Complesso di San Carminiello ai Mannesi

Napoli centro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.      
     
    .
    Avatar

    Niente dei, niente padroni

    Group
    Veterano
    Posts
    28,458
    Creepy Score
    +608
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous

    Foto%2B1%2B-%2BCarminiello%2Bai%2BMannesi



    A pochi isolati da casa mia, in una via del centro storico di Napoli, è presente un complesso archeologo senza un nome preciso, situato in Via San Carminiello ai Mannesi, e da questo gli è stato attribuito il nome di "Complesso di San Carminiello ai Mannesi".

    È attualmente chiuso per motivi sconosciuti, ma non lo è stato sempre. Fu aperto un po' di anni fa e usato come "parcheggio", siccome ha un prato laterale molto ampio, eccovi una foto trovata sul web:

    4_3418x2278-3



    Il complesso ha moltissime grotte sotterranee, dove non si vede la benché minima particella di luce. È possibile vedere una grotta in questa immagine; come noterete c'è un piccolo spazio molto buio, quella è una delle entrate alle grotte sotterranee del complesso.
    Vi posso assicurare che pure in pieno giorno, se ci si mette all'entrata della grotta non è possibile essere visti. Sembra quasi uno scherzo.

    Visto di giorno il complesso non sembra presentare alcuna anomalia, ma di notte, incute timore in qualsiasi persona, ve lo posso assicurare!

    Ma non è questo il punto fondamentale, il fulcro della questione sta nelle "leggende" che girano su quel posto. Sì, qui dalle mie parti quando si parla di quel complesso (chiamato da noi "Cienzo") è come se si parlasse di un luogo infestato, dove si manifestano cose paranormali. Alcuni dicono di aver visto delle luci, cosa impossibile poiché è un complesso storico e non ha niente che può emettere luce, soprattutto nelle grotte. Altri giurano di aver sentito qualcuno piangere e la gente che abita in quella via ci dice di stare lontani.

    Io e i miei amici, ovviamente, abbiamo cercato di entrarci, questa estate. Andavamo verso le 22, ogni sera quasi, volevamo vedere se realmente facesse paura. Il primo giorno nessuno ebbe il coraggio di entrare, e tornammo indietro.
    Il secondo giorno riuscii ad entrare, ma da solo. Scesi dal cancello e iniziai a fissare un punto in particolare. Durai tre secondi prima di scappare, non so perché, ma avvertii qualcosa. Feci chiasso nel scavalcare il cancello e pertanto si affacciò una signora che minacciò di chiamare la polizia se avessimo provato di nuovo ad entrare nel complesso. Così tornammo indietro. Io, incuriosito da quella sensazione, organizzai per un altro giorno, dove avremmo dovuto entrare TUTTI.
    Arrivò quel giorno, ci armammo di torce e di tutto il necessario per entrare, soprattutto di coraggio. Andammo di nuovo, e dopo un po' di chiacchiere decidemmo finalmente di entrare. Eravamo circa 12, una piccola parte del gruppo voleva "divertirsi" spaventando noi, tirando delle pietre e facendo casino. Scavalcammo il cancello uno alla volta, e io fui il primo. Entrammo tutti, la maggior parte restò al cancello e io tentai l'azzardo di avanzare. Avevo paura di guardare in quelle oscure grotte, ma quando stavo per avvicinarmi e prendere coraggio sentimmo tutti un cane che abbaiava, il suono proveniva dalla grotta. Io feci dei passi indietro e andai vicino al cancello, molti dei miei amici erano addirittura già fuori ed ecco che si affacciò ancora quella signora, cacciandoci aggressivamente.

    Dopo quella serata non andammo più di notte, ma vista la curiosità di visitare il complesso (tra l'altro pericolante), decidemmo di andare di giorno. Faceva molta meno paura, quindi entrammo e visitammo prima l'esterno. Salimmo addirittura in cima al complesso, c'era una vista assurda, ma quello che ci interessava erano le grotte.
    All'entrata del complesso c'è un cartellone che raffigura la pianta interna del complesso, con tutte le grotte. Sembra quasi un labirinto.
    Notammo che c'era una stanza centrale, quasi impossibile da raggiungere, con una specie di "fontana".
    Quando il complesso era aperto, c'erano delle guide che portavano i turisti a fare visita alle grotte, ma una volta chiuso nessuno conosceva bene l'interno. Volevamo comunque raggiungerla, ma all'entrata della prima grotta, riuscimmo a scendere delle scale, fino ad arrivare dove era praticamente IMPOSSIBILE vedere. Ci fermammo e sentimmo dei rumori di qualcosa che cadeva. Come al solito scappammo e da allora non tornammo più.

