I Re della musica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alienoid
        +2    
     
    .

    User deleted


    Re del Pop
    Michael Joseph Jackson (Gary, 29 agosto 1958 – Westwood, 25 giugno 2009) è stato un cantautore, paroliere, ballerino, coreografo, attore, sceneggiatore, imprenditore e filantropo statunitense.
    Soprannominato The King of Pop ("il re del pop") e spesso indicato come MJ, è entrato nel Guinness dei Primati per essere l'artista di maggior successo di tutti i tempi con oltre un miliardo di dischi venduti. Ha iniziato la sua carriera a soli cinque anni come leader del gruppo di famiglia, i Jackson Five, fino a diventare una figura dominante nella cultura popolare per 45 anni.
    Il suo distintivo genere musicale, il suo caratteristico stile vocale e il suo innovativo stile di danza hanno influenzato la maggior parte degli artisti hip hop, pop, R&B e rock contemporanei. Thriller, è in assoluto l'album più venduto nella storia della musica e vincitore di 8 premi Grammy

    344px-Michael_Jackson_in_1988

    Re del Rap
    Tupac Amaru Shakur, conosciuto come Tupac Shakur, Tupac, 2Pac, Pac, MC New York, The Don Killuminati e Makaveli (New York, 16 giugno 1971 – Las Vegas, 13 settembre 1996), è stato un rapper, attivista e poeta statunitense. Artista Rap di grande successo, è considerato uno dei rapper più influenti degli anni '90, nonostante la breve carriera e la triste scomparsa a soli venticinque anni.
    È morto 7 giorni dopo che a Las Vegas venne raggiunto da 5 proiettili sparati da un'auto in corsa. La tragica fine sarà seguita da un'altrettanto misteriosa morte: quella di Notorious B.I.G.. Queste due scomparse hanno segnato un profondo lutto nella storia del Rap.

    Tupac_Shakur_%28rapper%29%2C_performing_live

    Re del Rock
    Elvis Aaron Presley (Tupelo, 8 gennaio 1935 – Memphis, 16 agosto 1977) è stato un cantautore, chitarrista e attore statunitense.
    È stato uno dei più celebri cantanti di tutti i tempi, fonte di ispirazione per molti musicisti e interpreti di rock and roll e rockabilly, tanto da meritarsi il soprannome de Il Re del Rock and Roll o più semplicemente The King (Il Re in lingua italiana).
    La sua particolare presenza scenica ha esercitato una notevole influenza sulla cultura statunitense e mondiale. I suoi atteggiamenti, i manierismi e i suoi caratteristici movimenti di bacino, nei quali si produceva sui palcoscenici durante lo svolgimento delle sue esibizioni, all'epoca gli procurarono l'altro particolare soprannome: "Elvis The Pelvis" (Elvis il bacino).

    341px-Elvis_Presley_1970

    Charles Edward Anderson Berry, meglio conosciuto come Chuck Berry (Saint Louis, 18 ottobre 1926), è un cantante, chitarrista e compositore statunitense, in particolare di musica rock and roll.
    A detta di molti Chuck Berry è colui che ha inventato il rock; oltre ad essere il re del rock and roll, insieme a Bo Diddley, probabilmente fu lui a inventare la scala pentatonica "double-stop"; inoltre, le sue canzoni furono le prime ad avere la chitarra come strumento principale. Berry fu anche il primo a inserire nei suoi testi tematiche riguardanti gli adolescenti e la rivolta che stava interessando loro in quegli anni, quando i giovani cominciarono a ribellarsi agli ideali degli adulti quali la famiglia, il lavoro, le false moralità; tutto questo trattato da Berry in modo semplice e ironico. Per tantissimi chitarristi (dal pop al metal) è stato una grande fonte di ispirazione.
    Chuck Berry è stato anche il padre della cosiddetta "Duck Walk" (o passo dell'anatra, in italiano), la sua caratteristica camminata (o danza) eseguita mentre suona la chitarra e diventata suo tratto caratteristico, la quale venne adottata anche da Angus Young, chitarrista degli AC/DC

