Fren-ze

A LSD Arcade Experience!

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    Stiamo parlando di un videogioco uscito per PS2 un po di tempo fa. Fren-ze, era uno shoot em up verticale dalle sembianze anni 80, molto colorato e, sopratutto, molto difficile da giocare. Si da il caso infatti che, oltre alle difficoltà di gameplay del tutto normali, ci saranno delle fortissime dosi di messaggi subliminali, sia uditivi, che visivi.

    Questi nel corso del tempo hanno determinato il numero di 35 morti, 50 sordi permanenti e altri ancora con gravi patologie al cervello, tutti bambini dai 5 ai 14 anni.

    Ma per capire bene cosa sia successo, bisogna tornare indietro di un paio di anni.

    Fren-ze venne pubblicato in uno stato ancora primordiale nella così detta "Demo 01/2005" per Playstation 2. Ricordo quando l'ho acquistata, che i normali giochi demo erano in una sezione. Ma Fren-ze, stava su una sezione chiamata "EXTRA", tutto solo, senza nessun altro gioco a fargli compagnia. Entrando nel gioco potremo subito notare la velocità nel caricamento nel gioco. E mentre tutti gli altri giochi impiegavano almeno 10 secondi a caricare, Fren.ze impiegava un secondo. Esatto, proprio veloce per l'epoca! No. c'è qualcosa dietro. Si da il caso che infatti il gioco venisse in qualche modo caricato prima ancora di caricare la stessa demo. Quindi tutta la demo, contenente titoli come Metal Slug 3, Megaman x8, ed altri, sarà caricata più lentamente per fare spazio al gioco sopracitato.

    Ma parliamo del Gameplay. Un fattore determinante sarà la musica iniziale. Essa non conterrà messaggi subliminali o altro. Ma sarà parecchio riconoscibile come in poco tempo cambi di tono, aprendo le porte ai suoni cosiddetti "Binaurali" che manderanno in tilt le orecchie in poco tempo.
    I sintomi possono essere diversi: Mal di testa, sanguinamenti dal naso, irrequietezza,sordità temporanea o addirittura permanente, sino ad arrivare a casi di suicidio e di tumori al cervello.

    Parlando della parte video invece dobbiamo annotare due cose. In particolare parliamo del primissimo messaggio del gioco, non presente nel primo livello.

    1: Il gioco avrà ai lati due strisce simili come forma alla struttura contorta di un DNA. Esse ad un certo punto si avvicineranno verso lo schermo formando le lettere O e Y, sempre ai lati.
    2: I nemici possono variare: Da molto grandi a molto piccoli. Questi ultimi formeranno in un momento preciso le lettere B e E.

    Esatto. OBEY sarà il primo messaggio visibile nel gioco. Verranno poi fotogrammi di torture, smembramenti ed altro, oltre a continue sollecitazioni uditive in rapida successione. Tutto questo gradualmente, per arrivare a concepire nel giocatore effetti come quelli sopracitati.
    E se credete che i messaggi visivi siano ben facili da percepire, sappiate che la cosa sarà diversa. Infatti i messaggi saranno mescolati con i nemici, nelle situazioni più impegnative e complesse.

    Una volta finita la demo, il giocatore potrà leggere scritto: FREN-ZE! A LSD ARCADE EXPERIENCE! BUY NOW!


    Una versione completa del gioco però non uscirà mai.


    Video
    Il primo livello. Ascoltate bene la prima traccia. Ci saranno degli accenni a quella che verrà nel secondo, non disponibile online.


    Edited by Hackeroid™ - 30/5/2013, 15:29
     
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  2. Hædes
         
     
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    Gamepasta?
     
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    Non so, mi ricorda molto Polybius.
     
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    CITAZIONE (VampyrQueen @ 13/5/2013, 12:57) 
    Non so, mi ricorda molto Polybius.