    Espongo questo caso interessante a voi del forum perché ho una proposta da fare. Sto organizzando con alcuni dei miei amici, uno di questi giorni (forse più in là), una visitina con tanto di torce e videocamera/smartphone, per documentare l'"escursione". Ovviamente cercheremo di andarci di notte, per quanto possa essere pauroso. Infatti non aspettatevi un unico video, perché molto probabilmente ci vedrete correre nella maggior parte dei casi :asd:.

    Prima di lasciarvi alle opinioni, voglio raccontarvi una piccola "storia" che gira sul posto.

    Si dice che in quel luogo, di notte, SOLTANTO di notte, si aggira per il complesso una persona con un cane. Non una persona qualsiasi, lo chiamiamo "Mezza Faccia", perché si dice che abbia metà della faccia bruciata. Era un parcheggiatore che lavorava nel complesso, scomparso nel nulla. Forse, per quanto possa essere strano, non ha mai lasciato quel luogo.
    Non ha nulla di strano, se non fosse per il fatto che chiunque lo incontri diventa il pasto del suo cane, o forse... il suo.

    Ovviamente è una storia che gira, ma comunque tiene lontani molti curiosi.

    AH, inoltre, sulle mura del complesso sono presenti tantissimi graffiti. Cose sugli alieni, sugli Illuminati, ma quello che si distingue è una faccia che piange. Dalle nostre parti, quando si trova quel graffito, vuol dire che c'è un'entità che si lamenta, di notte.

    Vi terrò aggiornati! ;)
     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Veterano
    Posts
    9,310
    Creepy Score
    +1,194
    Location
    Moonlight Falls

    Status
    Anonymous
    Questa è una RE mista a una Creepy Legend molto interessante.
     
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    Niente dei, niente padroni

    Group
    Veterano
    Posts
    28,458
    Creepy Score
    +608
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (VampyrQueen @ 12/2/2014, 22:41) 
    Questa è una RE mista a una Creepy Legend molto interessante.

    Dove va smistata? Come ho già detto faremo delle documentazioni e delle fotografie, quindi credo vada in RE, no? xD
     
    .
  4.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Admin Veterani
    Posts
    4,096
    Creepy Score
    +977
    Location
    Villa San Pietro (Ca)

    Status
    Anonymous
    Io sono per RE
     
    .
  5.      
     
    .
    Avatar

    Niente dei, niente padroni

    Group
    Veterano
    Posts
    28,458
    Creepy Score
    +608
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    Siccome volevo farvi avere una foto di notte, per rendere l'atmosfera, prima di rientrare ci siamo fatti un giretto da quelle parti ed ho scattato due foto, scusate la qualità ma 'sti iPhone non sono buoni :asd:

    KDbmJQf
    Strano effetto di luce lol

    l5hzncF

    Graffito uomo piangente:

    LJUYwwK



    Per ora nulla di concreto riguardo alle "escursioni", ma stiamo organizzando, dobbiamo trovare soltanto il giorno giusto e il momento giusto per entrare in 'azione'.
     
    .
  6.      
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin Veterani
    Posts
    14,253
    Creepy Score
    +739
    Location
    In uno specchio scuro

    Status
    Offline
    Intanto smisto
     
    .
  7. Lutrax13
         
     
    .

    User deleted


    Aspetto con impazienza altre immagini :la:
     
    .
  8.      
     
    .
    Avatar

    Niente dei, niente padroni

    Group
    Veterano
    Posts
    28,458
    Creepy Score
    +608
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    Stiamo organizzando, una di queste sere aspettatevi qualche nuova immagine!
     
    .
  9.      
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    76
    Creepy Score
    +17
    Location
    Castelli romani

    Status
    Offline
    :la:
     
    .
  10.      
     
