La madre nascosta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. 1982e1975
        +2    
     
    .

    User deleted


    Marie Poulain

    Il mio nome è Jean Le Bois, pronipote di Marie Poulain, sorella di mia bisnonna materna Joséphine.
    Mia prozia Marie fu l’ultima donna condannata a morte dalla Corte provinciale francese della Comté del Rodez, nel febbraio 1868, in base all’articolo 302 del Code Pénal napoleonico del 1810.
    La storia che mi accingo a raccontare è basata sulla tradizione orale della mia famiglia, sui pochi documenti conservati da mia nonna e sui ritrovamenti del signor Auguste Ollivier.

    Era il 1861, la mia prozia, che da qui in poi chiamerò solo col suo nome Marie, era sposata senza figli con un certo Alfred Lebreton di professione orologiaio e lavoravano insieme nel loro negozio prospiciente la Cathédrale Notre-Dame de Rodez. Guadagnavano bene, Marie vestiva elegante e non usciva mai senza aver indossato i guanti bianchi e uno dei suoi cappellini di Parigi, come voleva la moda dell’epoca.
    Una sera di ottobre un incendio distrusse il negozio e Alfred, che era accorso per provare a spegnerlo, fu avvolto dalle fiamme. Marie rimase ustionata nel tentativo di salvarlo e la sua parte sinistra del volto rimase sfigurata.
    Rimasta ormai sola, Marie vendette la sua piccola casa e andò a vivere con la famiglia della sorella Joséphine, che la accolse amorevolmente e curò le sue piaghe.

    ejah8m



    Erano tempi difficili quelli e Marie dovette cercare un lavoro per sostenersi, ma con quel volto sfigurato che teneva sempre coperto riceveva solo rifiuti. Usciva di casa sempre meno frequentemente, perché sentiva i bisbigli della gente alle sue spalle e non tollerava le canzonature dei monelli.
    Un giorno arrivò a Rodez un fotografo itinerante, tale Richard Charbonnier, che girava i villaggi del Sud della Francia con il suo carro e la sua attrezzatura scattando fotografie delle persone dietro un modesto compenso e dei luoghi per farne cartoline.
    Joséphine lo conobbe e gli chiese se avesse bisogno di un’assistente, proponendogli Marie, e spiegando la situazione in cui versava la sorella. Charbonnier era un uomo difficilmente impressionabile e chiese un incontro. Marie gli si presentò innanzi con un pesante velo in testa che le copriva il viso, lasciando trasparire solo l’occhio destro, poiché era rimasta cieca dall’occhio sinistro, Charbonnier le chiese solo se avesse mai sentito parlare delle “madri nascoste”, spiegandole che si trattava di figure celate dietro pesanti tende o pezze che ne nascondessero la presenza, il cui unico compito era quello di tenere fermi i bambini che dovevano stare in posa per le fotografie, proponendole l’incarico. Marie accettò e cominciò a lavorare per lui prima a Rodez, poi lo seguì in giro per la Francia, di città in città, assistendolo nel lavoro e posando come madre nascosta.

    Queste sono alcune delle fotografie tramandate dalla mia famiglia:

    Ofm0k5

    Yd5kDG

    OsphiD

    jCyG89



    Il 9 marzo del 1863, a Villefranche-de-Rouergue, mentre Charbonnier stava fotografando la chapelle des Pénitents-Noirs, un gruppo di gendarmi gli si presentò innanzi chiedendogli dove si trovasse Marie Poulain. Charbonnier gli indicò che si trovava nel carro e subito dopo furono entrambi tratti in arresto.

    Il 5 marzo, quattro giorni prima, Charbonnier aveva scattato questa fotografia:

    6lsiX3



    La bellissima bambina dagli occhi cerulei del ritratto si chiamava Adélaïde Rocher, figlia di un ricco mercante della zona. Quella stessa notte la bambina fu rapita e il suo corpo straziato venne ritrovato da un guardiacaccia all’alba del giorno successivo nei boschi del circondario.
    Il corpicino presentava segni di strangolamento e si appurò, con orrore, che alla bambina era stato strappato via l’occhio sinistro.
    Gli inquirenti associarono questo crimine a un rito satanico, poiché la notte in cui era sparita era di luna piena, notoriamente propizia alle cerimonie sacrileghe, e l’assenza dell’occhio fu interpretata come una prova di questa ipotesi.
    Subito cominciò a serpeggiare tra gli abitanti della cittadina il sospetto che i colpevoli fossero il fotografo e la sua assistente misteriosa. A seguito della testimonianza di una donna, che aveva giurato di aver visto una donna incappucciata aggirarsi nella notte spiando la gente dalle finestre, per i due stranieri venne disposto l’immediato arresto.
    I due furono messi in catene e portati a Rodez, dinnanzi al giudice della Corte provinciale, con l’accusa di infanticidio. Charbonnier, il cui cuore era debole, morì due giorni dopo per le torture degli interrogatori, Marie invece continuava a professare la propria innocenza.
    Il processo fu farsesco e indiziario, ciononostante Marie fu condannata a scontare 20 anni di reclusione, scampando la morte per la clemenza del giudice, e venne reclusa a scontare la condanna nel convento dell’Hôtel Saint-Vic a Saint-Amand-Montrond, luogo di detenzione fin dal 1792.

