SCP-583

Tradotto da me

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Veterano
    Posts
    9,310
    Creepy Score
    +1,194
    Location
    Moonlight Falls

    Status
    Anonymous
    Elemento #: SCP-583

    Classe dell'Oggetto: Euclid

    Procedure Speciali di Contenimento: SCP-583 Deve essere rinchiuso in una robusta cassaforte di acciaio e cromo. Tutto il personale di livello -3 o superiore vi ha accesso. Un sistema d'allarme letale dev'essere tenuto sempre operativo nella stanza di contenimento di SCP-583. L'Elemento è fragile e non deve avvicinarsi o non dev'essere avvicinato da nessun oggetto o dispositivo che possa creare campi elettromagnetici. SCP-583 ha la costituzione di una videocassetta standard e dev'essere maneggiato con estrema cura; non deve essere distrutto per la continua ricerca [DATO CANCELLATO]

    Descrizione: SCP-583 è una videocassetta Sony Color Collection 60-90 min Mini DV, la custodia è composta principalmente da plastica verde trasparente. Dettagli del contenuto della cassetta, così come sono descritti nei test dei soggetti:
    0'00'': Niente per i primi 12 secondi.
    0'12'': Parte la riproduzione di una registrazione di "Sesame Street Live", sebbene non ci sia l'audio. È visibile timbro della data [REDATTO].
    2'58'':█████ comincia a soffocare e prova ad uscire dal suo costume.
    3'12'':█████ muore a causa di un'apparente asfissia. Durante i successivi 19 secondi, tre altri personaggi [REDATTO], [REDATTO] e [REDATTO]
    3'31'': La registrazione finisce. Il resto della cassetta è vuoto.

    I soggetti che hanno visionato SCP-583 soffrono di uno strano disordine di percezione: dopo aver visto [REDATTO] morire di asfissia, i soggetti cominciano a morire per le stesse cause dei personaggi, veri o inventati, che vedono in TV, nei film, che sentono alla radio, o di cui leggono, sia su carta stampata che in formato digitale. Questa condizione sembra essere permanente, finisce solo con la loro morte.
    Consultare il documento 583-T01 per ulteriori informazioni.

    Documento 583-T01: Registrata testimonianza di █████ ████ , dopo la visione di SCP-583. Recuperata durante l'Intervento-P12, tradotta dal francese.

    Al soggetto viene data una copia in cartonato di "A clash of Kings" e gli è stato chiesto di leggere un qualsiasi punto del libro; ha cominciato da pagina 201.

    Uno, due, questo è █████ ████, che sta testando l'effetto di SCP-583. Ho cominciato a leggere. "Aggo era tornato. Il Sud-Ovest è arido e bruciato, giurò. Aveva trovato le rovine di altre due città e, allora, cominciò a tossire." Ok, penso sia cominciata. Leggerò ancora, lui morirà, vedrete. Torno al testo. "Una delle città era circondata da dei teschi montati su lance di ferro arrugginite, così lui non osò entrarvi, ma esplorò la seconda per tutto il tempo che potè, finché la gola non cominciò a dolergli. Mostrò a Dany un braccialetto di metallo che aveva trovato, ornato con un'opale di Fuoco non tagliata, della grandezza del suo pollice. Anche lei stava poco bene e il pensiero che la principessa fosse malata lo confortò un po'. Aveva visto anche dei rotoli di pergamena, ma Aggo li aveva lasciati perdere, poiché parevano sul punto di sgretolarsi. Si recò nella sua tenda per riposarsi, augurando la buonanotte alla sua maestra Targaryan. Morì quella stessa notte." Salto alcune pagine adesso, fino a che muore anche Dany. "Ascolta: io sono qui, immobile. Guardami pure, se la cosa ti compiace, ma dimmi prima il tuo nome. E poi cadde." Credo di aver bisogno di un libro con molti personaggi. Ok quindi adesso leggerò la storiella di Carambar, così vedrete se funziona con tutto. Perché la gallina attraversa la strada? Chi se ne frega, tanto, giunta a metà strada, cadrà a terra, soffocherà e morirà. Ahah."

    Fine della testimonianza.

     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Admin Veterani
    Posts
    4,096
    Creepy Score
    +977
    Location
    Villa San Pietro (Ca)

    Status
    Anonymous
    Ottima traduzione, smisto e indicizzo!
     
