueger che trascina la maschera sotto terra ridendo malignamente. Dovrebbe essere ambientato non molto dopo le vicende di Nightmare 6.

    Cross-over con Venerdì 13
    Nonostante la sconfitta, Freddy tornerà ancora una volta in Freddy vs. Jason, ambientato dopo il cameo in Jason va all'inferno. Qui si serve del corpo di Jason Voorhees, protagonista della saga di Venerdì 13. In questa pellicola si assiste a uno scontro tra i due serial killer, con un finale piuttosto ambiguo.

    La storia riprende dalle pellicole di Nightmare VI: La fine e Jason va all'inferno. Freddy Krueger, il noto assassino dei sogni della città di Springwood, sconfitto e dimenticato, è relegato all'inferno, dal quale vorrebbe tornare, ma non può: gli abitanti di Springwood hanno trovato il modo, anni fa, di dimenticarlo: a tal proposito dopo gli ultimi attacchi dello squartatore di Springwood, la città fece cancellare ogni prova della sua esistenza e rinchiuse al Westing Hills tutti coloro che affermarono di aver visto Freddy nei loro incubi. Allora Freddy decide di servirsi di Jason Voorhees, lo spietato assassino di Crystal Lake e, assumendo le sembianze di Pamela Voorhees, gli ordina di andare a Elm Street e suscitare il panico, con la speranza di far ripartire i sogni che lo faranno "vivere", lasciando carta bianca al killer di Crystal Lake, in quanto, come egli stesso afferma, non ha ancora energia sufficiente per un vero ritorno.

    Jason quindi ritorna ancora una volta dall'inferno e giunge fino ad Elm Street dove fa la sua prima vittima; dopo di che si presenta a un rave party e inizia a uccidere brutalmente i ragazzi, causando la rabbia di Freddy: Jason (Il ragazzone che mi fa le consegne, per usare le sue parole), anziché portare nuove vittime tra le sue braccia, le uccide nel mondo reale prima che lui possa farlo tramite i sogni. Intanto Lori Campbell si addormenta e nel sogno stacca un orecchio a Freddy. Quando si sveglia trova l'orecchio nel palmo della sua mano. I ragazzi , dopo essere andati a recuperare una droga sperimentale chiamata Hipnocyl (che viene usata per sopprimere i sogni, nei soggetti rinchiusi al Westing Hills) per evitare di affrontare anche Freddy, scoprono che l'abuso del farmaco provoca uno stato comatoso perenne; uno di loro, Bill però si addormenta e viene posseduto in sogno da Freddy che lo costringe a distruggere le scorte del farmaco. Bill inoltre riempie due siringhe con un potentissimo narcotico che utilizza per addormentare momentaneamente Jason prima di essere diviso in due dal suo machete, il quale aveva seguito fino a lì i giovani.

    I ragazzi caricano Jason esanime sul loro furgoncino e pensano a un modo per far scontrare Freddy e Jason nel mondo reale e così eliminarli definitivamente a vicenda: si dirigono quindi verso Crystal Lake, sperando nella vittoria di Jason nel caso avesse "giocato in casa" e che, se avesse vinto, se ne sarebbe andato. Mentre Jason dorme inizia a sognare e Freddy riesce a entrare nel suo sogno, iniziando a battersi con lui senza riuscire a ucciderlo. Nel sogno però Freddy scopre che Jason ha un'inconscia paura dell'acqua, e allora decide di intrappolare Jason in alcune "pareti" d'acqua. Contemporaneamente però anche una delle ragazze sul furgoncino, Lori, si addormenta e entra nel sogno di Jason, dove Freddy tenta di affogare Jason bambino nelle acque del lago.

    Il furgone però ha un incidente, proprio nei pressi di Crystal Lake, e Jason si sveglia e comincia a attaccare e uccide Charlie e Kia. Intanto Lori, che non si è svegliata, viene visitata in sogno da Freddy che la ferisce; tuttavia lei riesce a svegliarsi a causa di un incendio appiccato dagli altri durante lo scontro con Jason. A causa del brusco risveglio di Lori, Freddy ritorna nel mondo reale dove, impaurito dal fuoco, si trova a confrontarsi faccia a faccia con Jason. I due combattendosi giungono fino a un cantiere dove sfruttano gli oggetti presenti (tra cui tondini di ferro e bombole piene di gas) per ferirsi più efficacemente. I due ragazzi superstiti al massacro, Lori e Will, iniziano a spargere carburante tutt'intorno per creare un'esplosione e un incendio, intrappolando i due mostri ma senza riuscire a ucciderli.