    Durante la sua prigionia si diffuse la voce che Marie fosse una strega e che fosse in grado, nelle notti di luna piena, di attraversare i muri della cella e andare a caccia di bambini.
    Di fatto si verificarono altri rapimenti di bambini nella zona di Saint-Amand-Montrond e tutti avvennero durante le notti di luna piena:
    25 dicembre 1863, luna piena, sparizione di Aurore Langlois, ritrovata strangolata e privata dell’occhio sinistro il 27 dicembre, noto come “l’infanticidio di Natale”.
    22 febbraio 1864, luna piena, sparizione di Antoine e François Andrieu, ritrovati strangolati e privati degli occhi sinistri il 25 febbraio.
    21 maggio 1864, luna piena, sparizione di Marie Bourdon, mai ritrovata.
    15 settembre 1864, luna piena, sparizione di Antoinette Poncet, ritrovata strangolata e privata dell’occhio sinistro il 18 settembre.
    11 gennaio 1865, luna piena, sparizione di Ginette Godard, mai ritrovata.
    7 agosto 1865, luna piena, sparizione di Madeleine Lecomte, ritrovata straziata da animali selvatici il 19 agosto.
    1 marzo 1866, luna piena, sparizione di Luc Jourdain, mai ritrovato.

    Ma la storia più incredibile e affascinante di tutte fu quella accaduta tra la notte del 9 e la sera del 10 gennaio 1868.

    Era una gelida nottata di luna piena a Bruère-Allichamps, minuscolo villaggio di circa 400 anime a pochi chilometri da Saint-Amand-Montrond. Nel cuore della notte sparisce dalla casa di un certo Jean-Luc Peltier la piccola figlia Julie, di 3 anni, che dormiva con i fratelli in una stanza attigua a quella dei genitori. Nella penombra illuminata dalla luna piena, uno dei fratellini di Julie aveva visto una sagoma materializzarsi vicino al suo letto. Terrorizzato aveva cominciato a pregare in silenzio e vide la figura avvicinarsi al suo giaciglio, prendere in braccio la sorellina, che dormiva accanto a lui, dirigendosi poi verso un angolo della stanza. Il bambino ci mise qualche minuto a dare l’allarme, temendo che quello spettro potesse essere ancora lì al buio e che volesse portare via anche lui. Quando finalmente trovò il coraggio di dare l’allarme il bambino raccontò che la sorellina era stata presa da una donna ben vestita, con guanti bianchi e un cappellino in testa, ma non era riuscito a distinguere le fattezze del volto.
    Furono subito avviate le ricerche della piccola Julie, il parroco suonò le campane, tutte le donne si rifugiarono in chiesa con i loro figli, mentre gli uomini si divisero in gruppi e con fiaccole e bastoni andarono in cerca della rapitrice per tutta la notte e il giorno successivo.
    Qualcuno corse a cavallo verso il convento di Saint-Amand-Montrond, poiché era ben nota la storia della madre nascosta, e si scoprì che la donna era fuggita nottetempo dalla sua cella. Non v’era più dubbio: Marie Poulain aveva rapito ancora!
    Alla battuta di caccia all’evasa si associarono la gendarmeria civile e una guarnigione militare e le ricerche furono favorite dal vivido candore della Luna, che pattugliarono le rive del fiume Le Cher.

    All’alba arrivò la notizia che la piccola Julie era stata ritrovata morta e privata dell’occhio sinistro non lontano da Château de Meillant, così le ricerche si concentrarono in quella zona. Furono perlustrate le campagne del circondario fino al pomeriggio, quando una pattuglia avvistò la fuggiasca rintanarsi nell’ovile di un casolare.
    Quando i gendarmi irruppero nella stalla trovarono Marie nascosta dietro delle balle di fieno, fu arrestata e riportata a Rodez, incolpata dell’infanticidio della piccola Julie Peltier, processata e infine condannata alla ghigliottina, pena da eseguirsi sulla pubblica piazza. Il giudice, nel pronunciare la sentenza, citò le parole di Jean Jacques Régis de Cambacérès: “le meurtre d’un enfant nouveau-né d’un être sans défense, est un crime encore plus horrible que l’homicide, qu’il ne doit donc pas être puni moins sévèrement!”, volendo così redarguire il precedente magistrato che non l’aveva messa a morte quando ne aveva avuta la possibilità.

