Bestiario

Le Creature Leggendarie Non-Creepy

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Keyain
         
     
    .

    User deleted


    Le Janas (a cura di Ego sum in medio vestri)


    In un tempo lontano quando gli uomini sulla mia terra costruivano i nuraghi , un’altra razza si evolse e crebbe fino ad essere temuta e rispettata , janas è il nome che il popolo diede a questi esseri.
    Si narra che avessero forma di bellissime donne ma che all’ occorrenza potevano cambiare aspetto e dimensioni a loro piacimento. Si narra che vivessero in delle piccole case scavate nella roccia (ancora oggi esistenti ) che vengono e venivano chiamate domus de jana scavate da loro con le unghie d’acciaio, e che si spostassero camminando sull’aria senza che i loro piedi toccassero mai terra.
    Era allora obbligo del padre e della madre dei un neonato chiamare come madrina del suo piccolo una jana che avrebbe vegliato su di lui per tutta la vita.
    Le loro tracce si sono perse nel tempo insieme a quelle dei costruttori dei menhir e delle tombe dei giganti o forse sono l’ultima memoria purtroppo orale di quel popolo.
    Arrivate e scomparse quando ancora l’uomo non possedeva la scrittura la loro esistenza è stata tramandata oralmente e la loro storia (se mai è esistita) si perde e si trasforma in funzione della zona alla quale appartiene.
    Quindi vediamo le janas (la cui traduzione corretta è streghe) trasformarsi in fate ed addirittura in fate buone ma c’è un filo comune che lega tutte le narrazioni sulle janas ed è che loro buone (fate) o cattive janas (streghe) sarebbero state in grado di trasmettere all’uomo la conoscenza dell’ignoto.
    Un altro filo comune di tutte le storie è il luogo dove esse vivevano, le domus de janas sono diffuse in tutto il territorio sardo con la medesima conformazione anche se scavate spesso su materiali diversi (pietra calcarea, tufo , granito)
    Dai più recenti studi si è capito che nel paleolitico sardo le domus de jana erano usate come tombe, ma nessuno è sicuro se queste tombe siano state scavate allora o siano antecedenti a quel periodo, un gran mistero si aggira intorno alle janas ed intorno alla loro presunta leggenda.

    magia_imm01


    gif
     
    .
20 replies since 7/7/2013, 22:50   4807 views
  Share  
.