    .
    Avatar

    Niente dei, niente padroni

    Group
    Veterano
    Posts
    28,458
    Creepy Score
    +608
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    Aggiornamento!

    Poche ore fa, siamo andati a visitare il complesso, e abbiamo avuto un'esperienza strana. Erano circa le 23:00, abbiamo scavalcato il cancello e siamo riusciti ad entrare. C'era molta ansia e tensione tra di noi, anche perché non c'è una bella aria lì 'drento' (cit.). Vi risparmio i dettagli stupidi nella quale stupidi amici buttavano pietre per spaventarci, come al solito.

    Entrati, abbiamo iniziato a sentire dei rumori, molto probabilmente suggestione. Dopo qualche minuto a pensare se avanzare o meno, abbiamo deciso di prendere delle pietre e lanciarle in alcuni punti, onde evitare spiacevoli sorprese. Siamo andati avanti, abbiamo buttato la prima pietra in una specie di cespuglio/piccolo albero, qualcosa si è mosso. Un gatto, stupidi gatti. La seconda sotto una delle grotte chiuse, nulla. La terza in una specie di "bagno", anche lì niente. Abbiamo trovato un pallone in cuoio, siccome era tardi e dovevamo andarcene, abbiamo avuto un'idea: lanciare il pallone all'interno della grotta principale, così da tornare domani per verificare se ci sarà ancora.

    Il mio amico prende il pallone, lo lancia, ma prende il muro. All'entrata della grotta c'è una piattaforma in ferro con delle scale, il pallone si è fermato sulla prima scala senza cadere.

    Fin qui tutto OK... ma... ragazzi, l'abbiamo sentito tutti, mi duole solo non averlo documentato. Non vi tengo sulle spine: all'interno della grotta, si è sentito un rumore di qualcosa che cadeva, come un pezzo di marmo. Subito dopo aver sentito il rumore, ci siamo guardati in faccia e ci siamo posti la stessa domanda: "l'abbiamo sentito tutti?"... la risposta era sì! Così, logicamente, siamo scappati via.

    Abbiamo intenzione di tornare domani, per controllare se il pallone sarà presente. Ho detto a mio nipote di caricare lo smartphone, così documenteremo il tutto.

    Stay tuned! ^_^
     
    .
  11.      
     
    .
    Avatar

    Lucifero Moderno

    Group
    Member
    Posts
    59
    Creepy Score
    +3
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Non avevo mai sentito parlare di queste rovine, ne dei suoi misteri. Un consiglio se avete la possibilità portate molte torce o, meglio, di faretti portatili e proiettateli su dei fogli bianchi, vi assicuro che la luce si diffonderà bene in tutta la grotta anche se perderà di intensità.
     
    .
  12. BlackGuy
         
     
    .

    User deleted


    Urca, verrei con voi volentieri, ma vivo dalla parte opposta dell' Italia ):
    Se riuscite fate dei video e se riprendete qualcosa di anomalo postatelo qui

    P.S. se quella signora rompe ancora ditegli che siete lì per delle ricerche o robe del genere
     
    .
  13.      
     
    .
    Avatar

    Niente dei, niente padroni

    Group
    Veterano
    Posts
    28,458
    Creepy Score
    +608
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    Il nostro problema sostanzialmente è che tutto ciò non è proprio legale, quindi un po' di ragione ce l'hanno. Dobbiamo cercare di fare meno rumore possibile, ma visto che siamo stupidi facciamo praticamente il contrario.

    Stiamo comprando delle torce, siamo intenzionati a scendere. Manca solo un po' di coraggio, soprattutto dopo l'ultima esperienza. :asd:
     
    .
  14. ƒ a
        +1    
     
    .

    User deleted


    Ricordo male o avevi detto che lì "crollava tutto a pezzi" o qualcosa di simile? Se così fosse, una pallonata contro ad un muro provoca vibrazioni sufficienti a far staccare un pezzo di marmo già in procinto di cadere.

    Secondo me è importante non farsi influenzare troppo dalle dicerie, potrebbe essere solo un posto in cui trova rifugio qualche barbone o gatto randagio :)

    Il posto è indubbiamente interessante, ma per ora cerchiamo di essere il più obbiettivi possibili, almeno fino a quando non ci saranno prove di un certo spessore.

