Il sussurro di Lumi

Child of Eden

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. DZ-Aladan
        +6    
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    76
    Creepy Score
    +77

    Status
    Offline
    Leggere qui sotto prima di continuare:

    ATTENZIONE! LA CREEPYPASTA CHE STATE PER LEGGERE CONTIENE SPOILER SUL GIOCO "CHILD OF EDEN". SE VOLETE EVITARE RIVELAZIONI INDESIDERATE, SOSPENDETE QUI LA LETTURA.



    Per una maggiore immersione, si consiglia di mettere in riproduzione la seguente soundtrack durante la lettura: www.youtube.com/watch?v=C9O1OD-pEI0


    Non so quanti siano, ma penso che probabilmente alcuni di voi avranno sentito parlare di Child of Eden. Forse avranno visto un trailer, letto un articolo e probabilmente se ne saranno anche procurati una copia. Invece, per quei pochi che non lo conoscono mi occuperò personalmente di divulgare informazioni su di esso.

    Child of Eden è stato creato da Tetsuya Mizuguchi, la stessa mente che si trova dietro giochi come REZ (di cui CoE sembra essere il successore spirituale) e Lumines, sviluppato da Q Entertainment e pubblicato dalla UbiSoft nel 2011, rilasciato per Playstation 3 ed Xbox 360. Esso è un gioco dal gameplay particolare, analogo a REZ: a metà strada fra uno sparatutto su binari ed un rhythm game dai toni accesi e da un aspetto astratto. Esso narra di una ragazza chiamata Lumi che è nata e cresciuta sulla Stazione Spaziale Internazionale l'11 Settembre 2019. Ella ha mantenuto dentro di sé il desiderio di voler visitare il pianeta fino alla sua morte, il suo corpo è stato quindi preservato e i tanti ricordi accumulati dalla ragazza registrati ed archiviati. Nella seconda metà del ventunesimo secolo la Rete si sviluppa divenendo un archivio accessibile da ogni angolo dello Spazio e tutti gli utenti iniziano a chiamarla con il nuovo nome di Eden. A partire dal XXIII secolo, tramite un esperimento denominato "Progetto Lumi", si vuole tentare di ricostruire una personalità umana sfruttando le memorie della ragazza. Ma quando il progetto è prossimo alla conclusione, Eden viene attaccato da un virus che minaccia di cancellare ogni ricordo.

    Screenshot del gioco

    Lo scopo del gioco è affrontare dei livelli chiamati "Archivi" che compongono Eden ed eliminare ogni traccia di virus presente in ognuno di essi. Si hanno a disposizione tre armi: un Laser che può agganciare fino ad otto bersagli contemporaneamente; un Tracer arma meno potente, priva di agganciamento automatico ma dotata di uno sparo più veloce e delle "smart bomb" chiamate Euforia che possono infliggere pesanti danni a tutti i virus sullo schermo.

    Il gioco di per se è abbastanza corto: appena cinque livelli che si possono completare in dieci minuti o poco più, rendendo il tempo totale di gioco di circa un'ora. È molto stile arcade e si basa sul fare il punteggio più alto. Esso possiede diversi contenuti sbloccabili che spaziano da wallpaper e creature da visualizzare nel menù interattivo. Inoltre, c'è anche la possibilità di cambiare l'aspetto sonoro e grafico del gameplay dal menù degli Extra, i suddetti "Filtri".

    Il gioco in sé, malgrado il successo all'E3 di tre anni fa e le diverse recensioni positive, non sembra aver riscosso lo stesso successo in fatto di vendite probabilmente per via del gameplay non abbastanza attraente per il pubblico. Ha comunque ottenuto una piccola fanbase grazie ai suoi elementi visivi, che l'hanno reso un'esperienza unica.

    Alcuni di questi fan hanno tirato fuori le teorie più disparate su questo gioco per spiegarne l'insuccesso delle vendite. Una di esse, narra di una versione pre-release del gioco che sarebbe dovuta consistere basilarmente nel concept pianificato in origine, ossia ogni livello più lungo e persino con bivi, un maggiore quantitativo di extra da sbloccare e la possibilità di ascoltare musica personale nel Giardino di Lumi; questo solo per elencarne alcune. Tuttavia, per diverse ragioni, queste features non sono mai state implementate ufficialmente, probabilmente per via dei tempi troppo stretti. Voci dicono che alcune copie del pre-release siano state erroneamente masterizzate e messe in commercio, esse però contenevano solo alcune delle features appena accennate. E questo errore portò la Ubisoft a prendere provvedimenti e sospendere la diffusione.

    Le voci non specificano le piattaforme su cui le copie sono state pubblicate ma spiegano che risulteranno in tutto e per tutto identiche ad una copia "standard" del gioco, con la differenza che la lingua cambierà in base a quella di sistema, come normalmente succede, ma potrebbe risultare lievemente sgrammaticata perché basata sulla versione originale giapponese e molte delle traduzioni risulteranno fatte in fretta. Le suddette copie non presenteranno nulla di strano, si potranno giocare tranquillamente tutti i livelli e sbloccare tutti gli extra. Almeno finché non si verificheranno una serie di requisiti e sarà lì che le copie si riveleranno per quel che sono realmente.