    375px-Chuck_Berry_1971

    Re del Reggae
    Robert Nesta Marley, detto Bob (Nine Mile, 6 febbraio 1945 – Miami, 11 maggio 1981), è stato un cantautore, chitarrista e attivista giamaicano.
    È generalmente identificato con il genere musicale reggae, che peraltro lo rese popolare fuori dalla Giamaica. In riconoscimento dei suoi meriti, un mese dopo la morte fu insignito del prestigioso Jamaican Order of Merit. In molte delle sue canzoni Marley denuncia l'emarginazione dei poveri da parte del potere.
    La sua attività ha inizio nel 1961 con il suo primo singolo Judge Not prodotta per l'etichetta Beverley's del produttore Leslie Kong, ma questa canzone, anche se molto innovativa, non ebbe grande successo e quindi nel 1964 Bob decise di formare la band The Wailers (Piagnoni); dopo il loro scioglimento, nel 1974, riforma la band reclutando nuovi elementi ma continua a suonare e a pubblicare dischi con il nome Bob Marley and The Wailers. Nel 2008 è stato posizionato al 19º posto nella lista dei 100 migliori cantanti secondo Rolling Stone e tra le sue migliori "tracce vocali" ci sono I Shot the Sheriff, No Woman, No Cry, e Redemption Song.

    371px-Bob-Marley

    Re del Blues
    B. B. King, nome d'arte di Riley B. King (Itta Bena, 16 settembre 1925), è un chitarrista e cantante statunitense.
    Con una lunghissima carriera alle spalle, oggi è uno dei più importanti esponenti del blues viventi. Con la sua "Lucille", una chitarra Gibson ES-355 custom, è diventato un'icona stessa del genere musicale già a partire dagli anni cinquanta. Ha avuto una così grande carriera che ancora oggi è riconosciuto come il re del blues. Ha vinto 14 volte il Grammy. Nella rivista Rolling Stone è posto come sesto chitarrista più bravo di tutti i tempi (Lista dei 100 migliori chitarristi secondo Rolling Stone). Il suo sound è caratterizzato da suoni caldi e piacevoli che danno vita ad un blues elegante che lo ha contraddistinto per tutta la sua carriera. Il suo stile chitarristico è caratterizzato solo da parti soliste che si alternano al canto, senza mai sfociare in parti di accompagnamento.

    375px-B.B._King_in_2009

    Re del Folk
    Bob Dylan, nato con il nome di Robert Allen Zimmerman (Duluth, 24 maggio 1941), è un cantautore e compositore statunitense.
    Distintosi anche come scrittore, poeta, pittore, attore e conduttore radiofonico, è una delle più importanti figure degli ultimi cinquant'anni nel campo musicale, in quello della cultura popolare e della letteratura a livello mondiale.
    La maggior parte delle sue canzoni più conosciute risale agli anni sessanta, quando l'artista si è posto come figura chiave del movement, il movimento di protesta americano. Canzoni come Blowin' in the Wind e The Times They Are A-Changin'sono diventate gli inni dei movimenti pacifisti e per i diritti civili.
    I testi delle sue prime canzoni affrontano temi politici, sociali e filosofici, e risentono di influenze letterarie, sfidando le convenzioni della musica pop e appellandosi alla controcultura del tempo.
    Nel corso degli anni Dylan ha ampliato e personalizzato il suo stile musicale arrivando a toccare molti generi diversi come country/blues, gospel, rock and roll, rockabilly, jazz e swing, ed anche musica popolare inglese, scozzese ed irlandese

    375px-Joan_Baez_Bob_Dylan_crop

    Re del Soul
    Stevie Wonder, nome d'arte di Steveland Twiki Hardaway Judkins (Saginaw, 13 maggio 1950), è un cantautore e musicista statunitense. Leggenda della musica Soul, è uno dei più apprezzati cantanti della storia della black music.
    Ha inciso numerosissimi successi per la nota etichetta Motown, vincendo ben 25 Grammy Awards, a partire dal 1973 con il primo singolo Superstition che vinse il Grammy Award alla miglior canzone R&B ed il Grammy Award per "Best R&B Vocal Performance, Male", con il secondo brano You are the Sunshine of My Life anch'esso premiato con il Grammy Award per "Best R&B Vocal Performance, Male e l'album Innervisions che ha ricevuto il Grammy Award all'album dell'anno.

