Mickey's Best Friend

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Axel ~
        +1    
     
    .
    Avatar

    ಠ_ಠ

    Group
    Member
    Posts
    3,853
    Creepy Score
    +56
    Location
    Neverwinter

    Status
    Anonymous
    Tradotta dalla Wiki, anche se a tratti ho aggiunto alcune parole e cambiato alcune frasi per rendere la traduzione migliore.


    Nota: Questa è una pagina che si trovava in una mediocre wiki collegata alla Disney. Come potrete immaginare, questa wiki è stata cancellata perché la maggior parte del suo contenuto apparteneva alla Disney. Le pagine di questa particolare wiki sono attualmente sparite da tempo, fatta eccezione per una che salvai la prima volta che la visitai.


    Ho sentito dire quanto la Disney ami cercare di mettere a tacere cose che non vuole che si sappiano da nessuno e dopo aver letto questa storia, non posso interamente incolparli della loro decisione. Spero solo che questa pagina continui a esistere.
    Mickey’s Best Friend è un controverso cartone della durata di 10 minuti andato in onda nel 1939 (*) che fu bandito senza possibilità di tornare a essere trasmesso per via della sua storia e degli effetti subiti dai bambini dopo la visione (vedi paragrafi successivi). Non è disponibile neanche per chi volesse completare la propria collezione di classici di Topolino. Fu originariamente pensato per essere uno speciale di Halloween la cui storia ruotava intorno ai personaggi di Topolino e Eustace, un cane antropomorfo (simile a Pippo). Walt Disney a quel tempo credeva che i bambini venissero rimbambiti da tutti gli altri cartoni e che fossero abbastanza maturi da comprendere quello che voleva mostrar loro.

    (*) La pasta originale dice “1929”. Nel 1929 i cartoni di Topolino venivano mostrati solo in teatro. È impossibile che si parli di TV nel 1929, visto che solo un anno prima era uscito il primo corto teatrale di Topolino, Steamboat Willie. Per coerenza ho voluto ambientarla dieci anni dopo, all’apice del successo del cartone.

    Riassunto

    Topolino sta guidando per andare a lavorare nella sua automobile. Quest’ultima va in panne lungo la strada per via di un problema al motore e Topolino scende dalla macchina per controllare. Quando scopre che non può essere riparata viene preso da grande sconforto finché Eustace non arriva e lo aiuta risolvendo il problema. Topolino, sollevato, si presenta e, dopo aver saputo il nome di Eustace, lo invita ad andare da qualche parte con lui. Eustace chiede a Topolino se aveva impegni, ma Topolino gli mente decidendo di saltare il lavoro.
    I due arrivano in un bar dove la proprietaria riconosce Topolino e gli lancia un’occhiataccia, per poi chiedergli cosa voglia. Dopo aver ordinato, lo sceriffo (Pietro Gambadilegno) entra e si avvicina a Topolino con aria di affronto, ordinandogli una volta per tutte di pagare il suo ritardato affitto. Topolino, sul punto di scoppiare a piangere, viene compatito da Eustace che decide di pagare il suo intero debito. Lo sceriffo ride e avverte Eustace dicendogli che il suo nuovo amico gli causerà solo problemi, per poi abbandonare la scena. Topolino, liberato da quel peso, abbraccia Eustace con gioia.
    I due escono dal bar e Topolino, attraverso una serie di scene diverse, inizia a presentare il suo nuovo amico agli abitanti del luogo, che mostrano indifferenza e vanno via. L’ultimo abitante con cui parlano inizia a ridacchiare per un po’ e raccomanda a Eustace di fare attenzione a quel topo. Eustace tenta di farsi spiegare da questa persona il perché del suo astio, ma egli sparisce dopo l’avvertimento.
    Eustace chiede a Topolino perché stia sorridendo dopo l’accoglienza ricevuta, egli confessa ad Eustace che lui è il suo primo amico, non avendone mai avuto uno prima di quel momento. Eustace si sente in colpa e sembra star nascondendo qualcosa con un’espressione di rimorso. In varie scene rapide, Topolino e Eustace si fermano a teatro, giocano insieme e scalano una montagna fino alla cima osservando il panorama. Successivamente Topolino mostra all’amico casa sua, nella speranza che egli viva assieme a lui. È qui che Eustace si sente in colpa per il topo, ma infine ammette di dover andar via.
    Topolino, sotto shock, immagina che il suo sia un tradimento come in tutte le altre relazioni che aveva avuto. Eustace spiega a Topolino di non essere soddisfatto della città e soprattutto dei suoi abitanti e di voler cercare un altro luogo. Si scusa con lui e lo incoraggia prima di uscire dalla porta di casa. Topolino stramazza e afferra Eustace per la gamba, implorandogli di restare, ma il cane scuote la testa. Non potendo perdere il suo unico amico, Topolino lo colpisce con una roccia che si trovava a terra facendogli perdere conoscenza.
    Nella scena successiva si vede Topolino scendere le scale per il suo seminterrato per poi accendere la luce, mentre Eustace, ancora incosciente, è legato a un tavolo operatorio. Topolino inizia singhiozzare e a rammaricarsi, parlando con Eustace, sempre privo di conoscenza, e dicendogli che è la cosa giusta da fare. Urla costantemente che non può più restare solo e infine tira fuori un coltello da sotto al tavolo e inizia a operare fuori campo.
    Quando Eustace finalmente si risveglia, si scopre che non è più antropomorfo, ma è diventato un cane vero. Inizia a dare di matto, ma può solo abbaiare. Durante il suo attacco di panico, la telecamera passa in prima persona e si vede Topolino entrare nella stanza. Eustace sembra non essere più spaventato nel momento in cui posa il suo sguardo su Topolino, sente di aver bisogno di lui e infine gli salta addosso leccandolo.
    Topolino gli dice che nessuno saprà mai quel che è successo, che sarà per sempre un segreto e che il suo nuovo nome sarà Pluto finché non si separeranno.
    La scena si sposta alla casa di Topolino dall’alto, la visuale si allontana e come sottofondo si sentono le risate dello sceriffo e la voce del residente che aveva avvertito Eustace riguardo Topolino.