    Consigli? Munitevi di torce e fate partire un registratore, in modo poi da analizzare la traccia audio, meglio se fai anche qualche domanda (rivolta ad ignoti) mentre esplorate il luogo.
     
    .
  15.      
     
    .
    Avatar

    Niente dei, niente padroni

    Group
    Veterano
    Posts
    28,458
    Creepy Score
    +608
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ƒ a @ 11/3/2014, 03:03) 
    Ricordo male o avevi detto che lì "crollava tutto a pezzi" o qualcosa di simile? Se così fosse, una pallonata contro ad un muro provoca vibrazioni sufficienti a far staccare un pezzo di marmo già in procinto di cadere.

    Non ricordo di averlo scritto così, ma se mai l'avessi fatto, basta guardare i post soprastanti.
    Comunque, non c'è stata una vera e propria pallonata, il mio amico ha lanciato il pallone contro il muro all'esterno della grotta, mi risulta quindi improbabile che abbia potuto in qualche modo avere effetti con gli interni della grotta, in quanto indubbiamente distanti. Inoltre, la potenza del lancio era minima, infatti il pallone non è nemmeno arrivato al primo gradino.

    CITAZIONE (ƒ a @ 11/3/2014, 03:03) 
    Secondo me è importante non farsi influenzare troppo dalle dicerie, potrebbe essere solo un posto in cui trova rifugio qualche barbone o gatto randagio :)

    Potrebbe essere un'ipotesi da prendere in considerazione, infatti l'abbiamo fatto. Tirando le somme, questa cosa è pressoché impossibile per i seguenti motivi:

    Il complesso è chiuso da tempo, non viene mai aperto e dubito fortemente che un barbone possa aver scavalcato per trovarci rifugio. All'interno delle grotte è praticamente impossibile vedere, è come un labirinto sotterraneo e non c'è nulla oltre alla polvere. Per trovare qualcosa bisognerebbe andare avanti, ma senza una qualche guida è evidente che non sia possibile.

    Un gatto non avrebbe di certo potuto fare un rumore del genere, a meno che non fosse fatto di marmo (e anche molto pesante :v:).

    Ti do ragione sul fatto di non farsi influenzare troppo dalle dicerie, ma è scontato che esse non aiutino di certo. Per quanto possa provarci, non mi libererò mai dalla paura (e di conseguenza dalla curiosità) che suscita il luogo. Credo sia normale.

    CITAZIONE (ƒ a @ 11/3/2014, 03:03) 
    Il posto è indubbiamente interessante, ma per ora cerchiamo di essere il più obbiettivi possibili, almeno fino a quando non ci saranno prove di un certo spessore.

    Siamo i primi ad essere scettici, cercando di trovare sempre una soluzione logica agli avvenimenti accadutoci. Quando però non ci sono scappatoie, iniziamo ad essere paranoici e ad avere più paura del solito. Di certo la prossima volta che entreremo all'interno del complesso, ci muoveremo con molto più riguardo, in quanto ciò che tutti noi abbiamo sentito risulta inspiegabile.

    Cercherò di farvi avere le informazioni narrate il più obbiettivamente possibile, così da lasciare a voi i giudizi (sono comunque libero di esprimere la mia/nostra opinione a riguardo).

    Come ho già detto parecchie volte, è stato solo un caso il fatto di non avere a portata di mano un qualcosa per poter documentare l'esperienza. La prossima volta, prima di entrare, ci muniremo degli oggetti necessari (e soprattutto di gran coraggio :asd:).

    CITAZIONE (ƒ a @ 11/3/2014, 03:03) 
    Consigli? Munitevi di torce e fate partire un registratore, in modo poi da analizzare la traccia audio, meglio se fai anche qualche domanda (rivolta ad ignoti) mentre esplorate il luogo.

    Stiamo cercando di comprare torce di buona qualità per permetterci una visione migliore all'interno delle grotte. Ovviamente taglierò le parti in eccesso e mostrerò solo gli spezzoni più interessanti/inquietanti dove (magari) accadrà qualcosa di insolito.




    Restate in ascolto
     
    .
36 replies since 12/2/2014, 22:05   3071 views
  Share  
.