Il Pianeta Selvaggio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.      
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Veterano
    Posts
    968
    Creepy Score
    +145

    Status
    Anonymous
    Fantstic_planet_poster

    “Il Pianeta Selvaggio” (La Planète sauvage ) è un film d’animazione di fantascienza scritto e diretto da Renè Laloux nel 1973.ù

    Trama:

    “Terr (coff coff) è un Om domestico, adottato da Tiwa, una Draag, dopo che dei piccoli Draag per giocare hanno ucciso sua madre. I Draag sono alieni dalla pelle blu e alti decine di metri che abitano un pianeta di nome Ygam che ha, come unico satellite quello che viene chiamato il pianeta selvaggio.
    I Draag trattano gli Oms come animali domestici e li donano ai loro bambini per giocarci. Ma Terr un giorno scopre di riuscire ad imparare attraverso il macchinario che fornisce una istruzione alla sua padrona. Decide quindi di scappare durante una sessione di "meditazione" (in cui le menti dei Draag si staccano dal loro corpo) e si unisce ad un gruppo di Oms selvatici. Odiato per la sua istruzione, presto le sue conoscenze si rivelano essenziali alla sopravvivenza della sua specie.
    Infatti viene deciso dai Draag di fare piazza pulita degli Oms selvaggi che rovinano i campi e rubano le merci, ma soprattutto si riproducono molto velocemente rispetto agli alieni. Terr riesce a fuggire con un gruppo di Oms selvatici e si rifugia in un cimitero di razzi dei Draag.
    Qui passano gli anni e gli Oms, grazie al macchinario per l'istruzione, diventano istruiti e particolarmente intelligenti. Costruiscono così due missili per migrare sul Pianeta selvaggio, proprio prima che una nuova campagna di sterminio potesse annientarli del tutto. Ma una volta sul Pianeta proibito scoprono che li le menti dei Draag in meditazione in realtà si agganciano su questo pianeta a corpi senza testa che, unendosi, provvedono alla generazione della prole Draag.
    Sconfortati da questa visione e impauriti sparano con le navi e con grande sorpresa scoprono che questi corpi alieni sono fragili come il cristallo e riescono così a distruggere la minaccia. Molti Draag rimangono così senza mente (che era appunto fissata ai corpi ora distrutti del pianeta proibito) e i pochi rimasti si vedono costretti a firmare la pace con gli Oms. In questo modo viene costruito un satellite artificiale dagli Oms, che chiamano Terra, su cui questi si trasferiscono per vivere in pace.”


    Il film non è assolutamente un capolavoro, sia a livello artistico che di trama è invecchiato male ma nonostante questo presenta scene e situazioni estremamente particolari e spesso disturbanti. I disegni molto abbozzati trasmettono una sensazione continua di distacco, presentandoci un mondo anormale e bizzarro. La musica ancora di più è colpisce per i toni cupi e ridondanti.
    La scena della meditazione dei Draag la ricordo personalmente come una delle più estranianti che io abbia mai visto in un film.

    Meditazione_dei_draag

    E nonostante la poca possibilità grafica in molte scene il film riesce a dare un’idea parecchio chiara di brutalità. Come per esempio nel combattimento tra Terr e un membro della tribù di umani. (probabile citazione a “Dune”) O nella scena dell'assassinio dei Draag.

    Il_pianeta_selvaggio_combattimento

    fantastic_planet_1

    Si inserisce tra i film più “strani” che io abbia mai visto. E, almeno a mio parere, un piccolo pezzo di storia della science-fiction da recuperare.
     
    .
0 replies since 17/11/2016, 16:41   136 views
  Share  
.