Pyramid Head

Silent Hill

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  1. Lying Figure
         
     
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    Pyramid Head (conosciuto anche come Red Pyramid Thing) è il nome che James Sunderland dà a questo mostro che è il principale antagonista di Silent Hill 2, e anche il più conosciuto della serie. In Silent Hill: Homecoming è conosciuto come Bogeyman.

    E' raffigurato come un mostro molto violento, anche se a lui viene attribuito un significato più profondo, ossia quello di punitore e carnefice. Si manifesta a coloro che si sentono estremamente in colpa per aver fatto qualcosa o hanno un fortissimo desiderio di punizione. Pyramid Head non è violento solo con gli esseri umani, ma anche con le altre creature di Silent Hill.

    Caratteristiche
    Masahiro Ito, il progettatore dei mostri di Silent Hill 2, cercava un mostro con il volto nascosto per renderlo meno umano e più inquietante. All'inizio pensò ad un mostro con una maschera, ma constatò che non sarebbe stato poi così diverso da un semplice essere umano dal volto coperto. Poi ha dato alla creatura una testa triangolare (con gli angoli taglienti in modo da poter ferire il giocatore).

    Pyramid head assomiglia ad un uomo robusto. Indossa un elmo che gli copre completamente il volto, e porta sempre con sé o un enorme coltello o una lancia. Non parla mai, ma in due occasioni si possono sentire dei suoni provenire dal suo elmo. E' molto forte e può mettere al tappeto James con una sola mano. In Silent Hill 2 indossa una tunica bianca senza maniche, e guanti di gomma a dita unite. Il suo casco a forma di piramide è un grosso pezzo di metallo arrugginito, ed ha un unico foro. Da questo foro può uscire una specie di lingua con cui impala le creature che afferra.

    In Silent Hill: Homecoming, Pyramid Head assomiglia alla creatura del film, con un elmo più angolare con dei bulloni. Gli abiti, sorretti da una cinghia, non gli coprono il petto ma scendono fino a terra, oscurandogli completamente le gambe. Considerando che in Silent Hill 2 Pyramid Head era solo leggermente più alto di James, in Silent Hill: Homecoming è molto più grande rispetto ad Alex Shepherd. La creatura si muove in maniera molto goffa, anche se qui le sue caratteristiche sessuali e i suoi spasmi sono assenti.

    Apparizioni
    Silent Hill 2
    Pyramid Head appare per la prima volta in Silent Hill 2 negli appartamenti Wood Side dietro delle sbarre che lo separano da James, ed è avvolto da un'aura rossa. La creatura non reagisce alla vista di James, ma la sua presenza fa emettere statico alla radio. James lo troverà poi nella stanza 307 mentre violenta dei Mannequin. Qui l'uomo si nasconderà impaurito nell'armadio e incomincerà a sparare al mostro che, infastidito, andrà via. Quando il protagonista parla con Eddie Dombrowski rinomina la creatura "Red Pyramid Thing".


    Pyramid Head nei Blue Creek
    Più tardi, sulle scale degli appartamenti Blue Creek, apparirà con un enorme coltello, con la lama che assomiglia a quella del coltello di Angela Orosco (dimensioni a parte). Qui la creatura sarà intenta ad uccidere un Lying Figure, ma appena vedrà James comincerà ad attaccarlo. Lo scontro però sarà breve, poiché Pyramid Head andrà via appena sentirà suonare una sirena.
    Il mostro apparirà dal nulla sul tetto dell'Ospedale Brookhaven, e farà cadere James da una recinzione. Nel prossimo incontro la creatura sarà nel seminterrato dell'ospedale. Non avrà più il coltello, ma la sua lancia, con la quale impalerà Maria, che cercava di fuggire in un ascensore con James.

    Nella Società Storica di Silent Hill, prima di entrare nella Prigione Toluca, si potrà ammirare un quadro intitolato "Misty day, remains of the Judgement", sul quale sarà raffigurato Pyramid Head con la sua lancia. Quando James lo esaminerà, dirà: "È lui...". La creatura apparirà di nuovo in due aree del labirinto sotto la prigione. Egli attaccherà James solo se gli capiterà davanti, ma non lo inseguirà. In una piccola stanza del labirinto, James gli potrà rubare il grande coltello.