    375px-Stevie_Wonder_1973

    Re del Funk
    James Joseph Brown (Barnwell, 3 maggio 1933 – Atlanta, 25 dicembre 2006) è stato un cantante, tastierista, compositore, ballerino e attore statunitense.

    Considerato una delle più importanti ed influenti figure della musica del XX secolo, è stato un pioniere nell'evoluzione della musica gospel e rhythm and blues, nonché del soul, del funk e della disco music.

    Era noto anche con alcuni soprannomi (molti autoattribuiti), fra i quali "Soul Brother Number One", "Mr. Dynamite", "The Hardest-Working Man in Show Business", "Minister of The New New Super Heavy Funk", "Mr. Please Please Please", "Universal James", "Funky President", "The King of R&B", e il più noto di tutti, "The Godfather of Soul", il padrino del Soul.

    È stato l'idolo e il massimo ispiratore di Michael Jackson. La rivista web Live Music Guide segnala James Brown come l'artista più campionato nella storia della musica di ogni tempo.

    Rolling Stone lo inserisce al settimo posto nella sua lista dei 100 più grandi artisti della storia[8] e al decimo in quella dei migliori cantanti.

    353px-James_Brown_Live_Hamburg_1973_1702730029

    Re del Jazz
    Louis Daniel Armstrong noto anche con il soprannome di Satchmo o Pops (New Orleans, 4 agosto 1901 – New York, 6 luglio 1971) è stato un trombettista e cantante statunitense.

    Armstrong è stato uno tra i più famosi musicisti jazz del XX secolo. Carismatico e innovativo, al suo talento e alla sua personalità si aggiunge la sua straordinaria popolarità nel jazz, che esce dai confini della sua regione d'origine per diventare un genere musicale amato in tutto il mondo.

    Armstrong raggiunse la fama inizialmente come trombettista, ma fu anche uno dei più importanti cantanti jazz, soprattutto verso la fine della carriera.

    375px-Louis_Armstrong_restored

    Re del Hip Hop
    William Jr. Griffin, conosciuto come Rakim o Rakim Allah (New York, 28 gennaio 1968), è un rapper e attivista statunitense.

    Rakim è considerato uno dei più grandi MC della storia ed è stato introdotto da MTV al quarto posto come miglior rapper di sempre e inserito alla posizione numero 1 nella lista stilata da About.com. La sua tecnica e il suo stile hanno influenzato molti artisti sulla scena quali il leggendario Tupac Shakur che definì per la prima volta Rakim come "The God MC", ovvero "Il Dio degli MC". Ancora oggi è considerato uno dei migliori in assoluto sul panorama della scena hip hop insieme ad artisti del calibro di Tupac Shakur, Notorious B.I.G., Nas e RZA.

    375px-Rakim_at_Paid_Dues_2

    Edited by Alienoid - 24/4/2014, 09:51
     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    "Everyone wants to be Er Mortadella. Even I want to be Er Mortadella." ~ Cary Grant

    Group
    Veterano
    Posts
    2,446
    Creepy Score
    +457
    Location
    'A Califogna

    Status
    Offline
    Ne verranno aggiunti altri? Perché ne averei uno che va sicuramente inserito.
     
    .
  3. Alienoid
         
     
    .

    User deleted


    Verranno aggiunti altri, se volete datemi dei nomi così li mettero
     
    .
  4.      
     
    .
    Avatar

    That's why the people of this world believe in!

    Group
    Veterano
    Posts
    1,845
    Creepy Score
    +365
    Location
    Bari

    Status
    Offline
    Emh, no, proprio no. Se poi sono tuoi gusti personali ok, ma non coincidono affatto con i miei...
     
    .
  5. Alienoid
         
     
    .

    User deleted


    Secondo un mio gusto personale, Quali sono i tuoi?
     
    .
  6.      
     
