Omnia Vanitas

O il racconto di come la morte Venne in sogno a Teresa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. misterpoe
        +9    
     
    .

    User deleted


    Alla giovane Teresa -bimba dalla virtù assai rare e dal precoce furore verso la costola da cui fu generata e verso chi generò la costola- venne in sogno la morte; e la morte mostrò lei di oscure visioni: la figura di un vecchio in preda agli spasmi, su cui forze indefinite agivano. E agivano con l'efferatezza degli arti e degli strumenti, con gli umori del corpo e con gli scherni continui: gli tiravano la folta chioma argentea attraverso una carrucola fin quando lo scalpo non cedeva, gli defecavano nel volto crucciato e deformato dai pugni e dai calci, agivano con una affilata barra di fustagno infuocato su nel retto- qui sino a perforare le pareti dell'intestino, e da li risalire ; e dall'alto - per moto di contrasto- il cadere incessante di gocce di cera che ustionavano il pube già vittima di multiformi scempi: il vecchio era stato privato infatti con forbici della sua virilità, e dopo ancora castrato, e costretto a ricevere in bocca le altrui perle per cui Onan si macchiò di peccato. Le figure si assicurarono che nemmeno il petto restasse vergine delle violenze: e i capezzoli furono recisi, e il vecchio fu costretto a fagocitarli, e il banchetto fu consumato non senza altre prelibatezze: gli occhi cavati con ferri ardenti,le feci e il vomito di altri, e chiodi e altri oggetti.Tutto questo in un tempo senza tempo e senza tempo di morire; e rivenne il buio, e ritornò le morte a indicare con mano scarna una incisione sopra uno strano marchingegno su cui ora il vecchio sembrava incastrato- rinsanito dalle vessazioni ricevute- : e l'incisione recitava "Teresa", e la morte con voce di vento: - Così sarà in eterno, così diverrai per l'eterno: contra-patior. E nulla che farai in vita potrà evitare quest'esito funesto.
    E Teresa ritornò dall'orrore dei morti a quello dei vivi, non con meno terrore di quando in preda alle visioni; e decise di agire per non patire la morte e quel destino per lei senza arbitrarietà: trovare la vita eterna. E per una vita cercò: nelle verità dei manuali e in quelle della natura, nei sortilegi e nelle scienze senza discriminazione alcuna. E perse un occhio in un esperimento, e si recise una mano per un rito esoterico, e vendette ogni possedimento a chi prometteva elisir di fiori di ciliegio, e al momento di morire si strappò i denti e i capelli, e invocò senza remore alcuno Satana e Dio- perché in necessità a ogni padrone occorre prostrarsi-. E tornò la morte, e questa venne con voce di bimbo: -Hai sofferto e ti sei data ogni pena che può dirsi terrena: niente di peggio può offrirti l'eternità". E con un colpo di falce la restituì al buio e alla pace del nulla, ma comunque salva.

    Queste le beffe della Morte, fatte non per motivazioni precise o per cagione alcuna, ma per quel sentimento che fu anche della penna di Leopardi: la noia, da cui nemmeno chi regge i meccanismi dell'universo può fuggire.



    IMMAGINE SCELTA:

    Edited by misterpoe - 16/12/2013, 16:07
     
    .
  2.     +1    
     
    .
    Avatar

    Metafisico: un uomo cieco che in una stanza buia cerca un cappello nero. E il cappello non c'è.

    Group
    Veterano
    Posts
    2,059
    Creepy Score
    +416
    Location
    Aotearoa, or the land of the long white cloud

    Status
    Offline
    Sicuramente meritevole. Il testo, pur tenendo conto dello stile ricercato è scorrevole e di comprensione, tutto sommato, facile; eccellente la rappresentazione del sogno e delle immagini in esso contenute, che nonostante la propria natura non scadono mai nel grottesco fine a sè stesso. Magistrale la conclusione finale.
     
    .
  3.     +1    
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    12,556
    Creepy Score
    +817

    Status
    Offline
    Sebbene ho trovato rivoltante - in senso molto buono - la descrizione delle torture impartite al vecchio, la trovo di una poetica eccelsa. Nulla da dire, ma se non si scava a fondo questa storia risulta, come la maggior parte dei tuoi scritti, ben difficile da comprendere. Sicché amo il tuo modo di scrivere, perché è come sfogliare un libro infinito di parole dai mille significati celati, hai la mia approvazione per la medesima volta.
     
    .
  4.     +1    
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Veterano
    Posts
    6,690
    Creepy Score
    +1,300
    Location
    Mondragone (CE)

    Status
    Anonymous
    Non mi è piaciuta molto. Scritta bene e linguaggio ricercato, ma la descrizione dettagliata di ogni scena mi ha ''stancato'' nel leggere, lo scorrimento non è stato molto fluido.
     