    Nella sezione degli Extra, come già detto in precedenza, si potrà accedere a dei Filtri Audio che permetteranno di cambiare il modo con cui i suoni verranno riprodotti. Essi si sbloccheranno dopo aver terminato il gioco una volta, ma se avrete fra le mani la "pre-release" potrebbe aggiungersene uno in più denominato "Sussurro". Questo non avverrà sempre ed i protocolli per sbloccarlo non sono chiari. La voce più comune dice che bisogna ottenere il 100% di Purificazione in tutti i livelli principali, mentre in quello segreto chiamato "Speranza" bisognerà ottenere un punteggio pari ad 888.000 e non di più giocando il tutto in modalità Difficile. Una volta soddisfatte le richieste, "Sussurro" diverrà disponibile nel menù dei Filtri Sonori ma non sarà subito selezionabile: bisognerà prima impostare "Trip" come Filtro Visivo e la modalità Senti Eden, che rende il giocatore impossibile da uccidere, andrà attivata. Fatto questo, "Sussurro" diverrà disponibile.

    Esempio del filtro "Trip"

    Dopo tutto questo trafficare sarà possibile rigiocare ogni Livello con le nuove impostazioni. Le differenze a livello sonoro saranno a quel punto evidenti: innanzitutto, la musica risulterà essere riprodotta ad un volume inferiore rispetto al normale ma ancora udibile. Essa non avrà nulla di strano, ma si potranno udire dei borbottii ogniqualvolta il Tracer colpirà dei bersagli porpora o dei proiettili (normalmente viene emesso un suono di percussioni). Quei borbottii ricorderanno vagamente quelli sentiti nel videogame NieR ogni volta che si ucciderà un nemico e Grimoire Weiss ne assorbirà il sangue, con la differenza che non saranno troppo sonori ma saranno, come dice il nome del Filtro stesso, come dei sussurri.
    Ci sarà inoltre una seconda differenza: mentre quelli sentiti in NieR saranno un gramelot incomprensibile, prestando attenzione ci si accorgerà che quelli in Child of Eden, se uditi in sequenza formeranno una frase di senso compiuto. Una frase specifica per ognuno dei livelli, incluso quello segreto, che si ripeterà in loop sostituendosi ai suoni tipici emessi dal Tracer.

    Non si sa dove si possano trovare queste misteriose copie "pre-release" del gioco. Tempo fa, tuttavia, un blogger spagnolo su blogspot sosteneva di possederne una e di aver registrato i file audio durante il gameplay in quanto, essendo privo di conoscenze da sviluppatore, non era in grado di decriptare i file di gioco ed estrapolarli. Esattamente un giorno dopo, il blog fu chiuso ed ogni traccia eliminata, al punto da essere inaccessibile anche con la Wayback Machine di Internet Archive.

    Quel che rimane del blog sulla Wayback Machine e su Blogger (nome coperto per evitare potenziali ripercussioni)

    Un lettore tuttavia riuscì a scaricare i file audio e tentò successivamente di farne delle trascrizioni testuali. Trascrizioni che per evidenti motivi non vennero pubblicate sul normale Internet ma su un sito .onion, accessibile solo attraverso TOR Browser. Col tempo le acque si sono calmate ed ora è possibile diffonderle con meno rischi, anche perché visto che i file audio sono per il momento irreperibili è impossibile dimostrarne l'autenticità e di conseguenza decade una possibile accusa di diffusione di dati sensibili.
    Di seguito, sono riportate le trascrizioni con accanto il nome dell'Archivio ove sarebbe possibile ascoltare ciascuna di esse:
    CITAZIONE

    • «Oggi mi sono potuta affacciare dalla finestra. Com'è bello lì fuori. Vorrei poter sentire ancora una volta gli odori della terra.», Archivio "Matrice"

    • «Nella mia stanza è cresciuto un fiore. Il modo con cui cercava di voltarsi verso la luce mi ha fatto sentire quasi come lui.», Archivio "Evoluzione"

    • «Si è rotto uno specchio. Ho raccolto e messo da parte i frammenti. Chi può dirlo, potrebbero servirmi un giorno.», Archivio "Bellezza"

    • «Sento un bisogno impellente di fuggire da qui. Sento di star perdendo il senno. Perché sono qui? Cosa vogliono?», Archivio "Passione"

    • «Ho la sensazione che tutto starà per finire in meglio. Finalmente. Voglio andarmene da questa prigione.», Archivio "Viaggio"

    • «Ticchettii e scricchiolamenti tutto intorno a me. Vogliono seppelirmi qui. Non voglio questa lenta agonia. Per fortuna ho ancora i frammenti dello specchio. Sono pronta ad andare.» Archivio segreto ("Speranza")

    Questi messaggi di primo acchito sembrano semplici riflessioni di Lumi, ma come avrete notato si fanno via via più deliranti. I file audio non sono disponibili, scomparsi insieme al blog di partenza e non ci sono notizie del blogger, né tantomeno la fantomatica copia incriminata del gioco. Si pensa che queste frasi raccontino i motivi della morte di Lumi che dentro la stazione spaziale si sente prigioniera. Le teorie più malsane ritengono invece che quelle siano invece parole proprie di Rachel Rhodes, la ragazza che impersona il personaggio, che per qualche ragione sembra sentirsi minacciata.

    Domande prive di risposta. Per aver indizi migliori bisognerebbe ascoltare i file audio originali estratti dai file di gioco. Ma come appena detto, non si sa se le copie rimaste del gioco sono ancora in circolazione o sono state distrutte. Possiamo solo attendere sviluppi da una qualche fonte esterna.

    Edited by DZ-Aladan - 12/6/2015, 01:49
     
    .
12 replies since 10/7/2013, 18:28   762 views
  Share  
.