    Pyramid Head compare per l'ultima volta nell'Hotel Lakeview con un secondo Pyramid Head. I due uccideranno Maria che è nuovamente risorta e si scontreranno per l'ultima volta con James. Anche qui il combattimento sarà a tempo, infatti dopo un po' le creature si impaleranno con le loro stesse lance, poiché ormai James non avrà più bisogno di loro. Entrambi reggeranno in mano delle uova che permetteranno a James di proseguire nel gioco.

    In due occasioni, Pyramid Head permetterà a James di accedere ad aree precedentemente inaccessibili: negli appartamenti Blue Creek farà sgorgare l'acqua che gli impedisce di scendere per la scala; nell'ospedale, quando spingerà James dalla recinzione, lo farà accedere ad una parte della struttura non visitata precedentemente. Ciò accade poiché probabilmente Pyramid Head deve guidare James verso la verità. Come tutti gli altri personaggi di Silent Hill 2 che hanno caratteri dualistici, anche James vuole sopprimere il ricordo di ciò che ha fatto, ma anche affrontarlo.

    Silent Hill: The Arcade
    Pyramid Head appare come boss in Silent Hill: The Arcade.

    In Silent Hill: The Arcade, Pyramid Head sarà uguale alla creatura del film, tranne che per l'elmo, che richiama quello di Silent Hill 2. Qui il mostro ha la stessa forza del Pyramid Head del secondo gioco, ma i suoi attacchi potranno essere evitati solo in base ai danni a lui inflitti prima che colpisca. Il suo elmo gli farà da scudo e sarà immune agli spari. Per colpirlo bisognerà centrarlo al di sotto dell'elmo.

    Silent Hill: Origins
    In Casa Gillespie si può trovare una figura di Pyramid Head con una lancia in mano.
    La creatura apparirà anche sulla copertina della colonna sonora del gioco.

    La copertina di "Silent Hill Zero Original Soundtracks"

    Silent Hill: Homecoming
    Pyramid Head viene chiamato Bogeyman, dove riveste un ruolo minore. Assomiglia più alla creatura del film, anche se ha gli avambracci intrisi di sangue e il colore dell'elmo più chiaro rispetto a quello del film.

    Il Bogeyman rappresenta la colpa del padre di Alex, Adam Shepherd. Come decretato dal patto col Dio dell'Ordine, Adam è stato scelto per sacrificare uno dei suoi figli per garantire un futuro prosperoso a Shepherd's Glen.

    La creatura appare due volte ad Alex: la prima volta al Grand Hotel di Silent Hill mentre trascina il suo coltello lungo un corridoio, e si gira a guardare Alex nascosto dietro la mobilia; la seconda volta apparirà alla Chiesa della Via Sacra, dove ucciderà il padre di Alex tagliandolo a metà.

    Inoltre, anche se non si vede, il Bogeyman si trova anche nell'Ospedale Alchemilla, dove uccide il medico che porta Alex in sala operatoria. Mentre il giocatore esplora l'ospedale, si possono sentire dei rumori ogni tanto: probabilmente è il Bogeyman che trascina il suo coltello a causarli. Alla fine del primo livello, Alex entrerà in un ascensore mentre segue suo fratello, e appena si fermerà, il grande coltello del Bogeyman si schianta sulle porte già chiuse dell'ascensore. Inoltre Bogeyman taglierà a metà il padre di Alex all'inizio del gioco, lasciando le due parti in due punti distinti dell'ospedale (la prima al primo piano, mentre la seconda distesa su un lettino al piano di sopra). Quel corpo è identico al medico che trasporta Alex all'inizio, il quale, molti dicono essere uguale al padre di Alex. I produttori creano quindi un fenomeno spesso usato in letteratura che anticipa qualcosa al giocatore (ossia la morte del padre tagliato a metà) preparandolo al futuro avvenimento (tutte supposizioni di Alessandro Costa, niente di quel che ho detto è confermato né negato). La scena si sposta in un furgone, facendo intuire che i fatti avvenuti nell'ospedale erano solamente un sogno.