    Alla fine Freddy, dopo che Jason gli ha strappato un braccio, riesce a trafiggere il suo avversario con il suo stesso machete e si appresta a fare lo stesso con Lori e Will, ma all'improvviso riemerge dalle acque Jason che trapassa il torace di Freddy utilizzando il braccio che gli aveva strappato, sulla cui punta c'è l'ormai celeberrimo guanto artigliato. Mentre Jason cade stremato nel lago, Lori raccoglie il machete di Jason e decapita Freddy. Il mattino dopo, Jason riemerge dalle acque del Cristal Lake con in mano la testa mozzata di Freddy, la quale però improvvisamente si rianima e strizza l'occhio al pubblico, lo schermo si oscura e si sente la risata diabolica di Freddy.

    Finali alternativi
    Il finale del film è stata la parte più controversa da sistemare, perché gli sceneggiatori che si sono succeduti non sono riusciti a trovare un finale che soddisfacesse sia i fan di Freddy sia quelli di Jason. Tra le proposte scartate:

    Freddy e Jason finiscono all'inferno e sono costretti a combattersi per l'eternità in un'arena sotto gli occhi di Satana e migliaia di anime dannate.

    Mentre Freddy e Jason lottano per non sprofondare nel lago, una mano gigantesca emerge dalle acque e li trascina sottoterra.

    Freddy e Jason si combattono in un luogo buio e a un certo punto sono trafitti da catene che escono all'improvviso. Si scopre che le catene sono opera di Pinhead, personaggio simbolo della serie di film Hellraiser (finale scartato perché Pinhead appartiene a un'altra casa cinematografica e i diritti sarebbero costati troppo).
    Pinhead appare alla fine del film fermando lo scontro tra i due protagonisti dicendo: "Ditemi signori, qual è il problema?".

    Un finale, in cui, dopo la morte di Freddy e Jason, Lori e Will finiscono a letto e quest'ultimo si trasforma in Freddy Krueger, è stato girato ma rimpiazzato con quello attuale perché giudicato confuso e troppo stupido. Lo si può vedere negli extra dell'edizione in DVD del film.


    Altri film
    Nightmare - Nuovo incubo
    In questo nuovo capitolo, una malefica entità demoniaca prende la forma di Freddy Krueger, e colpisce nella nostra dimensione, abitata dagli spettatori e dagli attori dei film. Il demone, nel corso dei secoli, ha assunto le forme che più spaventano l'umanità con l'intento di uccidere l'innocenza. Infatti, nei titoli di coda, scherzosamente, alla voce Freddy non viene indicato Robert Englund, bensì "Himself" ("Se stesso").

    Heather Langenkamp, che nel 1984 aveva recitato da protagonista nel primo Nightmare diretto da Wes Craven, ora è un'attrice felicemente sposata e ha un bambino, Dylan. Ultimamente Heather è preoccupata perché qualcuno le telefona spesso a casa e lei è convinta che sia Freddy Krueger, il maniaco omicida che aveva fronteggiato nel film di cui era stata protagonista. Anche per il creatore dell'uomo nero, Wes Craven, che è anche regista del film, le notti sono piene di incubi. La spiegazione è alquanto razionale: una malefica antica entità minaccia ferocemente tutti coloro che in passato hanno partecipato alla realizzazione della serie.

    La storia ha smesso di essere narrata, e l’entità diabolica che fino a quel momento era rimasta imprigionata nei panni di Freddy Krueger adesso sorpassa il confine onirico riversando la propria follia omicida nella realtà. Heather è allarmata da alcuni omicidi e dalla schizofrenia di suo figlio e si rende conto che l'unica maniera di affrontare Freddy è accettare di interpretare il nuovo Nightmare.

    Wes Craven in persona è l'addetto alla sceneggiatura che sembra rassomigliare molto agli avvenimenti che turbano la vita dell'attrice Heater Langenkamp, nei panni di se stessa. Non è più il classico Freddy, ma una creatura demoniaca, un essere letale, malvagia rappresentazione del "Genio del Male" in persona, esistita in varie forme e in diverse epoche, che si pone l’obiettivo di distruggere l'innocenza portando morte, catastrofe e distruzione ovunque esso si annidi.

    L'unica soluzione è imprigionarlo nuovamente girando un nuovo film, proprio come il genio della lampada. Ma questo è impossibile perché i protagonisti iniziano a cadere sotto gli artigli del nuovo Freddy...


