Il Manoscritto Voynich

Il libro più misterioso al mondo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +6    
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    11,021
    Creepy Score
    +1,272

    Status
    Anonymous


    Immaginate di trovare, sepolto fra gli innumerevoli tomi custoditi gelosamente all’interno di una biblioteca gesuita, un misterioso manoscritto antico. Immaginate che questo manoscritto sia redatto in una lingua incomprensibile, o forse crittografato affinché soltanto gli inizati siano in grado di leggerlo. Immaginate che sia corredato da fantastiche illustrazioni a colori di piante che non esistono, diagrammi di pianeti sconosciuti, strani marchingegni e strutture a vasche comunicanti in cui esseri femminili stanno immersi in liquidi scuri… e poi diagrammi intricati, agglomerati di petali, tubi, bizzarre ampolle, simboli raffiguranti cellule o esseri proteiformi…



    Questo non è l’inizio di un film o di un romanzo. Questo è quello che accadde veramente a Wilfrid Voynich, mercante di libri rari, nel 1912, quando acquistò dal Collegio gesuita di Mondragone un lotto di libri antichi. Da quasi un secolo il cosiddetto “manoscritto Voynich” sconcerta gli esperti, impenetrabile a qualsiasi tentativo di decifrazione, e il dibattito sulla sua autenticità non è ancora giunto a conclusione.



    Il libro sembra una sorta di compendio o catalogo biologico-naturalistico. I lunghi elenchi e indici numerati fanno riferimento alle illustrazioni, ed evidentemente le analizzano con descrizioni meticolose. Il problema, se davvero si tratta di un’eniclopedia naturalistica, è che non sappiamo a quale natura si riferisca, visto che le piante disegnate a vividi colori non sono note ad alcun botanico. Anche i diagrammi che sembrano riferirsi all’astronomia (sarebbero riconoscibili alcuni segni zodiacali) lasciano interdetti gli studiosi. Ora, crittografare una lingua è possibile, ma crittografare un’immagine è davvero un’opera inaudita. Forse potremmo capire qualcosa in più se sapessimo chi è l’autore del manoscritto…





    Un’analisi agli infrarossi avrebbe evidenziato una firma, in seguito cancellata: “Jacobi a Tepenece”. Questa firma sarebbe dunque quella di Jacobus Horcicki, alchimista del 1600 alla corte dell’imperatore Rodolfo II. Questo controverso sovrano, personaggio malinconico e schivo, interessato più all’occultismo e all’arte che alla politica, costruì la più grande wunderkammer del suo tempo, ammassando e catalogando oggetti meravigliosi da tutto il mondo, testi esoterici e dipinti dal valore inestimabile. Secondo molti studiosi, era talmente ossessionato dalle arti oscure che il manoscritto Voynich potrebbe essere il risultato di una complessa truffa ai suoi danni. L’imperatore, come in molti sapevano, era disposto a sborsare somme enormi per acquistare testi magici ed alchemici. E allora, perché non fabbricarne uno, dalla lingua incomprensibile, dalle immagini fantastiche, per impressionarlo e spillargli un bel po’ di quattrini? Forse gli anonimi truffatori avevano inizialmente firmato la loro opera con il nome dell’alchimista più famoso, Jacobus Horcicki appunto, per poi ritornare sui loro passi e cancellarlo, considerandolo un azzardo troppo rischioso?




    La tesi del falso è supportata in gran parte dagli studi crittografici: nonostante non sia mai stato decifrato, nel linguaggio utilizzato nel manoscritto ci sono alcuni indizi che “puzzano” di bufala. La struttura sintattica, ad esempio, sembrerebbe semplicissima, fin troppo elementare; alcune parole, poi, vengono spesso ripetute consecutivamente, in alcuni casi addirittura per quattro volte. Eppure nessun esperto è riuscito a scoprire quale sia il metodo con cui il libro è stato composto, visto che non vi è utilizzato nessuno dei sistemi crittografici che sappiamo essere noti all’epoca.




    All’inizio del 2011 è stata finalmente condotta un’analisi al carbonio-14 per datare il manoscritto. E, come c’era da aspettarsi, ecco l’ennesima sorpresa! Il manoscritto risale a un periodo compreso fra il 1404 e il 1438, e quindi è ben più antico di quanto finora ritenuto. Purtroppo questa scoperta non mette il punto finale alle discussioni…


    Infatti le analisi al radiocarbonio non possono essere effettuate sugli inchiostri, ma soltanto sulle pagine. Se gli anonimi truffatori seicenteschi fossero riusciti a procurarsi un po’ di carta originale del ’400 su cui scrivere, allora la loro burla metterebbe nel sacco anche le nostre tecnologie.


