Crononauti col cellulare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kunne
        +2    
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    26,951
    Creepy Score
    +762
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Numerose volte è stato trattato di casi di crononauti, ovvero di viaggiatori nel tempo, e altrettanto numerose volte suddetti casi sono stati smentiti. Ma è curiosa la vicenda legata a questo ipotetico crononauta targata 1938. Il caso nasce con la riscoperta di un video su Youtube, registrato appunto nel 1938, in cui viene mostrato un gruppo di operaie uscenti dalla loro fabbrica di appartenenza. Il video in questione, tuttavia, risulta essere stato rimosso, nonostante molte voci sostengano che quest'ultimo circoli ancora su Internet. Chiusa questa breve parentesi, la presenza del crononauta è segnalata da questo frame del video:

    cellulare-1938

    Lo vedete? L'operaia al centro sembra avere in mano un cellulare, una tecnologia impensabile per l'anno in cui è datato il video. Tuttavia non bisogna dare nulla per scontato, ovviamente. La vera domanda non è chiedersi perché la donna abbia un cellulare, ma perché lo stia usando. Se nel 1938 era impossibile una tale invenzione, figuriamoci i mezzi che potessero sostenere l'uso di quest'ultimo. Potremmo catalogarlo come falso ben fatto, tuttavia l'immaginazione umana supera ogni limite e si sa. La verità, o la presunta tale, venne scoperta attraverso un commento inserito nel video in questione. Il commento è il seguente:

    CITAZIONE
    La donna che vedete è mia bisnonna Gertrude Jones. Aveva 17 anni. Le ho chiesto di questo video e lo ricorda piuttosto chiaramente. Dice che la Dupont aveva una sezione telecomunicazioni nella sua fabbrica. C’erano degli esperimenti con i telefoni senza fili. A Gertrude e a cinque altre donne vennero dati questi telefoni senza fili per testarli per una settimana. Gertrude sta parlando a uno degli scienziati che teneva un altro telefono wireless, che si trovava più indietro, alla sua destra.

    A titolo informativo, la Dupont citata nel video è una fabbrica situata a Leominster nel Massachusetts. Quindi è alquanto improbabile che si tratti di un telefono, anche perché l'invenzione del telefono senza fili, ovvero il cordless, è collocata negli anni 60. Molto più probabile, invece, è che l'oggetto in questione sia un walkie-talkie. Tuttavia sarebbe scontato cantare vittoria. Infatti, informandosi ancora un poco, si scopre che la Dupont in realtà producesse esplosivi e sostanze chimiche, smentendo anche questa teoria.

    Sia la teoria del viaggio del tempo che quella della tecnologia avanzata crollano. Analizzando ancora di più l'immagine si nota che le due donne situate ai lati dell'operaia al centro non sono per nulla stupite del gesto compiuto dalla loro collega. In mancanza di altre prove quindi viene lecito pensare che in realtà si tratta semplicemente di castelli costruiti per aria. Non avendone l'assoluta certezza, l'oggetto in questione è probabilmente una pochette, molto in voga per gli anni.

    Per trovare un vero viaggiatore del tempo quanto ancora bisognerà aspettare ammettendo che questo sia possibile? Solo il tempo potrà dircelo.
     
    .
3 replies since 12/8/2014, 21:38   587 views
  Share  
.