    Remake
    La trama è pressoché simile al primo capitolo della serie.
    Freddy viene descritto come il giardiniere dell'asilo di Springwood. All'apparenza gentile ed affettuoso con i bambini, si scoprirà essere un pedofilo che compie su di loro numerose sevizie, motivo per cui viene inseguito e ucciso dai genitori dei bambini che ha insidiato. In questo film, Freddy indossa un abbigliamento pressoché identico a quello della saga classica, mentre le ustioni al viso sono decisamente più realistiche. Caratterialmente è diverso dalle precedenti incarnazioni: laddove il Freddy di Englund era più ironico, spigliato e spesso tendente al comico, quello di Haley è invece più freddo, cupo, viscido, spietato e brutale.

    Gli adolescenti di Elm Street sono vittime di terribili incubi in cui vengono inseguiti da un uomo dal volto bruciato e armato di un guanto da giardinaggio con delle lame al posto delle dita. Il primo ad essere ucciso è Dean, il ragazzo di Kris Fowles. Poco dopo la morte di Dean, Kris invita a casa sua Jesse, il suo ex-ragazzo. La ragazza però ha un incubo in cui quello stesso mostro la uccide brutalmente e questo si riflette nella realtà. Il giorno dopo Jesse, accusato di aver ucciso Kris, viene arrestato.

    Nella prigione il ragazzo si addormenta e sogna l'assassino che ha ucciso Kris e, dopo un breve inseguimento, ne viene ucciso. Due amici di Kris, Nancy e Quentin, cominciano a indagare sugli omicidi e scoprono che il responsabile è Freddy Krueger, un bidello pedofilo che era stato bruciato vivo dai genitori delle sue vittime. Ora Freddy vuole uccidere i figli dei suoi carnefici per vendetta. Nancy e Quentin affrontano il mostro, decisi a distruggerlo per sempre. Freddy, però, ferisce gravemente Quentin, ma Nancy salva quest'ultimo decapitando Freddy. Dopo aver portato Quentin all'ospedale, Nancy torna a casa dove ad attenderla c'è la madre. Freddy però è ancora vivo e uscendo da uno specchio uccide la madre di Nancy per poi scomparire. Il film finisce con un primo piano di Nancy che urla spaventata.



    Il regista Wes Craven ha dichiarato che ad ispirarlo per il personaggio di Freddy Krueger sono state due persone: un suo compagno di classe che lo infastidiva da ragazzino (il cui nome era proprio Fred Krueger) ed un barbone incontrato per la strada che lo terrorizzò.
    Il 12 settembre 1991, a Los Angeles, è stato organizzato il "Freddy Krueger Day", il giorno prima dell'uscita nelle sale del film Nightmare - La fine.

    Altri media
    Tutti i film di Nightmare, incluso Nuovo Incubo sono stati adattati in libri, alcuni anche con cambiamenti e storie diverse.
    La popolarità di Freddy gli ha consentito di apparire anche in numerose opere a fumetti. Tra le più significative, il crossover Freddy vs. Jason vs. Ash, sorta di sequel cartaceo del film Freddy vs. Jason, nel quale Freddy intende servirsi del Necronomicon per amplificare il suo potere di agire nei sogni e si scontrerà per la seconda volta con Jason e con Ash Williams. Tale fumetto ha avuto un seguito dal titolo Nightmare Warriors, che vede il ritorno sulla scena di alcuni personaggi apparsi nei franchise di Nightmare e di Venerdì 13, come Nancy Thompson, Maggie Burroughs/Katherine Krueger (la figlia di Freddy), Stephen Kimble o Tommy Jarvis.
    Freddy Krueger, dal 9 agosto 2011, è un personaggio giocabile tramite DLC del videogioco Mortal Kombat IX (2011). Nel videogioco, Freddy è uno spirito malevolo del Regno dei Sogni, che si appropria delle anime dei mortali durante il sonno. Quando Shao Kahn invade la Terra per impossessarsi delle anime dei suoi abitanti, Freddy lo sfida a combattere nel Regno dei Sogni. Shao Khan però lo trasporta fuori dal suo mondo e lo rende mortale, permettendogli tuttavia di conservare i suoi poteri. Freddy cerca quindi di sconfiggere Shao Khan per tornare nel Regno dei Sogni e continuare a svolgere la sua vera passione: distruggere la gioventù e l'innocenza di Elm Street. L'aspetto di Freddy nel videogioco è quello del remake del 2010 e per la prima volta usa 2 guanti artigliati.
    Esistono due Giochi per NES e per il Commodore 64.