    .
    Avatar

    "Everyone wants to be Er Mortadella. Even I want to be Er Mortadella." ~ Cary Grant

    Group
    Veterano
    Posts
    2,446
    Creepy Score
    +457
    Location
    'A Califogna

    Status
    Offline
    Io aggiungerei Fabrizio De André, anche se proprio non saprei in che genere metterlo... :gratt:
     
    .
  7. Alienoid
         
     
    .

    User deleted


    Fabrizio de Andrè e Musica d'autore, comunque ci sono molti cantautori più importanti come Leonard Cohen e altri
     
    .
  8.      
     
    .
    Avatar

    That's why the people of this world believe in!

    Group
    Veterano
    Posts
    1,845
    Creepy Score
    +365
    Location
    Bari

    Status
    Offline
    Il reggae e il pop li laserei così, e ora che cu hai aggiunto il folk (il mio amato dylan) e il blies pure. Ma prr il rock ci metterei più di un re, il rap non mi piace quindi non ti saprei dire...
     
    .
  9. Alienoid
         
     
    .

    User deleted


    Aggiunto
     
    .
  10. Edd
         
     
    .

    User deleted


    A me sembra davvero azzeccatissima. Quando sono arrivato a Presley ho pensato: "naah, qui ci starebbe di più Chuck Berry" ed eccolo che lo trovo proprio sotto di lui.
     
    .
  11. Arturo4
         
     
    .

    User deleted


    Io aggiungerei anche Freddie Mercury nella categoria Rock e sposterei Elvis in Rock 'n' Roll!
     
    .
  12. Roger Rabbit
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Arturo4 @ 22/4/2014, 17:41) 
    Io aggiungerei anche Freddie Mercury nella categoria Rock e sposterei Elvis in Rock 'n' Roll!

    Concordo.

    Oltre al re del Rock ci starebbero bene i Baronetti del Rock, i Beatles.
     
    .
  13. Spiritemå
        +1    
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alienoid @ 15/10/2013, 16:34) 
    Fabrizio de Andrè e Musica d'autore, comunque ci sono molti cantautori più importanti come Leonard Cohen e altri

    :orrid:

    De Andrè è italiano, Cohen canadese. Solo perchè De Andrè non è internazionale allora dobbiamo metterlo un gradino sotto Cohen? (senza togliere nulla a Cohen, li ascolto entrambi).
    Io li metterei sullo stesso piano.


    Robert Johnson nel Blues.
    Jimi Hendrix?

    Ti mancano un sacco di generi musicali (e tutti i rispettivi sottogeneri).
    Funk.
    Metal.
    Hard Rock.
    Hip Hop.
    Musica Classica.
    Musica Sacra.
    Punk.
    Jazz.
    Non sono tutti. Si potrebbe andare avanti all'infinito.

    p.s. Non esistono solo cantanti uomini, ma anche donne. Si, anche nel rap.
     
    .
  14. Roger Rabbit
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Spiritemå @ 22/4/2014, 18:15) 
    CITAZIONE (Alienoid @ 15/10/2013, 16:34) 
    Fabrizio de Andrè e Musica d'autore, comunque ci sono molti cantautori più importanti come Leonard Cohen e altri

    :orrid:

    De Andrè è italiano, Cohen canadese. Solo perchè De Andrè non è internazionale allora dobbiamo metterlo un gradino sotto Cohen? (senza togliere nulla a Cohen, li ascolto entrambi).
    Io li metterei sullo stesso piano.


    Robert Johnson nel Blues.
    Jimi Hendrix?

    Ti mancano un sacco di generi musicali (e tutti i rispettivi sottogeneri).
    Funk.
    Metal.
    Hard Rock.
    Hip Hop.
    Musica Classica.
    Musica Sacra.
    Punk.
    Jazz.
    Non sono tutti. Si potrebbe andare avanti all'infinito.

    p.s. Non esistono solo cantanti uomini, ma anche donne. Si, anche nel rap.

    Allora mettiamo anche le Regine.
     
    .
13 replies since 13/10/2013, 16:21   1888 views
  Share  
.