    .
  5.     +1    
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Veterano
    Posts
    9,310
    Creepy Score
    +1,194
    Location
    Moonlight Falls

    Status
    Anonymous
    Bravissimo Poe, mi è piaciuta molto. I miei complimenti e il mio +1.
     
    .
  6. misterpoe
         
     
    .

    User deleted


    Ringrazio tutti per l'attenzione e per l'apprezzamento: sapere che la mia scrittura vi affascini mi rende entusiasta; comprendo che il mio stile(o la mia indagine dello stile) possa risultare al contempo interessante e noiosa, attrarre e (irrimediabilmente) respingere...

    In ogni caso: grazie di cuore.
     
    .
  7.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,511
    Creepy Score
    +202
    Location
    R'lyeh

    Status
    Anonymous
    A me è piaciuto.
    Certo, poco scorrevole in alcune parti, ma nel complesso scritto bene
     
    .
  8.      
     
    .
    Avatar

    Je suis une image dans l'ombre

    Group
    Veterano
    Posts
    3,230
    Creepy Score
    +561
    Location
    Torino

    Status
    Anonymous
    Nulla da dire, secondo posto più che meritato
     
    .
  9.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Admin Veterani
    Posts
    4,096
    Creepy Score
    +977
    Location
    Villa San Pietro (Ca)

    Status
    Anonymous
    Secondo me, invece, devi imparare a scrivere una creepypasta come si deve. Nel Side, quando c'era da scrivere un racconto, ho apprezzato molto di più il tuo stile dandoti il massimo, voto che non do praticamente a nessuno. Qui ti ho dovuto dare molto, veramente molto poco. Ciò che bisognava scrivere era una pasta, non una horror story.

    Comunque, inutile dire che apprezzo tantissimo il modo in cui scrivi. Ma in questo caso non era adeguato. Mi spiace, ma io la penso così.
     
    .
  10. misterpoe
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Pisy @ 10/12/2013, 17:27) 
    Secondo me, invece, devi imparare a scrivere una creepypasta come si deve. Nel Side, quando c'era da scrivere un racconto, ho apprezzato molto di più il tuo stile dandoti il massimo, voto che non do praticamente a nessuno. Qui ti ho dovuto dare molto, veramente molto poco. Ciò che bisognava scrivere era una pasta, non una horror story.

    Comunque, inutile dire che apprezzo tantissimo il modo in cui scrivi. Ma in questo caso non era adeguato. Mi spiace, ma io la penso così.

    Comprendo la tua opinione, e mi sento di concordare: quanto scritto da me non si tratta di una creepypasta (ne ho scritte altre, come "73") ma piuttosto di una sua variante (non tanto horror story, ma favola per adulti). Mi interessava tentare una contaminazione di genere...non so quanto riuscita...
     
    .
  11.      
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    11,019
    Creepy Score
    +1,272

    Status
    Anonymous
    Per me vale circa il contrario: nonostante riconosca che il tuo stile sia letterariamente molto colto, una vera e propria miniera d'oro, non ho apprezzato molto alcuni dei tuoi vecchi racconti perché mi sembravano un mero virtuosismo, un'esibizione proprio di questo tuo modo di scrivere, e non di altro. Racconti come quello dell'ultimo contest mi sono parsi dei gusci vuoti, poiché non vi trovavo alcun significato.
    Stavolta invece è diverso, e non è un caso se ti ho dato quasi il massimo: un racconto in pieno stile dantesco, colmo di artifici geniali (ho apprezzato molto quello di Onan) e del plurilinguismo tanto caro ad Alighieri, con un finale beffardo molto apprezzabile.
    E' vero, non sarà esattamente una creepypasta (appunto per questo non ti ho dato il massimo), ma credo che come racconto valga ;)
     
    .
  12.      
     
    .
    Avatar

    Profeta dell'Accidia

    Group
    Veterano
    Posts
    1,773
    Creepy Score
    +2

    Status
    Anonymous
    Ora, con tutta la calma del mondo, e dopo averti fatto i complimenti per il racconto, potresti aggiornare l'immagine relata al testo? Non si vede, e mi incuriosisce da un paio di giorni.
     
    .
  13. misterpoe
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ronfasano Senzasosta @ 16/12/2013, 08:24) 
    Ora, con tutta la calma del mondo, e dopo averti fatto i complimenti per il racconto, potresti aggiornare l'immagine relata al testo? Non si vede, e mi incuriosisce da un paio di giorni.

    Aggiornata, e grazie infinite.
     
    .
  14. Alivedead
        -1    
     
    .

    User deleted


    mmmm mi ha colto di sorpresa, e questo modo di scrivere così colto, è da me apprezzato, complimenti! ViVa OmNiA vAnItAs! groupwave
     
    .
13 replies since 25/11/2013, 20:07   385 views
  Share  
.