La maledizione della famiglia Strathmore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Aleksandra Medvedev
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Non Aprite Quel Bagno @ 28/10/2015, 14:39) 
    CITAZIONE (Aleksandra Medvedev @ 25/10/2015, 21:41) 
    Non si è ancora capito, ma secondo la sottoscritta centra la maledizione del calice :zizi:

    Cosa dicono sul il calice?

    CITAZIONE
    Mi sono dimenticata di parlare di un fatto avvenuto nel 1372, quando Sir John Lyon (che non era uno Strathmore) acquistò il castello di Glamis.
    Lyon aveva precedentemente abitato a Forteviot, da dove si sarebbe portato alcuni effetti personali ed un fantomatico calice. Questo calice avrebbe maledetto chiunque l'avesse spostato dal luogo in cui era conservato, con morte e calamità sulla stirpe del malcapitato.

    Si dice che è da allora che sono iniziate le sventure della famiglia Strathmore, eppure non c' è nessun legame di parentela con Sir John (sebbene a discendenti e congiunti di Layon - ed a lui stesso - siano capitate morti violente).
    E dopo tutto, il calice non è mai stato ritrovato, né a Glamis, né a Forteviot (alcuni credono che fosse addirittura il Sacro Graal!).

    Da quel che ha scritto un altro utente in una delle ultime pagine, Lyon sarebbe il primo Strathmore, quindi...possiamo dire che la maledizione è attendibile?
    [/QUOTE]


    Forse la maledizione è iniziata con lui e dopo aver spostato il calice.
     
    .
  2. Non Aprite Quel Bagno
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Forse la maledizione è iniziata con lui e dopo aver spostato il calice.

    È quello che abbiamo supposto, ma, per l'appunto, sono tutte supposizioni. Non abbiamo prove concrete, tutto quel che abbiamo affermato è frutto di ricerche su internet, e si sa quanto quest'ultimo sia poco attendibile. Io, essendomi trasferita in Scozia, vorrei provare ad andarvi di persona, magari qualcuno saprà qualcosa di tutta la vicenda.
     
    .
  3. Aleksandra Medvedev
         
     
    .

    User deleted


    Bhe io ho trovato qualcosa sulla maledizione dei Strathmore, vi do il link?
     
    .
  4. Non Aprite Quel Bagno
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Aleksandra Medvedev @ 29/10/2015, 16:51) 
    Bhe io ho trovato qualcosa sulla maledizione dei Strathmore, vi do il link?

    Direi di sì, è per questo che siamo qui :siga:
     
    .
  5. Aleksandra Medvedev
         
     
    .

    User deleted


    [/QUOTE]
    Direi di sì, è per questo che siamo qui :siga:
    [/QUOTE]

    www.esoterismoemisteri.com/il_castello_di_glamis.html
     
    .
  6.      
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    88
    Creepy Score
    +12

    Status
    Offline
    Mai visto un luogo più infestato di fantasmi di questo O__O

    Non ci sono troppe leggende riguardo a questo castello?
     
    .
  7.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    1,406
    Creepy Score
    +312

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Antonio Burton Cerrato @ 31/10/2015, 09:01) 
    Mai visto un luogo più infestato di fantasmi di questo O__O

    Non ci sono troppe leggende riguardo a questo castello?

    Più che altro sono leggende campate su imprecisioni storiche o sono comuni a molti altri castelli scozzesi e irlandesi (la storia del padrone che gioca a carte col Diavolo l'avrò sentita 100 volte)
    Non ci perderei il sonno sopra fossi in voi
     
    .
  8.      
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    148
    Creepy Score
    +19

    Status
    Anonymous
    News scoperte da poco, ed una coincidenza piuttosto strana:

    Facendo ricerche sul nome e la biografia completa del famoso giardiniere Ralston a cui il conte rivelò il segreto della famiglia, sono incappata in vari siti genealogici e questo è ciò che ho scoperto.
    Tradotto da quercus.gen.nz:

    Forse i più noti fattori della famiglia Ralston erano Andrew Ralston (1831-1914) e il suo figlio più giovane, Gavin (1870-1951). Andrew ha lavorato per il conte di Strathmore presso la tenuta Glamis nel 1860 insieme alla moglie Jane Wallace. Sei bambini sono nati a Glamis, tra cui Andrew Agnew (1866-1926), fattore per il conte di Hopetoun e il sopra citato Gavin.