    Il 26 febbraio 1868, un gelido e ventoso mercoledì, il boia stava ingrassando i binari della lama che di lì a poco avrebbe decapitato Marie, la folla s’era radunata nella piazza della cattedrale e i noleggiatori di sedie contrattavano il prezzo con i ricchi borghesi per un posto confortevole, i magistrati invece avevano il posto riservato in prima fila. Al tocco di campana delle 11 arrivò il carro della condannata. Marie era incappucciata e incatenata, la gente urlava e lanciava sassi contro di lei, i gendarmi tentavano di sedare gli animi ma troppe erano le vittime di quella strega, troppi i lutti e troppa la collera del popolo.
    Il carro si fermò a ridosso del palco, Marie fu scaraventata giù con una pedata dal vetturista e due gendarmi la trascinarono di peso fino al patibolo tra i latrati della moltitudine di invasati, ma quando il boia si avvicinò per scoprirle il capo la ressa cessò e sulla piazza si stese un velo di impaziente silenzio, poiché nessuno aveva mai visto il volto di Marie sfigurato dalle fiamme. Il boia esitò un attimo, quindi tirò via il cappuccio e il viso che si mostrò al pubblico apparì raccapricciante: la parte inferiore della guancia sinistra era orribilmente sfregiata da un’ustione che le continuava sul collo e spariva sotto il vestito, i capelli erano radi, il cuoio capelluto straziato mostrava ampi spazi di tessuto cicatriziale e dall’arcata sopracciliare in su era una triste desolazione di sfregi: Marie era la perfetta effigie di una strega.
    Dopo un primo momento di sconcerto, una donna la indicò inorridita e poi molti altri cominciarono a urlare e strepitare assieme a lei, perché Marie alla folla mostrò anche il suo occhio sinistro, un occhio sinistro verde come gli occhi della piccola Julie, mentre l’altro occhio era di un castano molto scuro. Ormai non c’erano più dubbi: Marie era colpevole, era una serva del Demonio e strappava gli occhi ai bambini per procacciarsene sempre di freschi per rimpiazzare il suo ormai perduto.
    Un gendarme declamò ad alta voce la sentenza di morte, il parroco le mostrò distrattamente il crocefisso e non le impartì alcun sacramento, poi Marie fu fatta sdraiare sulla panca, il boia tirò una corda e la lama cadde in meno di un secondo, mozzandole di netto la testa dal corpo. I padri tirarono ceffoni ai figli, perché ricordassero che fine fanno tutti i delinquenti, mentre il boia si chinò a raccogliere la testa dal cesto in cui era caduta e la mostrò al pubblico.
    Il volto di Marie era mostruoso, increspato in un ghigno di terrore e l’occhio destro, spalancato all’eccesso, roteò verso i presenti, come a lanciare un ultimo anatema prima che l’anima lasciasse quel corpo maledetto. I presenti si fecero tutti il segno della croce e un giudice fu sentito asserire: “Come Charlotte Corday d'Armont!”.
    Il parroco negò la sepoltura in terra consacrata e il copro fu gettato in una fossa comune nel bosco, si narra che la testa fu invece sepolta altrove.

    Quando nel 1934 il carcere dell’Hôtel Saint-Vic fu chiuso e cominciarono i lavori di restauro del convento, un operaio scoprì in una parete un buco ricoperto da stracci e dentro vi trovò un fagotto con alcune antiche fotografie, custodite per qualche tempo in casa di uno studioso locale, tale Auguste Ollivier che indagò sull’origine di quelle foto e ricostruì parte della storia di Marie Poulain.
    Riuscì anche a trovare una sua parente, ossia mia madre, alla quale consegnò le fotografie e le fece notare che sul retro di quelle fotografie erano scritti dei nomi, che riporto qui di seguito con un brivido che anche oggi, dopo molti anni, mi sferza come la prima volta in cui mi fu raccontata questa storia.


    pVvb2F
    Aurore Langlois


    HCLrfO
    Antoinette Poncet


    POrJTu
    Ginette Godard


    4n9Ufn
    Marie Bourdon


    RLMWsV
    Madeleine Lecomte


    Tvgq4R
    Luc Jourdain


    MxkIu9
    Antoine et François Andrieu



    Il retro dell’ultima fotografia, quella più terrificante di tutte, mostrava una bambina molto ben vestita.
    Alle sue spalle si intravedeva il volto di una donna, il volto di Marie che indossava un cappellino e sorrideva sorniona dietro la piccola Julie Peltier.