    Futuro
    Dopo l'uscita cross-over con Venerdì 13 e il suo caldo successo ottenuto al botteghino internazionale, si è parlato diverse volte della possibilità di realizzare un seguito, magari inserendo altri personaggi iconici del cinema dell'orrore quali ad esempio Ash di La casa e/o Michael Myers di Halloween. Sull'inserimento di Ash si è però detto subito contrariato Sam Raimi, creatore del personaggio e della serie di cui è protagonista, mentre l'attore Bruce Campbell (interprete di Ash) ha mostrato netto interesse per l'occasione, non chiarendo tuttavia le reali intenzioni degli autori sulla sceneggiatura. A dimostrazione dell'interesse di inserire Ash, la Dynamite Comics pubblicò una serie a fumetti in edizione limitata chiamata Freddy vs. Jason vs. Ash, fungente da semiseguito del film.

    Nel 2007, Robert Englund intervistato circa i propositi della New Line per il futuro del film dichiarò:

    "Stavamo pensando di fare il seguito di Freddy vs. Jason con Ash, protagonista della trilogia de La Casa. Sam Raimi, ora che ha finito con gli Spider-Man ed ha tutti i soldi che vuole, credo proprio che farà il remake de La Casa assieme a Bruce Campbell. Ma ho sentito che la New Line Cinema è in trattative con John Carpenter. Quindi forse Freddy e Jason si scontreranno con Michael Myers."

    Alcune voci parlano di uno scontro con Leatherface di Non aprite quella porta, alimentate del fatto che

    Un sequel del remake di Nightmare non è da escludersi.

    Uno, due, tre Freddy viene per te,
    quattro, cinque, sei al sicuro non sei,
    sette, otto il crocifisso tieni stretto,
    otto, nove se t'addormenti vai non sai dove,
    nove, dieci, apri gli occhi e accendi le luci.


    Edited by CreepyTizio42 - 8/3/2015, 12:36
     
    .
  2. ZoeInsonnia
         
     
    .

    User deleted


    L'uomo nero non è morto ha gli artigli come un corvo fa paura la sua voce prensi subito la croce. Apri gli occhi resta sveglio!

    Ne so un altra...
    Lo sapevi che dopo che il cuore smette di battere il cervello conrinua a funzionare per atri 7 minuti? Abbiamo altri 6 minuti per giocare
     
    .
  3. drak 45
         
     
    .

    User deleted


    1 2 3 freddy viene per te
     
    .
  4. drak 45
         
     
    .

    User deleted


    ieri sera ho visto il film
     
    .
  5. ZoeInsonnia
         
     
    .

    User deleted


    Che film? Ce ne sono molti.
    Io ho visto quello del 2010 e altri 2 film vecchi di cui non ricordo il nome
     
    .
  6. drak 45
         
     
    .

    User deleted


    Nightmare dal profondo della notte
     
    .
  7.      
     
    .
    Avatar

    "Il solo immaginare che ti sto uccidendo mi ha fatto venire un sorriso in volto "

    Group
    Member
    Posts
    10,846
    Creepy Score
    +136
    Location
    In un mondo di orrore e oscurità

    Status
    Offline
    credo di aver visto solo il primo film originale
     
    .
  8. CalmWolf
         
     
    .

    User deleted


    Io li ho visti tutti, eccetto l'ultimo, quello più recente. C'è da dire che quelli usciti meglio sono il primissimo, e penso il settimo, che si chiamava "Nuovo incubo".
     
    .
  9. MarioMax
         
     
    .

    User deleted


    Per me, un personaggio iconico degli horror degli anni '80, soprattutto per quel che riguarda la costruzione personale!

    Le prime volte che ho guardato Nightmare on Elm Street ero davvero colpito dalla personalità di Freddy.

    P.S: adesso che però ho trovato la sua versione Lego, lo vedo con occhi diversi :asd:
    freddykruger2

    (La miniatura l'ho trovata su www.myegotoys.com/Prodotti/245/Freddy/)
     
    .
  10.      
     
    .
    Avatar

    Niente dei, niente padroni

    Group
    Veterano
    Posts
    28,458
    Creepy Score
    +608
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    non c'è bisogno di specificare il sito da cui è presa un'immagine

    comunque trovo questo personaggio uno dei migliori realizzati e vi dirò, i film non fanno nemmeno così paura
     
    .
  11. MarioMax
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Devilz @ 31/3/2016, 14:31) 
    non c'è bisogno di specificare il sito da cui è presa un'immagine

    comunque trovo questo personaggio uno dei migliori realizzati e vi dirò, i film non fanno nemmeno così paura

    Concordo, penso che il bello della saga sia stata la maggior attenzione alla parte psicologica, anziché il semplice tentativo di spaventare o shokkare lo spettatore.
     
    .
  12. Altered Beast
         
     
    .

    User deleted


    "Non posso tornare se la gente si dimentica di me, non posso tornare se la gente non ha più paura di me!"
    -Freddy Krueger-
     
    .
11 replies since 7/3/2015, 23:42   1786 views
  Share  
.