    Background

    Walt Disney era ispirato a creare un episodio di Halloween con l’amato topo. I personaggi che diverranno quelli ufficiali furono creati nello stesso episodio. La proprietaria del bar diventerà Paperina e il residente che cercava di avvertire Eustace sarà in seguito Pippo, che apparentemente somiglia molto a Eustace. Anche Pluto diverrà un personaggio ricorrente, ma non è menzionata nessuna connessione con Eustace. I disegnatori provarono disgusto durante la parte finale del cartone e chiesero che la scena dell’operazione venisse censurata e Walt non poté far altro che accontentarli.

    Produzione

    La produzione del cartone fu ritardata per via degli animatori che si sentirono a disagio per Eustace dopo aver letto la sceneggiatura. Fu anche molto lenta, a causa dell’indisposizione da parte dei lavoratori a finire il cartone. Fu utilizzato un budget imprecisato, cosa che potrebbe essere stata causata dai suddetti animatori che chiesero un pagamento più alto per il loro lavoro sgradevole. Ci volle qualche mese per concludere la produzione.

    Accoglienza

    Quando il cartone andò in onda furono sollevate polemiche e controversie, l’esatto contrario di ciò che Walt avrebbe voluto. Molte persone dichiararono che i loro figli non riuscivano a dormire la notte e che erano in preda a incubi in cui venivano operati da Topolino, come accadeva nel cartone. Il cartone, inoltre, fece sì che molti giovani ragazzi chiedessero costante attenzione perché non volevano restare da soli, soprattutto di notte. Per via di queste reazioni, i genitori di tutti questi ragazzini decisero di denunciare il contenuto, cosa che spinse Walt a distruggere tutte le copie del cartone che gli capitassero tra le mani, nel tentativo di nascondere il suo fallimento

    Teorie

    Alcune persone hanno fatto notare la somiglianza fra Eustace e Pippo. Dopo diverse analisi, si è parlato dei personaggi antropomorfi, considerati perfettamente normali, a differenza degli animali “selvatici”, considerati inferiori mentalmente e quindi tenuti come animali domestici, il più delle volte trattenuti per la loro potenziale pericolosità.
    Nonostante non ci sia nessun riferimento a Eustace nei cartoni futuri, Topolino si mostra sempre estremamente preoccupato ogni qualvolta Pluto fugge via o si perde, mostrandosi disposto anche a rischiare la vita per salvare il suo migliore amico. Questo è l’unico riferimento a “Mickey’s Best Friend” che viene mostrato in altri cartoni.


    Molti degli scrittori di questo episodio sono oggi deceduti soprattutto per vecchiaia. Quando erano ancora in vita, non volevano che venisse menzionato il cartone, alcuni hanno detto per colpa di forte rimorso.

    Edited by Axel ~ - 6/8/2014, 20:04
     
    .
5 replies since 6/8/2014, 18:34   1046 views
  Share  
.