Qual è il fattore a cui date più importanza in un videogioco?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Trama
    225.00%
    18
  • Gameplay
    187.50%
    15
  • Grafica
    37.50%
    3
  • Altro (specificare nel topic)
    37.50%
    3
Guests cannot vote (Voters: 8)

Qual è il fattore a cui date più importanza in un videogioco?

Sondaggio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.      
     
    .
    Avatar

    Niente dei, niente padroni

    Group
    Veterano
    Posts
    28,458
    Creepy Score
    +608
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    Qual è il fattore a cui date più importanza in un videogioco? - Esprimete la vostra opinione e votate nel sondaggio soprastante per farci sapere qual è il fattore più rilevante, secondo voi, in un videogioco.
    Qual è la prima cosa su cui buttate l'occhio?

    E' possibile votare anche due opzioni!

    Personalmente trovo che i fattori più rilevanti in un gioco siano:

    Trama - Non principalmente, sia chiaro, esistono giochi senza una trama solida e tanto complessa che comunque porterò nel cuore. Però, ovviamente, è un fattore rilevante in un videogioco. Una trama ben fatta e una storia coinvolgente rende il periodo di gioco molto più interessante, a mio parere.
    Quindi: trama ben sviluppata → coinvolgimento maggiore → gioco migliore. (IMHO)

    Gameplay - Un gioco con un gameplay fluido e divertente rende emozionante l'esperienza di gioco. Odio quei videogames "legnosi" dove le uniche azioni possibili sono "camminare, tirare pugni, tirare spadate", preferisco le varie animazioni e la fluidità. Un esempio? Darksiders 2 <3

    Tocca a voooi! (cit.)
     
    .
  2. Ianucolo
         
     
    .

    User deleted


    La trama. Per me è fondamentale.

    Un gioco senza situazioni, dialoghi e colpi di scena mi fa passare la voglia di giocarci.

    Sarà per questo che non sono mai riuscito a godermi i vari The Elder Scrolls o i GTA. Eresia lo so :asd:
     
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Veterano
    Posts
    9,310
    Creepy Score
    +1,194
    Location
    Moonlight Falls

    Status
    Anonymous
    1) La trama, se mi annoia non mi diverte...
    2) La possibilità di personalizzare al massimo il pg, facendogli fare scelte e cambiando la storia in base a tali decisioni etc.
     
    .
  4.      
     
    .
    Avatar

    Niente dei, niente padroni

    Group
    Veterano
    Posts
    28,458
    Creepy Score
    +608
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ianucolo @ 24/3/2014, 01:53) 
    La trama. Per me è fondamentale.

    Un gioco senza situazioni, dialoghi e colpi di scena mi fa passare la voglia di giocarci.

    Sarà per questo che non sono mai riuscito a godermi i vari The Elder Scrolls o i GTA. Eresia lo so :asd:

    Più che eresia è follia... è SPARTA!

    No, seriamente. GTA Vice City ha una trama che fa eccitare i canguri, con il personaggio molto stile "Tony Montana" e le origini italiane fanno sì che il gioco risulti molto più apprezzato. Uno dei migliori (se non il migliore) GTA mai realizzati.

    Il V capitolo del grandefurtodauto ha anch'esso una trama complessa e ricca di colpi di scena, personaggi con personalità avanzate e molto "strane". L'IA dei pedoni e dei nemici è nettamente migliore rispetto ai precedenti capitoli e la longevità è la ciliegina sulla torta.
    La trama dei vari GTA va solo capita a fondo. I giochi in sé sono pieni di satira e black humour e la realizzazione è pressoché perfetta.

    Per quanto riguarda gli Elder Scrolls... be', non posso darti ragione neppure qui; sotto certi aspetti possono sembrare monotoni, senza colpi di scena e forse noiosi per i lunghi tragitti e le camminate stancanti, ma ti assicuro che sono titoli di grande merito e li ho apprezzati veramente tanto.
    I combattimenti di Oblivion sono qualcosa di epico, da buon RPG quale è. E poi vogliamo parlare dello scontro finale di Skyrim? Con la soundtrack del Dragonborn... daje, se quelli non sono colpi di scena, cosa saranno mai? :asd:

    Ovviamente ognuno ha i propri gusti su tutto e non possiamo far altro che accettare le opinioni altrui, avendo ovviamente la possibilità di dibattere su alcuni argomenti. :)

    :peoflow:

    Ah, se parli dei dialoghi forse sui titoli Bethesda hai ragione; i personaggi non parlano, unica grande pecca della maggior parte degli RPG. :(
     
    .
  5. BlackGuy
         
     
    .

    User deleted


    1) Il gameplay
    Deve essere divertente e vario
    2) La trama
    Deve essere avvincente, con colpi di scena e personaggi ben caratterizzati
    3) L' ambientazione
    Deve essere grande, varia ed esplorabile
     
    .
  6. Ianucolo
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Devilz @ 24/3/2014, 16:39) 
    Più che eresia è follia... è SPARTA!

    No, seriamente. GTA Vice City ha una trama che fa eccitare i canguri, con il personaggio molto stile "Tony Montana" e le origini italiane fanno sì che il gioco risulti molto più apprezzato. Uno dei migliori (se non il migliore) GTA mai realizzati.

    Il V capitolo del grandefurtodauto ha anch'esso una trama complessa e ricca di colpi di scena, personaggi con personalità avanzate e molto "strane". L'IA dei pedoni e dei nemici è nettamente migliore rispetto ai precedenti capitoli e la longevità è la ciliegina sulla torta.
    La trama dei vari GTA va solo capita a fondo. I giochi in sé sono pieni di satira e black humour e la realizzazione è pressoché perfetta.