    Il Bogeyman non è ostile nei confronti di Alex, quindi potrebbe addirittura rappresentare Alex stesso (come tutti i bambini sacrificati hanno un demone che li rappresenti, anche per Alex è la stessa cosa). Ciò viene rafforzato dal fatto che il Bogeyman uccide Adam Shepherd proprio come fanno i demoni con i loro genitori (con l'eccezione del giudice Holloway che riesce a fuggire da Asphyxia grazie all'intervento di Alex). Il Bogeyman potrebbe rappresentare la rabbia di Alex nei confronti del padre invece della colpa di Adam, anche se ciò non è stato né confermato né negato dagli sviluppatori del gioco. Tuttavia ciò viene rinforzato dal fatto che l'uomo che trasporta Alex in sala operatoria è proprio suo padre. Questo potrebbe rappresentare una previsione degli eventi futuri: come Bogeyman uccide Adam Shepherd nel sogno di Alex, così lo ucciderà successivamente nella realtà.

    L'aspetto più particolare dell'apparizione del Bogeyman in Homecoming risalta nel finale "Bogeyman". Qui si vede Alex legato a una sedia, con due Bogeyman che gli si avvicinano ai lati. I due tengono i pezzi di un elmo identico al loro. Mentre Alex grida, le creature gli metteranno l'elmo attorno alla testa trasformandolo in uno di loro. Dopo Alex diventa fisicamente come un Bogeyman. Ciò potrebbe significare che Alex ha accolto l'oscurità dentro di sé, infatti per ottenere questo finale il giocatore dovrà commettere delle azioni cattive. Con questo finale viene sbloccato il costume da Bogeyman.

    Il Bogeyman viene trovato anche nei disegni che Joshua lascia durante il corso del gioco. Ognuno di questi contiene uno scritto sul retro, che è stato raccontato ai bambini dai loro genitori per coprire la scomparsa dei loro amici.

    Film
    Pyramid Head appare nel film Silent Hill anche se non è collegato al primo titolo della serie. Nei titoli di coda del film viene chiamato "Red Pyramid", e viene interpretato da Roberto Campanella. Appare per la prima volta a Rose Da Silva, alla ricerca della figlia, nella Scuola Elementare Midwich. L'aspetto che ha nel film è differente da quello di Silent Hill 2: il suo elmo è nero ed esagonale, ha 6 lati a differenza dei 7 del gioco, ed è molto più appuntito. Secondo il regista Christophe Gans, il cambiamento è dovuto al fatto che era impossibile per l'attore indossare lo stesso elmo del gioco, inoltre i produttori volevano che il casco fosse doloroso da indossare. Nel film gli abiti del mostro non lo ricoprono per intero, ma solo dalla vita in giù e sembrano fatti di carne umana. La creatura sembra essere alla ricerca di Rose, che non sembra notare i Creeper che appaiono insieme a lui, anche quando entrano nella stanza dal buco che Pyramid Head fa col coltello. Più avanti nel film Pyramid Head comparirà di nuovo ed ucciderà Anna. Pyramid Head usa anche il coltello vicino la porta della chiesa con l'intento di uccidere Rose e Cybil Bennett. Durante questa scena, la creatura mostra tutta la sua forza quando afferra Anna e la tiene alzata con un solo braccio, mentre con l'altra mano le strappa i vestiti e poi la pelle con un solo movimento. Nel film Pyramid Head è alto 2 metri.

    Pyramid head nel film "Silent Hill"

    I produttori del film hanno affermato diverse volte che, poiché Pyramid Head deve punire gli essere umani, anche lui deve essere punito a sua volta indossando quell'enorme e pesante casco.

    Pyramid Head potrebbe essere derivato da un dipinto che Alessa vide nel Grand Hotel prima di essere bruciata viva. Un'altra teoria sull'origine di Pyramid Head è che potrebbe essere la reincarnazione del padre di Alessa (un uomo a lei sconosciuto che indossa una maschera per coprire la sua identità. Una figura autorevole che punisce quelli che hanno punito la figlia in passato).

    La creatura compare anche nel secondo film, intitolato Silent Hill: Revelation, ma non si sa quale ruolo abbia all'interno di quest'ultimo.