    Quando la contessa di Strathmore morì nel 1938, lasciò £50, come ultima volontà, a Mr Gavin Ralston. La contessa era la madre dell'odierna regina Elisabetta, che da bambina aveva conosciuto i Ralstons e considerava Gavin Ralston e sua cugina Jane Ralston come amici.

    Ecco una foto della Regina Madre e Gavin Ralston (ovvero il giardiniere che presumibilmente conobbe il segreto della famiglia Strathmore).


    Una ragazza che stava facendo ricerche analoghe ha scritto in un forum che mostrando questa foto ai cittadini di Glamis tutti sorridevano e raccontavano storie bellissime su quell'uomo, il mite e gentile giardiniere della famiglia Strathmore.
    La sua fuga dal castello, dopo che era venuto a conoscenza del segreto, avvenne oltretutto durante una tormenta di neve. Nonostante le strade in terra battuta fossero inagibili, lui insistette per andarsene, e ritornò al castello solo per brevi visite.

    La cosa particolare è che il suddetto Gavin Ralston aveva un fratello di nome Claude Lyon Ralston, e ricordo che il cognome "Lyon" era lo stesso del tristemente famoso conte che si dice abbia portato nel castello di Glamis il calice maledetto. Non so se questo possa centrare, ma negli anni il sangue degli Strathmore si è mischiato con quello dei fattori/domestici Ralston. Negli archivi sono documentati vari matrimoni tra cugini e cugine delle varie famiglie, e forse è possibile che il conte abbia rivelato il segreto al giardiniere perchè era lontanamente imparentato con lui??
    Il legame tra Ralston e la regina era così stretto che lui e la cugina furono tra i pochissimi invitati a funerale, e secondo me questo potrebbe derivare non solo dalla simpatia che Elisabetta provava per i giardinieri del castello...

    In tutti i casi stavo cercando un possibile indirizzo dove trovare Gavin, ma ovviamente il fattore è già morto da un pezzo e non sono ancora riuscita a trovare uno straccio di eredi...

    Ecco le date dei due fratelli:

    Claude Lyon Ralston: nato nel 1867 a Glamis - morto il 6 Ottobre 1928
    Gavin Ralston: nato nel 1870 a Glamis - morto il 25 Marzo 1951
     
    .
  9.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    1,406
    Creepy Score
    +312

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Forse i più noti fattori della famiglia Ralston erano Andrew Ralston (1831-1914) e il suo figlio più giovane, Gavin (1870-1951). Andrew ha lavorato per il conte di Strathmore presso la tenuta Glamis nel 1860 insieme alla moglie Jane Wallace. Sei bambini sono nati a Glamis, tra cui Andrew Agnew (1866-1926), fattore per il conte di Hopetoun e il sopra citato Gavin.

    Però, la figura del factor non corrisponde a quella del giardiniere, bensì a quella di un amministratore, i factor erano spesso della piccola nobiltà (e infatti esiste il Clan Ralston) e per mantenersi dirigevano le tenute di altri nobili, anche Agnew è un clan minore scozzese.
    Non c'è da stupirsi quindi che la Regina Madre e l'odierna regina fossero molto amiche dei Ralston, poiché lui ricopriva una figura molto importante nella loro casa ed era una persona molto fidata.

    Paragonare Ralston ad un giardiniere è come paragonare un CEO ad un potatore, è sbagliato.
    Inoltre, Lyon può anche essere un nome, oltre che un cognome, il che spiegherebbe perché dei fratelli, Claude è l'unico a portarlo. In ogni caso, come ho detto prima, i Ralston erano un clan nobile, ed è quindi normale che si imparentassero con altri nobili.

