Link è morto in Majora's Mask?

Game Theory

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +6    
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,511
    Creepy Score
    +202
    Location
    R'lyeh

    Status
    Anonymous
    Avete presente The Legend of Zelda: Majora's Mask? Considerato da molti uno dei migliori Zelda mai fatti, se non altro per la sua atmosfera oscura e abbastanza deprimente a volte.
    Ma chi avrebbe mai pensato che in quel gioco il protagonista potrebbe essere effettivamente morto? Perchè forse, è proprio così...

    Partiamo dalle cinque zone principali del gioco: Clock Town, Woodfall, Snowhead, Great Bay ed Ikana Valley.
    Ora, secondo questa teoria, ognuna di queste zone rappresenterebbe, grazie agli NPC che la abitano, una delle cinque fasi dell'elaborazione del lutto, secondo il modello di Kübler-Ross. Secondo questo modello, dovendo affrontare una perdita, si passa attraverso 5 fasi: Negazione (Denial), Rabbia (Anger), Negoziazione (Bargaining), Depressione (Depression) ed infine Accettazione (Acceptance): per questo motivo questo modello è anche chiamato modello "DABDA".
    Ora, andando a guardare il gioco, in ognuna delle aree uno o più NPC subiscono delle perdite, e il modo in cui le affrontano, per non parlare dell'ordine in cui le affronti, rispecchiano esattamante il modello DABDA.
    Facciamo una lista:

    1. Clock Town:
    2. Qui, gli NPC, cioè i cittadini, stanno per perdere la città poichè la luna di lì a poco si schianterà contro di essa. Eppure, la maggior parte di loro non è interessata a ciò, ma anzi stanno pianificando un carnevale: questa è la fase della Negazione.

    3. Woodfall:
    4. Qui abbiamo invece il Palazzo Deku, dove il Re dei Deku, a cui hanno rapito la figlia, va su tutte le furie, accusando una scimmia innocente, minacciando di bruciarla, arrivando addirittura vicino a farlo:
      questa è la fase della Rabbia.

    5. Snowhead:
    6. A Snowhead troviamo lo spirito del Goron Darmani, morto recentemente, che ci chiederà di suonare la nostra Ocarina per provare a farlo tornare in vita (dovremo infatti suonargli la Song of Healing). Questa è la fase della Negoziazione. E quando si accorgerà di non poter tornare in vita, si deprimerà, e questa è la nostra prossima fase, che troviamo prevalente anche a...

    7. Great Bay:
    8. Qui troviamo Lulu, una Zora a cui hanno rubato le uova: una madre che ha perso i suoi figli. E come reagisce? Si chiude in se stessa, e non parla in alcun modo. Questa è la fase della Depressione.

    9. Ikana Valley:
    10. Ad Ikana Valley, infine, troviamo l'Accettazione: questo posto è morto, privo di abitanti. Le uniche cose ad abitare qui sono spiriti ed ombre viventi. Inoltre, un po' più simbolicamente, c'è lo Stone Tower Temple: tempio che vedrà Link salire verso l'alto, verso il Paradiso e l'Accettazione della propria morte.

    Ma non è tutto. Pensiamo infatti alla melodia preferita da Internet, l'Elegy of Emptyness.
    Essa, imparata ad Ikana Valley, creerà una statua di Link o delle tre trasformazioni principali. Ma osserviamole più nel dettaglio.
    La prima è quella in Deku Link, che si presume essere un alberello visto all'inizio del gioco, anche figlio del Maggiordomo del Palazzo Deku, morto lì e divenuto una arbusto.
    Poi abbiamo quella di Goron Link, che è semplicemente Darmani, inclusa la cicatrice sul petto: anche qui, una persona morta.
    Come terza trasformazione abbiamo Zora Link, la cui statua sarà quella del chitarrista della band di Zora che abbiamo visto morire davanti ai nostri occhi.
    Immagino abbiate capito dove sto andando a parare con questo discorso: la quarta statua è quella di Link, senza maschera: anche Link ha una Elegia della Vuotezza, il che sembra implicare... esattamente questo: Link è morto.