    Fumetti
    Dying Inside - nel Fascicolo 5, dietro Whately appaiono orde di sagome di Pyramid Head.
    Paint it Black - quando Ike Isaacs aiuta le cheerleader a fuggire da Silent Hill, si vedono tre Pyramid Head che li inseguono.
    Sinner's Reward - Finn Conway sta per uccidere Jack Stanton per aver tentato di scappare con la moglie e avendola fatta morire, ma Pyramid Head lo trafigge col suo grande coltello.
    Dead/Alive - Durante l'Otherworld ci sono molti Pyramid Head che vagano per le strade di Silent Hill.

    Pyramid Head è il personaggio di Белый охотник (White Hunter). Anche se è fisicamente identico al Pyramid Head di Silent Hill 2, Masahiro Ito ha affermato sul suo sito che in realtà è il Pyramid Head di un altro mondo.

    Simbolismo
    (In questo articolo sono contenute ipotesi, ricordalo mentre leggi.)

    Il ruolo di Pyramid Head è quello di punire i personaggi del gioco.

    In Silent Hill 2, Pyramid Head è la manifestazione del subconscio di James: egli desidera essere punito per aver ucciso Mary (ovvero, sua moglie). Pyramid Head uccide Maria per ricordare al protagonista che lui ha ucciso Mary. Quando finalmente James capirà cos'ha fatto, i due Pyramid Head si impaleranno perché avranno raggiunto il loro obiettivo.

    Alcuni fan hanno pensato che il secondo Pyramid Head rappresenti la colpa di James per aver ucciso anche Eddie Dombrowski. Quando vengono sconfitti, entrambi i Pyramid Head avranno un uovo in mano: l'uovo scarlatto rappresenta Eddie come "nuovo sangue", mentre l'uovo arrugginito rappresenta Mary come "vecchio sangue".

    Altri fan pensano che nel labirinto ci siano due Pyramid Head al posto di uno, facendo però pensare che il secondo Pyramid Head non sia legato alla morte di Eddie. E' da notare anche il fatto che James, prima di uccidere Eddie, vede il disegno di due Pyramid Head nel cortile della prigione.

    Pyramid Head potrebbe rappresentare anche il lato oscuro dell'anima di James. Ciò viene confermato dal fatto che la creatura commette atti che James ha fatto, o cose che ha pensato di fare, come violentare o uccidere qualcuno.

    In Silent Hill: Homecoming è difficile dire con precisione l'origine del Bogeyman. Anche se viene visto come l'esecutore di Adam, potrebbe anche non essere il frutto del padre di Alex. Anche Alex infatti ha ammesso di non provare grande affetto per suo padre. Quindi il Bogeyman potrebbe avere lo scopo di punire un padre per la sua colpa, ma anche di vedere lo stesso padre soffrire per le sue colpe.

    Il grande coltello contribuisce a dare a Pyramid Head l'aspetto di un carnefice. Il casco invece, grande e pesante, indica il peso che la creatura porta sulle spalle, e il fatto che è costretto a sopportare un dolore enorme. Il coltello è uno strumento di tortura e anche un peso (a giudicare da come la creatura lo trascina). In Silent Hill: Homecoming il coltello cambia assomigliando più a un coltellino, poiché probabilmente rappresenta il fatto che Adam Shepherd fosse un ex soldato, oppure che Alex pensava di esserlo.

    Il casco
    Anche il casco di Pyramid Head, la sua caratteristica più rilevante, simboleggia qualcosa. E' molto simile ad un cappuccio triangolare ed è estremamente scomodo, essendo sia un oggetto simbolo di autorità, che strumento di tortura. In Silent Hill 2, Pyramid Head cerca molte volte di liberarsi dall'elmo dimenandosi; in Silent Hill: Homecoming, la creatura sembra non essere infastidita dal suo casco, anche se, esaminando da vicino i Pyramid Head del finale "Bogeyman", si potranno intravedere delle punte nell'elmo che perforano il cranio dei mostri. Oltre ad essere simbolo di punizione quindi, lo stesso Pyramid Head è vittima di quel casco che, anche se lo supporta nel ruolo di punitore, lo costringe a soffrire. Pyramid Head è vittima anche delle forze oscure della città, poiché è destinato a soffrire e rimanere nel suo ruolo di punitore ed esecutore. Gli sviluppatori hanno detto che le piramidi e i triangoli rappresentano il dolore e la sofferenza, i quali sono simboli della città stessa e dei demoni interni del protagonista.