    Per quanto riguarda gli Elder Scrolls... be', non posso darti ragione neppure qui; sotto certi aspetti possono sembrare monotoni, senza colpi di scena e forse noiosi per i lunghi tragitti e le camminate stancanti, ma ti assicuro che sono titoli di grande merito e li ho apprezzati veramente tanto.
    I combattimenti di Oblivion sono qualcosa di epico, da buon RPG quale è. E poi vogliamo parlare dello scontro finale di Skyrim? Con la soundtrack del Dragonborn... daje, se quelli non sono colpi di scena, cosa saranno mai? :asd:

    Ovviamente ognuno ha i propri gusti su tutto e non possiamo far altro che accettare le opinioni altrui, avendo ovviamente la possibilità di dibattere su alcuni argomenti. :)

    :peoflow:

    No aspetta, forse mi sono spiegato male :asd:

    A me piacciono particolarmente quei videogiochi dove la trama è molto ma molto guidata, dove ti fai il livello per arrivare alla cutscene successiva (prendi Fear, Silent Hill, Final Fantasy etc).

    In un gioco come The Elder Scrolls (io giocai nel 2004 a Morrowind, avevo qualcosa come 13 anni e quella grafica era assurda) hai troppa libertà, quindi pur avendo una trama solida tutte le situazioni comunque te le devi creare tu. E questo è sicuramente uno dei componenti che hanno fatto di The Elder Scrolls tra le più grandi saghe di sto mondo, ma semplicemente a me non piace avere troppa libertà. La trama non me la godrei! Stessa cosa GTA (io ho giocato al primo da bambino su 486, poi al 3 e a San Andreas), inizialmente mi diverte perché posso fare quello che voglio, ma alla lunga mi scoccia proprio perché puoi fare troppo quello che ti pare (come quando vieni abbattuto in una missione principale e una volta uscito dall'ospedale quella missione non puoi rifarla a prescindere).

    Mi ricordo anche Baldur's Gate. Tutti a scuola ci andavano pazzi e quei CD ogni giorno passavano da persona a persona, ma a me annoiava. xD
     
    .
  7.      
     
    .
    Avatar

    Niente dei, niente padroni

    Group
    Veterano
    Posts
    28,458
    Creepy Score
    +608
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    Ah allora non ti piacciono gli open world e i free roaming. Hai mai giocato a Heavy Rain? Esclusiva PS3 (prima ero un sonaro, tempo fa). Il gioco con la migliore trama a cui io abbia mai giocato.
    Un capolavoro.
     
    .
  8.      
     
    .
    Avatar

    Tutto ciò che è tuo spetta a me di diritto, e mio dovrà essere.

    Group
    Member
    Posts
    7,998
    Creepy Score
    +146
    Location
    Dal lato oscuro della mia anima.

    Status
    Offline
    Una buona trama e una buona grafica, soprattutto la prima. Non chiedo altro.
     
    .
  9.      
     
    .
    Avatar

    Hey you, you think you can throw water on this fire, Liar

    Group
    Member
    Posts
    814
    Creepy Score
    +28
    Location
    Grecia

    Status
    Offline
    Grafica e trama.
     
    .
  10.      
     
    .
    Avatar

    «"Creepypasta" non vuol dire "spaghetti alle vongole"!»

    Group
    Member
    Posts
    82
    Creepy Score
    +2

    Status
    Offline
    Per me l'importante è la trama, la grafica (secondo me) passa in secondo piano se c'è una bella trama.
    Nei sandbox (che invece non hanno trama) l'importante per me è la possibilità di espandere il gameplay.
     
    .
  11. Trane2012
         
     
    .

    User deleted


    La Trama (o Lore, come Dark Souls insegna :P ) con la T maiuscola è la cosa fondamentale insieme ad un gameplay alquanto innovativo (la butto lì, ora molti mi linceranno xd), per esempio: i primi assassin's creed erano Wow parkour e uccisioni con una trama coinvolgente...poi è andato a scemare l'interesse di alcuni (tra cui il sottoscritto). La grafica non è importante basti pensare a Hot Line Miami o a altri giochi pixellosi.... L'atmosfera racchiude l'ansia del giocatore, la tensione e tutte le emozioni, basti pensare ai primi Silent Hill o ai primi 4 ( si il 4o lo reputo un buon prodotto, gli ultimi fanno c*****e xd, si salvano solo revelation 1 e 2) Resident Evil perchè hanno tutto. Spero di essere stato chiaro, di solito non sono così prolisso ma quando si parla di videogiochi trovo il "coraggio" e le parole xd
     
    .
  12. Lying Figure
         
     
    .

    User deleted


    Sono di un parere abbastanza "gestaltista" per quanto riguarda i videogiochi.
    Non bado a nessun fattore in particolare, trama o gameplay che siano, bensì guardo solamente il complesso; l'opera in sé, insomma. Un gioco può avere una qualsiasi caratteristica portata all'estremo della perfezione, ma se tutte le altre sono mediocri...
    Amo i giochi che hanno la giusta dose di ogni fattore sopra citato, in modo da rendere davvero godibile l'intero gioco, e non "una parte in particolare".
    Poi dipende anche dal mio gusto, naturalmente.

    Spero di essermi spiegato in maniera corretta :P
     
    .
11 replies since 14/3/2014, 17:58   194 views
  Share  
.