Frammenti zen, haiku, koan

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Laiot
        +2    
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Veterano
    Posts
    1,627
    Creepy Score
    +176
    Location
    Deepnest

    Status
    Offline
    Ho in mente un gioco, che spero faccia partire una vivace discussione, qualche giorno fa ho trovato un volumetto in cui sono trascritti molti piccoli racconti zen (ramo del buddhismo) e frammenti di haiku e koan, con sotto dei commenti dell'autore del libro, un certo Jodorowsky, anche per eventuali spiegazioni.

    Rimasto impressionato da ciò che ho letto, vorrei riproporvi qualche frammento senza alcuna spiegazione.

    Sono curioso di sapere cosa pensate possa voler significare. Ve ne trascrivo uno:

    CITAZIONE
    Coglierla, che peccato!
    Lasciarla, che peccato!
    Ah, questa violetta!

    Questo è un Haiku. Scrivete cosa ne pensate e che significato potrebbe avere, son curioso!




    Voglio anche trascrivervi un brevissimo racconto Zen che mi ha colpito molto, non necessita di particolari spiegazioni.

    CITAZIONE
    Un potente guerriero, a capo del suo esercito, invase un paese vicino. Preceduto dalla sua reputazione, nessuno si azzardava a contrastarlo e avanzava attraversando regioni deserte. Tutti fuggivano davanti a lui.

    Un giorno, in un paesino, entrò in un tempio e scoprì un uomo dall'età indefinibile, seduto, impassibile, nella posizione del loto. Il guerriero, interpretando la presenza immobile dell'anziano come un gesto di sfida, infuriato, sguainò la spada.

    "Sai chi hai davanti, vecchio imprudente? Potrei trafiggerti il cuore con questa spada senza battere ciglio".

    Senza ombra di preoccupazione, l'anziano gli rispose:

    "E tu, sai chi hai davanti? Io posso farmi trafiggere il cuore senza battere ciglio".
     
    .
13 replies since 15/9/2014, 19:31   373 views
  Share  
.