    J3IX4p



    Edited by Liutern - 27/10/2014, 14:51
     
    .
  2. 1982e1975
        +2    
     
    .

    User deleted


    I nomi dei personaggi sono inventati, tranne quelli di Jean Jacques Régis de Cambacérès e Charlotte Corday d'Armont.

    Il riferimento all'articolo 302 del codice penale napoleonico nell'introduzione è corretto, la frase di Jean Jacques Régis de Cambacérès fa parte dei lavori preparatori della discussione del reato di infanticidio, che a quel tempo comprendeva anche l'aborto, e la traduzione esatta dovrebbe essere: "l'assassinio di un bambino neonato, in un'età così indifesa, è un crimine ancora più orribile dell'omicidio, e quindi non dovrebbe essere punito meno severamente!".

    I nomi dei luoghi sono tutti reali e ho effettuato delle ricerche in merito al carcere dell’Hôtel Saint-Vic, l'unico in tutto il Sud della Francia che a quell'epoca ospitasse anche donne. Ce n'erano due a Parigi e pochi anni dopo fu avviato quello di Rennes.

    Le fotografie dei bambini le ho trovate tutte in rete.

    McCandless, m'ero posto anche io il dilemma: fornire o no una mia spiegazione del comportamento di Marie Poulain?
    Ho deciso di raccontare la storia con i necessari buchi narrativi tipici della tradizione orale degli eventi. Avrei potuto usare molti più dettagli, ma si sarebbe trasformato in un'elencazione didascalica che in ogni momento poteva scadere nella noia.
    La verità non la conosco neppure io che ho scritto questo racconto. Accade qualcosa che fece impazzire Marie? Un evento particolare? Un disturbo mentale? E come fa il narratore a conoscere questi dettagli?
    Solo Charbonnier avrebbe potuto saperlo, ma niente si sa del periodo in cui hanno lavorato insieme, come niente si sa realmente di Charbonnier stesso: chi era? Da dove veniva? Qual era il suo vero scopo?
    Sono tutti dettagli che non voglio raccontare: mi fa piacere lasciarli alla speculazione del lettore.

    Sappi che da principio avevo cominciato a scrivere la storia come se si fosse trattato della traduzione di un'arringa difensiva finale dell'avvocato di Marie, nella quale facendo riferimento ai capi d'imputazione smontasse ogni tesi accusatoria punto per punto. Dopo qualche ora mi sono scontrato con la mia ignoranza del sistema giudiziario francese della fine del XIX secolo e ho riscritto tutto dall'inizio.
     
    .
  3. McCandless
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (1982e1975 @ 24/10/2014, 15:56) 
    McCandless, m'ero posto anche io il dilemma: fornire o no una mia spiegazione del comportamento di Marie Poulain?
    Ho deciso di raccontare la storia con i necessari buchi narrativi tipici della tradizione orale degli eventi. Avrei potuto usare molti più dettagli, ma si sarebbe trasformato in un'elencazione didascalica che in ogni momento poteva scadere nella noia.
    La verità non la conosco neppure io che ho scritto questo racconto. Accade qualcosa che fece impazzire Marie? Un evento particolare? Un disturbo mentale? E come fa il narratore a conoscere questi dettagli?
    Solo Charbonnier avrebbe potuto saperlo, ma niente si sa del periodo in cui hanno lavorato insieme, come niente si sa realmente di Charbonnier stesso: chi era? Da dove veniva? Qual era il suo vero scopo?
    Sono tutti dettagli che non voglio raccontare: mi fa piacere lasciarli alla speculazione del lettore.

    Un peccato secondo me, non ai fini della storia.
    Oppure potresti metter tutto sotto spoiler, al riparo da sguardi indiscreti (mi sono fatto un'idea, ma serei curioso, mia grande dannazione, di sapere qual'è la ''verità'').
     
    .
  4. 1982e1975
         
     
    .

    User deleted


    Sono felice che tu si sia costruito un'idea personale di come completare le parti mancanti della storia: era il mio scopo iniziale, ossia quello di lasciarti libero di speculare su queste apparenti lacune.

