Cicada 3301

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2    
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    59
    Creepy Score
    +25

    Status
    Anonymous
    Cicada 3301 comparve per la prima volta nel Gennaio 2012, con una foto pubblicata su 4chan.
    Suscitò l'interesse di tutti, inclusi alcuni scienziati informatici come il Prof. Alan Woodward.
    Il messaggio postato diceva:

    "Ciao, Stiamo cercando persone altamente intelligenti. Per trovarle, abbiamo messo a punto un test..."

    "C'è un messaggio nascosto in questa immagine".
    "Chi risolverà l'enigma, troverà la strada che condurrà a noi.
    Saremo lieti di incontrare quei pochi che riusciranno a trovarci"
    "Buona fortuna".


    6642402029_62545f1035_z

    Il testo sopraccitato contiene un messaggio nascosto decifrabile usando un editor di immagine che permette di leggere i dump dei byte, qusto procedimento portava ad un messaggio cifrato:

    "TIBERIVS CLAVDIVS CAESAR says "lxxt>33m2mqkyv2gsq3q=w]O2ntk""


    Per decifare quest'ultimo bisognava utilizzare il cifrario di cesare, da qui il riferimento, il testo decifrato era un url che portava ad un immagine:

    39571954-a641-4f66-825d-ccdfae56d670-460x276

    Il messaggio che ci viene proposto è rappresentato dall'immagine di quest'anatra.
    I primi enigmi richiedevano capacità di codifica, comprensione di immagini e testo, conoscenza del latino, del greco e buona conoscenza dell'informatica. Quindi non risolvibili da qualsiasi individuo. Ci accorgeremo, andando avanti con i test, che il numero di indizi evidenti rispetto ai test precedenti calavano drasticamente rendendo la difficoltà esponenziale.

    Era tutto più complicato del previsto perchè il test richiedeva anche di girare per il Mondo, infatti dalla decifrazione si potevano conoscere una serie di coordinate GPS che portavano a codici QR allegati a lampioni stradali in ben cinque nazioni diverse, dalla Polonia all'Australia, era chiaro che una singola persona non poteva riuscire nell'impresa.

    Cicada_3301_Poster_Warsaw

    Il 5 gennaio 2013, esattamente un anno e un giorno dopo la prima pubblicazione, un nuovo messaggio apparve su 4chan.

    "Ciao di nuovo. La nostra ricerca continua, cominciamo".

    Il puzzle del 2013 è iniziato in modo leggermente diverso. Invece di un'immagine pubbilcata su 4chan, un feed twitter , condividendo l'ennesima immagine di testo bianco su sfondo nero .

    Il messaggio questa volta è stato:

    Il vostro pellegrinaggio è iniziato. L' Illuminismo vi attende.
    f70d70d6-c816-4f37-9f84-973e2e12b96a-460x239

    Ci sono due messaggi sepolti nel file immagine. Il primo è abbastanza intuitivo: lo sfondo dell'immagine non è totalmente nero, ma vi è una cicala in grigio molto scuro.

    Il secondo messaggio da decifrare non è facile da ottenere.
    Come per i due anni precedenti, l'immagine include testo nascosto con la stenografia, una tecnica che permette di trovare informazioni in immagini apparentemente innocue.

    Il testo che può essere estratto dall' immagine e diviso in tre parti. Il terzo è solo una firma, la prova che l'immagine non sia stata manomessa.

    La prima parte si legge come una poesia: "Il lavoro di un uomo / che voleva trascendere, / Egli stesso confidava / è prodotto dall'interno." Questo è seguita da una serie di numeri, separati da due punti: "1:2:3:1 / 3:3:13:5 / 45:5:2:3," e così via, seguiti dalla parola "cipolla". Questo significa che la soluzione, quando verrà trovata, sarà l'url di un sito su Tor.

    La caccia, infatti, si è conclusa nella parte di internet anonima e chiusa che è conosciuta come “DeepWeb” o "DarkNet" dove gli utenti hanno prima registrato il loro indirizzo e-mail su un server dedicato, ad iscrizioni limitate, e successivamente sono stati contattati da Cicada 3301.
    Di quelle persone che sono riuscite nell'intento non si sà nulla.

    Gli enigmi sono davvero tanti e solo una parte di questi è stata risolta, infatti ogni risposta porta ad un altro sito, con un'altra immagine, con più enigmi, che rimangono incomprensibili, il mistero CICADA 3301 è tuttora irrisolto. Su Cicada Wiki vengono raccolte le varie informazioni e gli indizi da esperti e appassionati di tutto il globo.



    Edited by ~In~The~Deep~ - 2/3/2014, 12:10
     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Admin Veterani
    Posts
    4,096
    Creepy Score
    +977
    Location
    Villa San Pietro (Ca)

    Status
    Anonymous
    Dopo che hai fatto, WT.
     
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    Metafisico: un uomo cieco che in una stanza buia cerca un cappello nero. E il cappello non c'è.

