Unità 731

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. jackGT86
         
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    96
    Creepy Score
    +2

    Status
    Offline
    PREMESSA: Il testo seguente non è stato "creato" da me ma è stato preso da diverse fonti che a fine post citerò e in alcune parti modificato da me.

    UNITA' 731

    Unità 731 è stata un'unità dell'esercito giapponese, che fu attiva dal 1936 al 1945 in Manciuria (Cina nordorientale), principalmente nel campo di Ping Fang situato nel nord-est della città cinese di Harbin, parte del governo fantoccio di Manchukuo.
    Agli ordini del generale Ishii Shiro (esperto batteriologo, ideatore, organizzatore e capo indiscusso dell'Unità 731), l'unità (ufficialmente destinata alla purificazione dell'acqua) fu incaricata di studiare e testare armi chimiche e biologiche, violando il protocollo di Ginevra che il Giappone aveva firmato nel 1925[1], ma ratificato solo nel 1970[1], anno in cui tali armi furono messe al bando.

    Fra il 1942 e il 1945 migliaia di prigionieri soprattutto cinesi (donne e bambini inclusi), ma anche mongoli, coreani, russi e alcuni inglesi e americani catturati, furono usati come cavie in diversi esperimenti estremi tra cui vivisezioni,test battereologi e molto altro.

    La finalità di queste pratiche era duplice: sperimentare armi batteriologiche da usare contro il nemico e sperimentare nuove tecniche terapeutiche sui prigionieri sottoposti a contagio per poter più efficacemente guarire i soldati giapponesi malati o feriti,o addirittura per provare a creare il soldato perfetto.

    L'Unità fu responsabile di alcuni dei più gravi crimini di guerra commessi dai militari giapponesi e rientra in alcuni dei crimini di guerra più gravi al mondo.

    Pochissimi membri dell'Unità, dopo la guerra, pagarono per i loro crimini: una decina furono processati nel 1949 da un tribunale sovietico. Gli Stati Uniti, il cui programma di ricerca su armi chimiche e batteriologiche era cominciato solo nel 1943, recuperarono il tempo perduto proteggendo ed ingaggiando molti membri dell'unità. Gli altri tornarono alla vita civile, spesso mettendo a frutto la professionalità ottenuta collaborando o con aziende farmaceutiche o con altre nazioni.

    LE ATTIVITA' PRINCIPALI DI CRIMINI DI GUERRA SONO:

    -I prigionieri di guerra furono sottoposti a vivisezione senza anestesia

    -La vivisezione fu realizzata su prigionieri infettati da diverse malattie. Gli scienziati effettuarono interventi chirurgici nei prigionieri, eliminando organi per studiare gli effetti delle malattie sul corpo umano.

    -Furono effettuate diverse sperimentazioni mentre i pazienti erano ancora vivi, in quanto si riteneva che il processo di decomposizione avrebbe alterato i risultati

    -Tra le persone infettate e sottoposte a vivisezione si trovavano uomini, donne, bambini, lattanti.

    -Le vivisezioni furono anche effettuate su donne gravide, rese tali spesso dagli stessi medici

    -Furono svolti esperimenti sul congelamento con successiva amputazione o successivo scongelamento per analizzare gli effetti della gangrena risultanti senza trattamento.

    -Furono svolti esperimenti di escissione dello stomaco, fegato, polmoni od altri organi

    -Si usarono bersagli umani per provare granate poste a varia distanza ed in posizioni differenti

    -Furono testati lanciafiamme su umani.

    -Alcune persone furono legate a dei pali ed utilizzate come bersagli per provare bombe batteriologiche, chimiche ed esplosive.

    -I prigionieri furono infettati con sieri contaminati con agenti patogeni, per studiare i loro effetti

    -Per valutare la ripercussione delle malattie veneree in assenza di trattamento, i prigionieri uomini e donne furono deliberatamente infettati con sifilide e gonorrea e successivamente studiati

    -I detenuti furono infettati con pulci al fine di valutare la fattibilità di una guerra batteriologica.

    -Parassiti, vestiti infetti, ed alimenti contaminati furono gettati su vari obiettivi. Le risultanti epidemie di colera, antrace e peste bubbonica furono responsabili di aver ucciso almeno 400.000 cinesi.

    -L'unità 731 e le sue unità affiliate (unità 1644, unità 100....) superarono la fase di prova delle armi biologiche e portarono a termine attacchi biologici contro la popolazione cinese (tanto civili, quanto soldati) durante la seconda guerra mondiale.

    -Pulci infettate con la peste furono allevate nelle installazione dell'unità 731 e nell'unità 1644, e disseminate con aerei sopra ad alcune località abitate da cinesi, come la città costiera di Ningbo nel 1940 e la città di Changde nel 1941. Tutto ciò produsse l'epidemia di peste bubbonica che uccise migliaia di civili cinesi

    -Venne studiata la tularemia su civili cinesi.

    -Alcuni prigionieri furono appesi a testa in giù, per osservare quanto tempo impiegavano a morire per asfissia.

    -Ad alcuni prigionieri fu iniettata urina di cavallo nei reni

    -Ad altri furono interrotti l'accesso all'acqua e l'alimentazione per verificare il tempo che intercorreva per morire.

    -Altri prigionieri furono posti in camere ove si creava il vuoto, fino alla morte.

    -Alcuni esperimenti furono realizzati per definire la relazione tra temperatura, ustioni da freddo e sopravvivenza umana.

    -Alcuni prigionieri furono posti dentro una centrifuga, fino alla morte.

    -Ad altri fu iniettato sangue animale, studiando gli effetti di questa azione.

    -Alcuni prigionieri furono irradiati con dosi letali di Raggi X.

    -Furono provate, su soggetti umani, varie armi chimiche all'interno di camere a gas.

    -Furono iniettate bolle d'aria nel flusso sanguigno di prigionieri per simulare embolie.

    -Fu iniettata acqua marina in altri prigionieri per testare se si poteva usare come sostituto della soluzione salina.

    - Furono testati i vari effetti dei toni binaurali su civili e prigionieri. (Da qui nasce anche in parte la leggenda di lavandonia)

    La storia della famigerata unità 731 dell'esercito imperiale nipponico è una delle pagine più nere scritte dalla storia della seconda guerra mondiale.
    Questo episodio forse non è molto conosciuto nel mondo occidentale; solo a partire dagli anni '80 alcuni storici giapponesi e americani riuscirono, con le loro ricerche e le loro pubblicazioni, ad aprire un varco nel muro di omertà che circondava l'episodio. Alcuni ex militari dell'unità, ormai ultra-settantenni, cominciarono a rivelare gli orrori a cui avevano preso parte.
    Oggigiorno il Giappone è pienamente consapevole delle attività che venivano svolte ad Herbin(quartier generale dell'unità 731). Nel 2002, a seguito di una richiesta di risarcimento da parte di un centinaio di cinesi, un tribunale di Tokyo ha pubblicamente ammesso il coinvolgimento di soldati giapponesi negli esperimenti che venivano fatti ad Herbin.

    Fonti
    Wikipedia,anticoegitto.com
     
    .
11 replies since 11/5/2014, 11:54   1367 views
  Share  
.