    CITAZIONE
    Il legame tra Ralston e la regina era così stretto che lui e la cugina furono tra i pochissimi invitati a funerale, e secondo me questo potrebbe derivare non solo dalla simpatia che Elisabetta provava per i giardinieri del castello...

    Il funerale di chi però? Perché la Regina Madre è morta nel 2002, mentre Gavin nel '51, i conti non tornano e comunque data la posizione di rilevanza di Ralston, la presenza al funerale di un Lyod è normale.

    Senza dubbio i Ralston erano una figura importante a Glamis, ma non erano giardinieri...
     
    .
  10.      
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    148
    Creepy Score
    +19

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Medea MacLeod @ 31/7/2016, 18:04) 
    Senza dubbio i Ralston erano una figura importante a Glamis, ma non erano giardinieri...

    Hai ragione, mi sono informata ed avevo dato per scontato che il Ralston a cui era stato confessato il segreto fosse un giardiniere perchè probabilmente è stato tradotto male nei documenti in italiano che ho letto le prime volte :sisi: .
    E' verissimo, i factor sono più amministratori che 'fattori', a cui viene affidato un bene immobile, e peraltro sono tipici della Scozia. In pratica fungono da amministratori generali nonché custodi.


    CITAZIONE
    Il funerale di chi però? Perché la Regina Madre è morta nel 2002, mentre Gavin nel '51, i conti non tornano e comunque data la posizione di rilevanza di Ralston, la presenza al funerale di un Lyod è normale.

    Il funerale era della Contessa Strathmore, Cecilia Cavendish-Bentinck (la madre della Regina Elisabetta che hai citato), morta nel 1938 e sepolta a Glamis. Ho letto in QUESTO articolo che ad attendere la bara c'erano 200 persone, ma nella piccola cappella erano presenti pochissimi amici e parenti stretti, quindi ho ipotizzato che Ralston dovesse essere molto importante per la Regina e sua madre. In un altro articolo che non trovo più si diceva esplicitamente che Gavin e sua cugina erano ad attendere alla funzione per il funerale, e che la Regina Madre ha scambiato qualche parola con loro.

    Qui è tutto un misto di matrimoni et similia, quindi non mi sorprenderebbe se Lyon fosse non un nome, ma un indizio della parentela che i Ralston avevano con i conti. Anche se in effetti questo era solo un particolare che avevo notato di sfuggita (in certi archivi genealogici non si parla neanche di questo fratello, ma se ne citano solo altri due...), e potrebbe non centrare nulla con il fatto che il conte abbia deciso di rivelare il segreto proprio a Ralston. Magari in quel momento avrebbe potuto farlo con chiunque, o forse si fidava semplicemente di lui.
    Fattostà che sono ancora troppo curiosa, e continuerò a cercare un possibile erede di Gavin :riot:
     
    .
  11.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    1,406
    Creepy Score
    +312

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Hai ragione, mi sono informata ed avevo dato per scontato che il Ralston a cui era stato confessato il segreto fosse un giardiniere perchè probabilmente è stato tradotto male nei documenti in italiano che ho letto le prime volte :sisi: .

    Bisognerebbe trovare la fonte originale in inglese, per controllare se è un errore di traduzione o era effettivamente un giardiniere

    CITAZIONE
    Il funerale era della Contessa Strathmore, Cecilia Cavendish-Bentinck (la madre della Regina Elisabetta che hai citato), morta nel 1938 e sepolta a Glamis. Ho letto in QUESTO articolo che ad attendere la bara c'erano 200 persone, ma nella piccola cappella erano presenti pochissimi amici e parenti stretti, quindi ho ipotizzato che Ralston dovesse essere molto importante per la Regina e sua madre. In un altro articolo che non trovo più si diceva esplicitamente che Gavin e sua cugina erano ad attendere alla funzione per il funerale, e che la Regina Madre ha scambiato qualche parola con loro.

    mmm, così i conti tornano

    CITAZIONE
    Qui è tutto un misto di matrimoni et similia, quindi non mi sorprenderebbe se Lyon fosse non un nome, ma un indizio della parentela che i Ralston avevano con i conti.