    Group
    Veterano
    Posts
    2,059
    Creepy Score
    +416
    Location
    Aotearoa, or the land of the long white cloud

    Status
    Offline
    WT, assolutamente.
     
    .
  4.      
     
    .
    Avatar

    Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille. Mentre il contrario è del tutto impossibile.

    Group
    Veterano
    Posts
    1,313
    Creepy Score
    +245
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Perfetto, ripulisco e smisto.
     
    .
  5. Invisible Spirit
         
     
    .

    User deleted


    Non so perchè ma tutto ciò mi mette un inquietudine pazzesca. E mio Dio quella cicala mi inquieta ma non so perché. Forse perchè da piccolo ero spaventato dalla locandina de "Il silenzio degli innocenti" con la farfalla. Ma ad ogni modo non ne capisco manco il senso. Magari è un gombloddo (di cui ne sono esperto), un'organizzazione che seleziona persone, qualche strano esperimento sul web o tutte queste cose insieme. O forse un Troll a cui piace fare le cose moooooolto in grande.
     
    .
  6.     +7    
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    26,951
    Creepy Score
    +762
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Nulla a che vedere con i miei enigmi.
     
    .
  7. Invisible Spirit
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kunne @ 2/3/2014, 14:24) 
    Nulla a che vedere con i miei enigmi.

    Oh! il founder! Quale onore per ~In~The~Deep~! Colgo l'occasione per rendergli omaggio.
    Comunque vorrei aggiungere che è strano che nessuno l'avesse postata prima.
     
    .
  8. Invisible Spirit
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fra7013 @ 2/3/2014, 19:22) 
    Curioso, l'ho letto mentre stavo ascoltanto Hybrid Theory :asd:

    Comunque, sarebbe strano se fosse vero. Cioè, non credo che gli illuminati cerchino gente via Web, specialmente in quello normale, rischiano di essere scoperti...

    Ah, inoltre non riesco a decifrare il QR code, cambia sempre il significato. Prima mi ha detto "Is Dead", poi robe senza senso tipo "II OU O"... Secondo me dovremo cercare di risolvere l'enigma anche noi :sisi:

    Non è detto che siano illuminati, ma mi hai fatto tornare in mente che la farfalla in greco si dice anche "Psiche" e che è il simbolo di Aurelia.
     
    .
  9. fettina panata
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kunne @ 2/3/2014, 14:24) 
    Nulla a che vedere con i miei enigmi.

    Argh i tuoi enigmi mi faranno impazzire :@#: ancora devo finirli.

    Comunque indagherò su questa storia e vedrò se è causata dai miei amici illuminati :eheh:
     
    .
  10.      
     
    .
    Avatar

    "Everyone wants to be Er Mortadella. Even I want to be Er Mortadella." ~ Cary Grant

    Group
    Veterano
    Posts
    2,446
    Creepy Score
    +457
    Location
    'A Califogna

    Status
    Offline
    Ho i brividi, queste cose mi inquietano in modo spaventoso...
     
    .
  11.      
     
    .
    Avatar

    LE CAPRE CONQUISTERANNO IL MONDO

    Group
    Member
    Posts
    13
    Creepy Score
    0
    Location
    Casa mia

    Status
    Offline
    Io risolverò tutto ciò è mi arruoleranno nell'esercito dei nerd!! :riot:
     
    .
  12. Alivedead
         
     
    .

    User deleted


    Ma che ca**o è? XD
    Illuminati? Troll? Coglioni informatici che se ne intendono a rompere quelle sfere che abbiamo in basso? DITEMI COSè!!!!! :piango:
     
    .
  13. Invisible Spirit
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alivedead @ 8/4/2014, 20:49) 
    Ma che ca**o è? XD
    Illuminati? Troll? Coglioni informatici che se ne intendono a rompere quelle sfere che abbiamo in basso? DITEMI COSè!!!!! :piango:

    E ti risèondiamo: Ma che ca**o è? XD
     
    .
  14.      
     
    .
    Avatar

    Still burning; still alive~

    Group
    Member
    Posts
    1,024
    Creepy Score
    +18

    Status
    Offline
    Credo che ci sia un'imprecisione nella traduzione.
    Infatti il termine 'enlightment' significa Illuminazione, non Illuminismo (Illuminism).
    Cambierebbe il significato, in quanto illuminazione significa risveglio della coscienza, mentre illuminismo è ben altro :P
     
    .
  15.      
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    96
    Creepy Score
    +2

    Status
    Offline
    Queste storie sono davvero strane,non si sa mai se tutto è reale o è solo uno scherzo molto complesso...
    Ma qualcuno è riuscito ad arrivare fino in fondo o tutto si conclude così?
    Comunque come ha scritto l'utente sopra in effetti enlightment significa illuminazione e credo che lo scopo del puzzle non c'entri nulla con gli illuminati.
     
    .
28 replies since 19/2/2014, 16:11   2432 views
  Share  
.