    Il mistero del manoscritto Voynich resiste dunque al passare del tempo. Ma da oggi anche voi, crittografi dilettanti, potrete cimentarvi nella decifrazione, perché il libro è stato finalmente pubblicato online per la consultazione gratuita. E se proprio non ambite ad essere i primi a svelare l’enigma, vi consigliamo ugualmente di sfogliarlo, anche soltanto per lasciarvi conquistare dal fascino che queste pagine emanano. Perché, diciamocelo sinceramente, gran parte dei cosiddetti “misteri” valgono soprattutto per le emozioni e la poesia che ci regalano finché restano insondabili e imperscrutabili… simboli mitici di ciò che sta al di là della nostra comprensione. E il manoscritto Voynich, che sia un falso oppure no, è capace di gettarci nell’incanto dell’ignoto.



    Le scansioni delle pagine dell’intero manoscritto si trovano su questo sito. Questa invece è la pagina di Wikipedia, che riassume bene le varie ipotesi, teorie e ricerche nate attorno al libro.




    Fonte: Bizzarro Bazar
     
    .
  2. Violent World
         
     
    .

    User deleted


    troppo figo questo manoscritto. Mi era infatti parso strano che non c'era niente sul forum che si riferisse ad esso, però io non volevo mettere niente dato che avevo delle nozioni da wikipedia. Però sarebbe troppo figo se fosse un vero :3
     
    .
  3.      
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    11,021
    Creepy Score
    +1,272

    Status
    Anonymous
    In verità, ne fece un post la pagina tempo fa, e mi colpì talmente tanto che decisi di farne un approfondimento per scuola. Ora finalmente ne facciamo anche noi un topic :D
     
    .
  4. trueform
         
     
    .

    User deleted


    questo sì che è strano...
     
    .
  5. Bleardyalmore
         
     
    .

    User deleted


    Approvo pienamente per mezzo di le idee espresse fino ad oggi. Andate avanti in questo modo.
     
    .
  6.      
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    236
    Creepy Score
    +74
    Location
    Riccione

    Status
    Offline
    Bah.Se considerate attentamente gli indizi capirete che è una completa e totale TRUFFA.Se non ci arrivate dopo ve lo spiego :ahse:
     
    .
  7.      
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    11,021
    Creepy Score
    +1,272

    Status
    Anonymous
    Beh, accertato che è datato circa 1400, è irrilevante che sia falso o no. In realtà, bisognerebbe prima capire cosa sia e poi si potrebbe discutere se allora fu realizzato un manoscritto originale o una copia di un'altro. Da poco comunque si è scoperto una nuova chiave per decifrarlo, quindi vediamo un po' qual è il contenuto.
     
    .
  8. Shella
         
     
    .

    User deleted


    Mio Dio, questo mi fa tornare in mente Broken Sword: Il Sonno del Drago.
    Anyway, ci sono svariati modi superficiali per accertarsi dell'età di un manoscritto, metodi di rilegatura, pelli usate, tipo d'inchiostro, e via dicendo, oppure fare analisi chimiche dettagliate (stile carbonio 14) per capire a che epoca risale.
    Roba interessante, comunque.
     
    .
  9.      
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    236
    Creepy Score
    +74
    Location
    Riccione

    Status
    Offline
    Comunque,dato che è stato venduto per 600 fiorini la prima volta che si è fatto vedere,beh,mi vengono in mente 2 persone:
    John Dee e Edward Kelly. :zizi:
     
    .
  10. Kalios
         
     
    .

    User deleted


    Molto strano...
     
    .
  11. Lanning
         
     
    .

    User deleted


    Mi ero interessato a questo manoscritto tempo fa, ma non perdo occasione per rimanerne nuovamente affascinato ogni volta.
    Ciò che più stuzzica la mia curiosità è la sezione relativa alla botanica, con i disegni di piante mai riconosciute.
    Mi piacerebbe davvero poterlo vedere dal vivo.
     
    .
  12.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Veterano
    Posts
    9,310
    Creepy Score
    +1,194
    Location
    Moonlight Falls

    Status
    Anonymous
    Io invece non conoscevo questa storia. Interessantissima.
     
    .
  13. arghirò
         
     
    .

    User deleted


    Ehhh come mi piacciono 'ste robe!!!
    Grazie Shin!
     
    .
  14. nickgyct
         
     
    .

    User deleted


    L'avrà scritto qualcuno in botta XD. No sto scherzando,effettivamente è curioso
     
    .
13 replies since 6/4/2012, 18:51   1692 views
  Share  
.