Bestiario

Le Creature Leggendarie Non-Creepy

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Liutern
         
     
    .
    Avatar

    Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille. Mentre il contrario è del tutto impossibile.

    Group
    Veterano
    Posts
    1,313
    Creepy Score
    +245
    Location
    Foggia

    Status
    Offline

    La Huldra (a cura di {Samadhi)

    Nel folklore scandinavo la Huldra è una specie di spirito femminile delle foreste, molto simile ad alcune figure del Piccolo Popolo Celto/Anglosassone. Il nome Huldra deriva dalla parola scandinava che significa "coperto", "nascosto", e in certe zone della Norvegia viene anche chiamata Skogsrå o Skogsfru/Skovfrue, termini che possono essere tradotti come "Signora (o Guardiana) della Foresta".
    La Huldra solitamente appare come una bellissima fanciulla, spesso completamente nuda, con lunghi capelli fluenti, che la aiutano a coprire le sue parti non umane, ovvero la schiena simile alla corteccia di un vecchio tronco e la coda animale, il più delle volte quella di una mucca, ma in alcune varianti svedesi anche quella di volpe. In Norvegia la Huldra ha anche una controparte maschile, conosciuta come Huldrekarl, con cui condivide aspetto e poteri.

    Queste creature hanno spesso interazioni molto strette con gli esseri umani. Si dice che le Huldra siano solite attrarre gli uomini dei villaggi nel loro rifugio in mezzo alla foresta per accoppiarsi ripetutamente con loro. Se lo sventurato non fosse in grado di soddisfare sessualmente la sua partner fatata, quest'ultima finirebbe con l'ucciderlo, ma se riuscisse nell'ardua impresa allora la Huldra gli donerebbe parte del suo potere. Però, anche in questo caso, non sempre le cose si concludono felicemente per il malcapitato. Alcune volte, la Huldra soddisfatta può costringere il proprio focoso partner a sposarla! I casi di matrimoni con queste entità non sono rari nella tradizione popolare, e non sempre sono forzati. Alcune volte l'apparente bellezza di questi spiriti della Foresta è tale che qualche giovanotto si innamori davvero di una di loro e la porti all'altare. Una volta sposata con rito cristiano, la Huldra perderà la sua coda animale e diverrà bruttissima. Ma ormai il matrimonio è fatto, e guai a tradirla! La sua forza è immensa e la sua collera terribile!

    Le Huldre derivano sicuramente da un qualche tipo di entità primordiale, probabilmente legata alla fertilità. Le sue caratteristiche bovine danno sostegno a questa ipotesi, in quanto la figura della vacca era simbolo di fertilità e prosperità in moltissime culture antiche.
    I molti punti di contatto con entità presenti in diverse tradizioni, portano anche a pensare ad una comune origine. Figure simili alla Huldra scandinava sono presenti anche nel folklore tedesco (Frau Holda) e probabilmente sono state originate da una stessa comune figura di entità femminile, poi adattatasi ai vari contesti culturali e religiosi. In fondo, qualcosa di vero nelle leggende c'è sempre...




     
    .
20 replies since 7/7/2013, 22:50   4807 views
  Share  
.