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    Jedi lumberjack from Dagobah

    Group
    Veterano
    Posts
    1,111
    Creepy Score
    +166

    Status
    Offline
    Questo skip mi ha sempre affascinato, come tutti i memetici.
    Non dovrei dirlo perché è sul forum da una vita, ma c'è un errore di traduzione:
    CITAZIONE
    i soggetti cominciano a morire per le stesse cause dei personaggi

    Dovrebbe essere:
    I soggetti cominciano ad assistere alla morte, per le stesse cause, di tutti i personaggi [...]

    Come evidenziato di seguito, nella mente delle persone affette da questo disturbo si verifica una distorsione degli elementi narrativi.
     
    .
  4. Elizabebe™
         
     
    .

    User deleted


    Mi spiegate perché ogni tanto nelle SCP ci sono i █████ ████ ^^ ?
    Comunque mi ha affascinato!
     
    .
  5.      
     
    .
    Avatar

    Jedi lumberjack from Dagobah

    Group
    Veterano
    Posts
    1,111
    Creepy Score
    +166

    Status
    Offline
    Suppongo che per █████ ████ intenda le cancellazioni censurate. Ci sono anche i [REDATTO] e i [DATI RIMOSSI].
    Il motivo è questo: i documenti SCP sono rapporti di ricerca scientifica sul paranormale. Per motivi di sicurezza, alcuni dati sono censurati o al pubblico o al personale di livello inferiore a quello richiesto. A volte il non sapere esattamente cosa si nasconda dietro certi aspetti rende il tutto più inquietante.
    Un esempio tipico è SCP-231, dove troverai due esempi di ciò, e capirai subito la differenza.
    CITAZIONE
    SCP-231-7 è una ██████ di sesso femminile, tra i █ ed i ██ anni d’età

    L'età è compresa tra █ e ██, quindi è intorno alla decina, o anche meno, visto che il limite inferiore ha una sola cifra.
    CITAZIONE
    Sì, la Procedura 110-Montauk è davvero orribile come avete sentito dire, ed è per questo che solo il personale di Classe-D è autorizzato ad effettuarla. Sì, essa comporta [REDATTO] brutale.

    Non saprai mai cosa ci sia in quel REDATTO. Puoi solo cercare di dedurlo dal testo. E il fatto che non sia menzionato può significare che sia peggio di quanto può immaginare il lettore.
     
    .
  6. Elizabebe™
         
     
    .

    User deleted


    eh infatti non capivo la differenza █████ o [REDATTO] e i [DATI RIMOSSI]!
    vero comunque, credo che a rendere inquietanti sia proprio il fatto che determinate cose non si leggano :3

    Grazie mille per la risposta ^^
     
    .
  7.      
     
    .
    Avatar

    Jedi lumberjack from Dagobah

    Group
    Veterano
    Posts
    1,111
    Creepy Score
    +166

    Status
    Offline
    Figurati, sono un appassionato della Fondazione e purtroppo vorrei sempre cercare di capire cosa si nasconda dietro le cancellazioni. Qui almeno CREDO siano censurati solo i nomi dei personaggi.

    Il ricercatore è stato intelligente, tra un colpo di tosse e l'altro, a rimuovere questi particolari, così chi legge è immune alla malattia. Mi dispiace soltanto che fosse così difficile scrivere il rapporto senza riuscire a respirare, ma sono sicuro che l'abbia consegnato in tempo ai suoi superiori, prima di morire soffocato.

    Oh, ca**o, ha infettato anche me.
     
    .
  8. Elizabebe™
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Il ricercatore è stato intelligente, tra un colpo di tosse e l'altro, a rimuovere questi particolari, così chi legge è immune alla malattia. Mi dispiace soltanto che fosse così difficile scrivere il rapporto senza riuscire a respirare, ma sono sicuro che l'abbia consegnato in tempo ai suoi superiori, prima di morire soffocato.

    Però da quel che ho capito, il ricercatore non dice di aver visto la videocassetta. Descrive soltanto i sintomi che i soggetti hanno avuto. Forse per questo è riuscito a completare il suo lavoro?
    Dimmi se sbaglio :3
     
    .
  9.      
     
    .
    Avatar

    Jedi lumberjack from Dagobah

    Group
    Veterano
    Posts
    1,111
    Creepy Score
    +166

    Status
    Offline
    Ci hai preso. Un tizio (francofono, visto che la ricostruzione risulta tradotta dal francese) ha visto la cassetta e ne è rimasto affetto.
    Ma in realtà qui non muore nessuno, c'è un errore nella traduzione. L'effetto è questo.
    Una persona visiona il nastro, ovvero l'episodio strano in cui ci sono dei personaggi che muoiono.
    Da lì in poi, ogni volta che questa persona legge un libro, guarda un film, insomma assiste a una "narrazione" nella sua testa la trama si deforma e vede i personaggi morire.
    Legge Il signore degli anelli? Beh, probabilmente a metà del romanzo lui leggerà la morte di tutta la Compagnia dell'Anello (anche se il testo non cambia).
    Sente un notiziario? Penserà che tutte le notizie parlino di vittime da asfissia.
    Vede un episodio di Star Trek? Vedrà tutti i Red Shirts incapaci di respirare, che muoiono tenendosi la gola.
    (ah no, quello succede nella realtà, scusa)
     
    .
  10. Elizabebe™
         
     
    .