    Non lo so, più che altro, se fosse un cognome, dovrebbero portarlo tutti i fratelli se non solo Claude, forse è un pegno di stima chiamare il figlio con il nome della famiglia per cui si serve, per mostrare la propria lealtà (?). Altrimenti non avrei proprio idea di perché possa avere acquisito il cognome, poiché essendo uomo, non può nemmeno prendere il cognome del consorte come una donna...

    CITAZIONE
    Fattostà che sono ancora troppo curiosa, e continuerò a cercare un possibile erede di Gavin :riot:

    :riot: :riot: :riot:
     
    .
  12. FANTASabrY
         
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, sto programmando un viaggio in Scozia e questa notizia sul castello di Glamis mi ha incuriosita molto, quindi sono andata a cercare tra i vari siti e ho trovato voi. Mi sono appena registrata per intervenire... scusate se riapro la conversazione dopo tanto tempo, volevo solo aggiungere un’informazione probabilmente inutile che ho trovato girando sul web... non so quanto sia affidabile e credo che l’abbiate già letta, ma pare che anche Walter Scott abbia visitato il castello lasciando una testimonianza:

    “L’esistenza di una stanza segreta interessò anche Walter Scott, che durante una sua visita a Glamis si recò, allo scopo di trovare la stanza in cui lord Strathmore e il Diavolo avevano giocato a carte, nella cripta della torre.
    Scott racconta di essersi avventurato nei corridoi del castello accompagnato da un valletto e di aver visto, una luce brillare, seguita dalla comparsa di due nobili, uno dei quali doveva essere proprio Patrick. Gli spettri, seduti attorno a un tavolo, giocavano accanitamente a dadi, imprecavano, bevevano e maledicevano Dio. A coronare la sinistra visione, anche la comparsa del demonio, attirato dalle bestemmie, nella stanza.”


    Quanto sarà vero e quanto frutto della fantasia da scrittore?
     
    .
  13.      
     
    .
    Avatar

    Happy Urepi Yoropiku ne~

    Group
    Veterano
    Posts
    4,981
    Creepy Score
    +718

    Status
    Anonymous
    Ripropongo
     
    .
  14. Ana Raquel
         
     
    .

    User deleted


    Non posso nascondere di essermi appassionata alla storia, sono giorni che cerco informazioni su qualsiasi sito, ma del segreto non c'è traccia se non qualche ipotesi. Una cosa che mi ha interessato particolarmente sono alcuni avvistamenti di fantasmi, demoni o addirittura il Diavolo in persona. molte persone famose furono attratte dal segreto degli Strathmore tra cui lo scrittore scozzese, Walter Scott, che dopo una visita al castello afferma di aver visto Patrick e degli spettri, seduti attorno a un tavolo, giocavano accanitamente a dadi, imprecavano, bevevano e maledicevano Dio. A coronare la sinistra visione, anche la comparsa del demonio, attirato dalle bestemmie, nella stanza. Ancora oggi qualcuno dice di aver sentito provenire da qualche parte del castello un chiaro rumore di dadi che scivolano sul tavolo.

    A parere mio, un segreto da nascondere anche ai propri familiari, non può che essere qualcosa che metterebbe in pericolo chiunque ne venga a conoscenza, come ad esempio l'esistenza di qualche maledizione, esseri paranormali all'interno del castello oppure qualcosa di anormale da tenere a bada, altrimenti non mi spiego perché raccontare qualcosa di così disturbante a un componente della propria famiglia.
     
    .
73 replies since 10/10/2014, 17:29   3857 views
  Share  
.