    Aree nelle quali appare
    Silent Hill 2
  2. Appartamenti Wood Side

  3. Appartamenti Blue Creek

  4. Ospedale Brookhaven

  5. Labirinto

  6. Hotel Lakeview

  7. Silent Hill: Homecoming
  8. Ospedale Alchemilla

  9. Grand Hotel

  10. Chiesa della Via Sacra

  11. Silent Hill (film)
  12. Strade di Silent Hill

  13. Scuola Elementare Midwich


  14. Curiosità
  15. Non si sa se Pyramid Head ci veda, poiché il suo elmo sicuramente non glielo permette. Tuttavia, quando James è nascosto nell'armadio, la creatura infila la mano nel buco del suo elmo e cerca di spostarlo, probabilmente per vedere o per sentire cosa ha davanti.

  16. In Silent Hill 2, quando Pyramid Head attacca con la sua lancia, emette un grugnito identico a quello di James quando viene colpito da un nemico.

  17. Pyramid Head è uno dei personaggi selezionabili di New International Track & Field su Nintendo DS. Egli assomiglia alla creatura di Silent Hill 2, anche se l'elmo è un misto tra quello del gioco e quello del film.

  18. Ci sono molte teorie su cosa ci sia sotto l'elmo di Pyramid Head. Alcuni dicono che abbia il volto simile a quello di Valtiel, altri che non abbia una faccia. Nessuna di queste teorie è stata confermata o negata da Konami.

  19. Nel "Libro delle Memorie Perdute" Pyramid Head è "La Sentenza", probabilmente per il suo ruolo nella serie.

  20. Se il giocatore spegna la torcia quando incontra per la prima volta la creatura negli appartamenti Wood Side, si accorgerà che brilla di luce propria.

  21. L' X-Play di G4TV ha definito Pyramid Head come il mostro dei survival horror più spaventoso di tutti i tempi.

  22. Nel dietro le quinte del film Silent Hill, le attrici hanno ironicamente affermato che il vestito di Pyramid Head non copriva il didietro, in modo che si vedessero i glutei dell'attore.



  23. Edited by Lying Figure - 11/2/2015, 12:31
     
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  24. HeliocentricØ
         
     
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    Creepy Character (e non ho bisogno di dire altro).
     
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    Perfetto, CC anche per me, ripulisco e smisto.
     
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  27. fettina panata
         
     
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    ohh piramidino è il mio mostro preferito :la:

    comunque tuto molto interessante :3
     
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  28. Lying Figure
         
     
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    CITAZIONE (fettina panata @ 11/2/2015, 16:46) 
    ohh piramidino è il mio mostro preferito :la:

    Personalmente, preferisco di gran lunga Valtiel e God, perché m'ispirano più paura. Ma, purtroppo, il Regolamento di questa sezione richiede che i personaggi/le creature postate siano abbastanza note, perciò mi sono dovuto fiondare sul buon vecchio Pyramid.
     
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    Il concetto di "famose" vale per le creature delle creepypasta e del web, per i videogiochi/film/telefilm/libri van bene tutte, purchè ci sia qualcosa di corposo da dire (insomma: mostri gregari come posson esser le infermiere o i cani di SH no)
     
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  30. Lying Figure
         
     
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    CITAZIONE (Shira™ @ 13/2/2015, 10:18) 
    Il concetto di "famose" vale per le creature delle creepypasta e del web, per i videogiochi/film/telefilm/libri van bene tutte, purchè ci sia qualcosa di corposo da dire (insomma: mostri gregari come posson esser le infermiere o i cani di SH no)

    Sì sì, questo l'avevo capito. Difatti, non c'è molto da dire (purtroppo) riguardo alle creature da me citate, nonostante non siano dei gregari.
     
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  31. mick33
         
     
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    ottimo CC, anche se preferisco il nemesis
     
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    CITAZIONE (mick33 @ 29/7/2016, 17:18) 
    ottimo CC, anche se preferisco il nemesis

     
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  33. Lying Figure
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    CITAZIONE
    Se non fosse per il Nemesis, probabilmente nessuno si ricorderebbe di Resident Evil 3.
     
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  34. TeddyUrsa
         
     
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    Nonostante, non abbia giocato al gioco sembra un mostro interessante. :asd:
     
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11 replies since 8/2/2015, 23:06   730 views
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