    User deleted


    Mh, quindi mi stai dicendo che tutto ciò che succede, avviene solo nella testa del soggetto che guarda la videocassetta?
    Sono un po' confusa >.<
     
    .
  11.      
     
    .
    Avatar

    Jedi lumberjack from Dagobah

    Group
    Veterano
    Posts
    1,111
    Creepy Score
    +166

    Status
    Offline
    Assolutamente sì. Hai presente la registrazione della testimonianza (Documento 583-T01)? Ecco.
    La persona, di nome █████ ████, ha visto la videocassetta (probabilmente in un incidente prima del contenimento della cassetta stessa), e ora ha perso la ragione diciamo.
    Legge ad alta voce "A clash of Kings" ("Lo scontro dei re", un romanzo fantasy di George R. R. Martin), e parla di personaggi morti che, nella trama originaria, non muoiono affatto.
    Poi racconta la famosa barzelletta della gallina che attraversa la strada, e nella sua versione la gallina muore.

    Questo è il tipico effetto dei "memetici". Sono filmati, audio, oggetti, scritte, immagini, che non hanno alcuna emanazione o radiazione strana. Solo che quando vengono "assimilati" (cioè letti, osservati, ascoltati, eccetera) sbomballano la programmazione mentale di una persona, portandolo a vedere cose che non esistono o effetti simili.
    Da "memetico" viene il termine popolare "meme", che è una cosa simile. Se tu vedi un meme, ovvero un'immagine stilizzata o una caricatura, tu sai che ha un significato anche se non leggi la didascalia.
    Tipo, una caricatura di Nicholas Cage con la faccia di traverso e gli occhi spalancati. Senza leggere scritte, la tua mente dovrebbe associare due concetti, uno lo vedi (l'immagine) e un altro, più complesso, ce l'hai in testa e deriva da ciò che sai. In questo caso, la frase "Ma non mi dire" e una reazione di ironica incredulità davanti a una cosa che si sa perfettamente.
    yds
     
    .
  12. Elizabebe™
         
     
    .

    User deleted


    Ok, adesso è tutto molto più chiaro!
    Grazie per i chiarimenti! :3
     
    .
  13.      
     
    .
    Avatar

    Hey you, you think you can throw water on this fire, Liar

    Group
    Member
    Posts
    814
    Creepy Score
    +28
    Location
    Grecia

    Status
    Offline
    Quindi sarebbe una videocassetta che ammazza la gente che la guarda? Ho capito bene? .-.
     
    .
  14. Elizabebe™
        +1    
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Maskyna @ 14/7/2015, 15:38) 
    Quindi sarebbe una videocassetta che ammazza la gente che la guarda? Ho capito bene? .-.

    No no, non muore nessuno! Come dice Andy i soggetti non riescono a sviluppare ciò che leggono o vedono. Arrivati a metà del racconto, lasciano che i protagonisti muoiano.
    Nel racconto infatti dice "Chi se ne frega, tanto, giunta a metà strada, cadrà a terra, soffocherà e morirà. Ahah." Credo che valga per ogni cosa che viene vista da questi soggetti! :3
     
    .
  15.      
     
    .
    Avatar

    Hey you, you think you can throw water on this fire, Liar

    Group
    Member
    Posts
    814
    Creepy Score
    +28
    Location
    Grecia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Elizabebe™ @ 14/7/2015, 15:44) 
    CITAZIONE (Maskyna @ 14/7/2015, 15:38) 
    Quindi sarebbe una videocassetta che ammazza la gente che la guarda? Ho capito bene? .-.

    No no, non muore nessuno! Come dice Andy i soggetti non riescono a sviluppare ciò che leggono o vedono. Arrivati a metà del racconto, lasciano che i protagonisti muoiano.
    Nel racconto infatti dice "Chi se ne frega, tanto, giunta a metà strada, cadrà a terra, soffocherà e morirà. Ahah." Credo che valga per ogni cosa che viene vista da questi soggetti! :3

    Aah ok, grazie ^^
     
    .
14 replies since 16/2/2013, 16:34   476 views
  Share  
.