    Beh, però l'originale Polybius non esiste. Questo gioco esiste. Se volete però potrei riformulare la parte finale per rendere la leggenda meno simile a polybius..mah.
     
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    Fren-ze, è stato uno shoot em up verticale

    Meglio "era"

    CITAZIONE
    , molto colorato e sopratutto, molto difficile da giocare

    virgola prima di "soprattutto"

    In genearale è un po' da rivedere la punteggiatura, comunque per me è smistabile, ma se la storia è vera non la smisterei in GamePasta, ma in WM o CL
     
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    Allora va bene GamePasta, appena hai corretto dillo che smisto :)
     
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    CITAZIONE (Shira™ @ 17/5/2013, 17:39) 
    Allora va bene GamePasta, appena hai corretto dillo che smisto :)

    Corretto. Smistate pure.
     
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    Bella ma simile a polybius...
    Però cavolo, o il protagonista del gioco muore (per esempio due abbastanza famose: Pokemon Lost Silver e Creepyblack) o ci sono i messaggi subliminali (Il sopraccitato Polybius o la Sindrome di Lavandonia)....
     
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    Argh, mi duole dirlo, ma oramai tutte le GamePasta Sfruttano questo tipo di schema. Oramai, come citato da te:

    CITAZIONE
    o il protagonista del gioco muore (per esempio due abbastanza famose: Pokemon Lost Silver e Creepyblack) o ci sono i messaggi subliminali (Il sopraccitato Polybius o la Sindrome di Lavandonia)....

    Oramai son tutte così..
     
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  10. pindolo
         
     
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    è simile a Polypius ma, comunque, è fatta bene.
    Bel lavoro.
     
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    In realtà ce ne sono 2 o 3 in cui non si muore ma ci si va vicini, o ci si prende solo un colpo (di quelli da triplo carpiato all'indietro con urlo).
    Però oh, non è che poi funzionerebbero bene con un altro schema
     
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    CITAZIONE (pindolo @ 20/5/2013, 16:07) 
    è simile a Polypius ma, comunque, è fatta bene.
    Bel lavoro.

    Grazie mille, ma, è palese..questo non è stato certo il mio miglior lavoro. Ovvio, un minimo di impegno c'è stato, ma relativo.
    Ah, ne ho un altra sullo smistamento, magari se qualcuno me la notasse :|

    CITAZIONE (Unknown? @ 20/5/2013, 16:33) 
    In realtà ce ne sono 2 o 3 in cui non si muore ma ci si va vicini, o ci si prende solo un colpo (di quelli da triplo carpiato all'indietro con urlo).
    Però oh, non è che poi funzionerebbero bene con un altro schema

    Vero, ma dopo un po comunque iniziano a stancare. Servirebbe un triplo salto carpiato-mortale all'indietro per trovare un nuovo metodo, magari anche migliore.
    Ma ci vogliono Pro.
     
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    Guarda la tua storia in smistamento la guarderei io se avessi l'autorità (che tra l'altro non so come ottenere)
    Per il nuovo metodo ci vorrebbe qualcosa che (come Lost Silver), ti fa riflettere, senza ricorrere a morti e smembramenti vari....
    A me infatti piacciono molto le Creepypaste con spiegazione, cioè con il motivo per il quale è successo tutto.
     
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    CITAZIONE (Unknown? @ 20/5/2013, 16:57) 
    Guarda la tua storia in smistamento la guarderei io se avessi l'autorità (che tra l'altro non so come ottenere)
    Per il nuovo metodo ci vorrebbe qualcosa che (come Lost Silver), ti fa riflettere, senza ricorrere a morti e smembramenti vari....
    A me infatti piacciono molto le Creepypaste con spiegazione, cioè con il motivo per il quale è successo tutto.

    Esatto, servirebbe un po più riflessione e meno dettagli inutili splatter..
     
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    Ma infatti una delle Creepypaste venute meglio (scusa se è ancora una Pokepasta) è secondo me Pokemon Rosso Errore
     
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