Fumo! NO GRAZIE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ronfasano Senzasosta
        +1    
     
    .
    Avatar

    Profeta dell'Accidia

    Group
    Veterano
    Posts
    1,773
    Creepy Score
    +2

    Status
    Anonymous
    Momento momento momento momento; questo non è il mio drum di batman!

    Quel video è qualcosa di atrocemente stupido, ma certi vostri commenti mi lasciano quasi più perplesso.

    Provate a buttare veramente per terra una sigaretta ad un povero cristo che sta fumando placidamente per strada; ma non vi lamentate se in seguito vi azzannerà alla giugulare. Io in quanto persona qualsiasi fumo per svariati motivi, e primo tra tutti, perché posso. Così come bevo, altro esempio portato precedentemente; o qualsivoglia vizio quali le slot-machine, Mcdonald e gare di aquiloni colorate. In singolo posso condannare il fumatore, il bevitore, il giocatore d'azzardo; ma senza un reale motivo per farlo. Mi potrei lamentare del fumo passivo come è stato fatto presente, ma la tesi di protesta casca quando si prende in esame il contesto generale. Fa più male il povero idiota che fuma accanto a te alla fermata dell'autobus, o magari i gas di scarico delle metropoli in cui viviamo praticamente tutti?

    È solo un esempio e forse alquanto molliccio e smontabile, ma il concetto che vorrei esprimere lo rappresenta.

    Ognuno di noi ha i suoi vizi, chi afferma il contrario è un bugiardo, di bassa fattura tra l'altro. Si condanna semplicemente quello che non si pratica. Io personalmente sono un oppositore delle catene industriali di fast-food, ma fumo oramai più di venti drum al giorno. Potrei ingaggiare una lotta senza fine con uno di quei tizi incappellati (senza vulgarità, almeno stavolta) che si vedono davanti al burger king di turno su cosa ci fa più male e che sarebbe meglio smettere, ma non l'avrebbe vinta nessuno.

    E non venite a dire che questo determinato vizio è più pericoloso di altri, sopratutto. Dal vostro punto di vista il fumatore può danneggiare il prossimo a causa del fumo passivo, ma io potrei controbattere (generalizzando, come si è soliti fare in questi casi) che chi beve, dalla birra al sabato sera fino ad arrivare al quinto di gin come colazione, è un possibile serial-killer, se patentato. O magari potrei buttarmi su quelli che giocano d'azzardo, la cui disperazione economica in cui prima o poi si viene inesorabilmente trascinati è la prima causa delle rapine.

    Qui si parla di droghe legali, con l'unica differenza che il fumo, più di tutte, non annebbia la mente. Lo stato ci permette di farlo, non serve altro.
    Certo, ovviamente c'è un determinato comportamento da tenere in caso siate fumatori, ma questo è completamente soggettivo e dettato dall'educazione (fumare durante l'allattamento o in gravidanza, ad esempio).

    Ognuno sceglie il suo passatempo mortale, non vi lamentate troppo.
     
    .
19 replies since 22/5/2013, 15:57   320 views
  Share  
.