leggende Della Sardegna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. damned-parkour
         
     
    .

    User deleted


    Salve, vorrei chiedere a tutti gli utenti sardi (come me) l'opinione su "s' accabadora"
    Io personalmente ne so abbastanza, ma vorrei sapere la vostra
     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    SaS

    Group
    Member
    Posts
    1,937
    Creepy Score
    +72
    Location
    Giudicato d'Arborea

    Status
    Offline
    S'Accabadora.
    Era una donna pagata per uccidere un malato terminale, in modo da non farlo più soffrire.
    Una sorta di eutanasia quindi.
    Così almeno si racconta dalle mie parti.
     
    .
  3. damned-parkour
         
     
    .

    User deleted


    In realtà non veniva pagata, perché pagare per provocare la morte era contrario ale regole religiose e superstiziose

    Edited by damned-parkour - 27/4/2015, 14:05
     
    .
  4.      
     
    .
    Avatar

    SaS

    Group
    Member
    Posts
    1,937
    Creepy Score
    +72
    Location
    Giudicato d'Arborea

    Status
    Offline
    CITAZIONE (damned-parkour @ 27/4/2015, 13:38) 
    In realtà non veniva pagata, perché pagare vero provocare la morte era contrario ale regole religiose e superstiziose

    Beh tieni presente che ci sono diverse varianti di questa storia, non so di dove sei tu, ma nella mia zona (Villacidro, Guspini, Gonnosfanadiga) si dice che venisse pagata.
    Almeno, mia nonna, le mie zie e gli anziani del vicinato me l'hanno sempre raccontata così.
     
    .
  5. x_sarah
         
     
    .

    User deleted


    Mio zio che è sardo mi ha raccontato diverse volte questa storia, dicendo che era una vecchia che uccideva i malati (può essere con una botta forte in testa?) ma non ricordo se a pagamento o meno, ero piccola quando me lo raccontava ed ho rimosso alcune parti
     
    .
  6.      
     
    .
    Avatar

    SaS

    Group
    Member
    Posts
    1,937
    Creepy Score
    +72
    Location
    Giudicato d'Arborea

    Status
    Offline
    In effetti sul metodo di uccisione ne ho sentito diverse.
    Ricordo che mia nonna mi raccontò che una sua zia aveva una malattia grave (forse malaria, non lo so per certo), sarebbe morta di sicuro, quindi per non farla soffrire i fratelli (tra i quali probabilmente anche mio bisnonno) chiamarono una "accabadora".
    Stando al racconto di mia nonna, la zia fu uccisa con un colpo di badile in testa mentre dormiva. A quanto ho capito, "s'accabadora" guadagnò circa 5000 o 6000 lire, ma contate che allora le lire valevano di più.
    Questo fatto dovrebbe essere accaduto quando mia nonna era adolescente, quindi negli anni '40 credo.
     
    .
  7. Zeruel92
        +1    
     
    .

    User deleted


    Io sono di Carbonia, ma nella mia zona non credo sia andata poi tanto la figura dell'accabadora perché molto raramente ne ho sentito parlare. So soltanto che questa figura uccideva persone malate come segno di pietà, per risparmiare sofferenze che avrebbero lo stesso portato alla morte. Credo che venisse pagata però, non so altro
     
    .
6 replies since 26/4/2015, 18:56   226 views
  Share  
.