    Io non avrei alcuna difficoltà a completare il racconto con gli eventi dei rapporti tra Marie e Charbonnier, del perchè Marie agisca in quel modo, di chi sia realmente Charbonnier, quale sia il suo passato e tutto il resto, ma non trovi che sia facile da intuire? Che sia abbastanza scontato anche solo da raccontare? Che, in fin dei conti, non sia divertente che la tua fantasia abbia già trovato tutte le tessere mancanti del mosaico?

    Comunque in parte mi hai convinto. Non ti dico niente, vedremo se sarò in grado di fare quel che ho in mente.
     
    .
  5. McCandless
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (1982e1975 @ 24/10/2014, 17:01) 
    Sono felice che tu si sia costruito un'idea personale di come completare le parti mancanti della storia: era il mio scopo iniziale, ossia quello di lasciarti libero di speculare su queste apparenti lacune.

    Io non avrei alcuna difficoltà a completare il racconto con gli eventi dei rapporti tra Marie e Charbonnier, del perchè Marie agisca in quel modo, di chi sia realmente Charbonnier, quale sia il suo passato e tutto il resto, ma non trovi che sia facile da intuire? Che sia abbastanza scontato anche solo da raccontare? Che, in fin dei conti, non sia divertente che la tua fantasia abbia già trovato tutte le tessere mancanti del mosaico?

    Comunque in parte mi hai convinto. Non ti dico niente, vedremo se sarò in grado di fare quel che ho in mente.

    Certezze, ecco tutto.
    Concordo comunque.
     
    .
  6.     +1    
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin Veterani
    Posts
    14,253
    Creepy Score
    +739
    Location
    In uno specchio scuro

    Status
    Offline
    Un racconto ben scritto e molto carino, direi HS
     
    .
  7. 1982e1975
         
     
    .

    User deleted


    McCandless, mi hai messo la pulce nell'orecchio. Sto scrivendo. Però sappi una sola cosa: avevo inserito nel primo racconto un piccolo indizio che sarà chiaro leggendo il seguito.
    Questa parte svelerà quel che è successo nei giorni precedenti al primo arresto di Marie e Charbonnier.

    Spero non abbia il tono del foullieton e che concretizzi quel che avevo immaginato mentre scrivevo il racconto.
     
    .
  8.     +1    
     
    .
    Avatar

    You cannot hide

    Group
    Admin Veterani
    Posts
    1,692
    Creepy Score
    +205
    Location
    Arda

    Status
    Offline
    Davvero una buona HS. :peoflow:
     
    .
  9.     +1    
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Veterano
    Posts
    9,310
    Creepy Score
    +1,194
    Location
    Moonlight Falls

    Status
    Anonymous
    Brividi D: Direi HS, complimenti.
     
    .
  10.      
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin Veterani
    Posts
    14,253
    Creepy Score
    +739
    Location
    In uno specchio scuro

    Status
    Offline
    Ripulisco e smisto
     
    .
  11.     +1    
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    98
    Creepy Score
    +7

    Status
    Anonymous
    1982e1975, da quel che mi pare di capire leggendo i messaggi, la storia è stata interamente scritta e ideata da te?
    Complimenti, veramente ben costruita. Molto bella.
    Per certi versi, al di là dell'atrocità dell'evento centrale, devo dire di aver provato anche molta tristezza nei confronti di Marie.
    Complimenti ancora.
     
    .
  12. Gattomatt0
        +1    
     
    .

    User deleted


    Oh, adoro questo tipo di storie! Complimenti *_*
     
    .
  13.     +1    
     
    .
    Avatar

    Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille. Mentre il contrario è del tutto impossibile.

    Group
    Veterano
    Posts
    1,313
    Creepy Score
    +245
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Tanti complimenti, non vedevo una storia così curata da troppo tempo.
     
    .
  14. 1982e1975
         
     
    .

    User deleted


    Ragazzi, troppo buoni. Grazie per i complimenti, mi imbarazzano.

    @Komba: sì, l'ho scritta io.

    Su richiesta di McCandless ho scritto la seconda parte.

    Per gli admin e i revisori: per fare combaciare alcuni punti con la seconda parte del racconto ho dovuto apportare piccolissime modifiche al racconto originale. La sifda di McCandless mi ha davvero motivato e lo ringrazio, perchè mi ha spinto a creare un racconto molto strutturato e complesso.
    Vorrei far presente che, a parte i nomi di alcuni personaggi, molti altri sono nomi di persone realmente esistite, soprattutto quelli della seconda parte del racconto, così come nomi e le descrizioni di tutti i luoghi.
     
    .
13 replies since 24/10/2014, 10:53   579 views
  Share  
.