    Ciò avrebbe senso anche nella timeline: questo gioco, canonicamente, avviene prima di Twilight Princess. E cosa troviamo in Twilight Princess? L'Hero of Shades, che insegna al Link di quella generazione alcune utili mosse. E quel Link è stato ufficialmente rivelato essere l'Eroe del Tempo, e cioè il Link di Majora's Mask. E in effetti, una delle cose che l'Hero of Shade dirà a Link sarà simile a ciò che l'Happy Mask Salesman dirà a Link all'inizio del gioco: "Believe in your strenghts".

    E per quanto riguarda l'Allegro Venditore di Maschere, veniamo alla coincidenza finale, forse la più strana: vi ricordate cosa vi dirà la prima volta che lo incontrerete? "You've met with a terrible fate, haven't you? (Tradotto: Hai incontrato un destino terribile, non è vero?). Ora, cosa succede in caso noi fallissimo nell'impedire la caduta della luna? Si vedrebbe Link consumato dalle fiamme, una cosa che nessuno potrebbe sopravvivere, si sentirà la risatina dell'Allegro Venditore di Maschere, e la frase verrà ripetuta. Potrebbe questo destino terribile essere, in realtà, la morte?

    Per finire, passiamo al finale del gioco: Link cavalca Epona verso una luce bianca, alla quale non si riesce a vedere attraverso: è possibile che quella luce sia Link che cavalca verso la sua morte, non più spaventato e scosso da essa, ma ormai avendola accettata?

    Liberamente tratto da qui


    Edited by DarknessAwaits - 8/5/2015, 21:51
     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    You cannot hide

    Group
    Admin Veterani
    Posts
    1,692
    Creepy Score
    +205
    Location
    Arda

    Status
    Offline
    Concordo con GP anche io. Appena avrai corretto, smisteremo.
     
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,511
    Creepy Score
    +202
    Location
    R'lyeh

    Status
    Anonymous
    Dovrei avere modificato
     
    .
  4. La Morte Rossa
         
     
    .

    User deleted


    Ha senso ed è carina ma la vonoscevo già
     
    .
  5. Shanya_D
         
     
    .

    User deleted


    Avevo già letto di questa teoria e continuo a ritenerla perfettamente plausibile!
     
    .
  6. † Mrs Lovett †
         
     
    .

    User deleted


    Ottima teoria :sisi:
     
    .
  7.      
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    127
    Creepy Score
    +1
    Location
    Alternia

    Status
    Offline
    Carina come teoria. :peoflow:
     
    .
  8. Utaha-senpai
         
     
    .

    User deleted


    Ottima teoria, mi fa ancora amare di più questo gioco (y)
     
    .
  9. ruben ceriani
         
     
    .

    User deleted


    bella ma già trita e ritrita da altri siti,bella comuncque,continua cosi! :asd:
     
    .
  10.      
     
    .
    Avatar

    Hey you, you think you can throw water on this fire, Liar

    Group
    Member
    Posts
    814
    Creepy Score
    +28
    Location
    Grecia

    Status
    Offline
    Carina, la teoria ha senso.
     
    .
  11. Suicide Natalie
         
     
    .

    User deleted



    Mi pare una teoria ragionevole
     
    .
  12.      
     
    .
    Avatar

    Every real story is a never-ending story...

    Group
    Member
    Posts
    44,707
    Creepy Score
    +1
    Location
    Zena

    Status
    Offline
    Direi anche io che ha perfettamente senso.
     
    .
  13. suntslab
         
     
    .

    User deleted


    A me l'allegro venditore di maschere con il suo sorriso e la sua risata mi fa shittare mattoni senza un domani...
     
    .
  14. ~Blaze2710~
         
     
    .

    User deleted


    Bhe é anche possibile, se non sbaglio dopo majora's mask c'é the wind waker, dove come protagonista abbiamo un nuovo link (per chi non lo spaesse TUTTI i personaggi principali di The Legend Of Zelda [link, zelda, ganondorf ecc.] Di gioco in gioco infatti non sono sempre li stessi, ma sono discendenti)
     
    .
  15.      
     
    .
    Avatar

    Jedi lumberjack from Dagobah

    Group
    Veterano
    Posts
    1,111
    Creepy Score
    +166

    Status
    Offline
    A distanza di decenni Majora's Mask continua a ispirare angoscia, vedo.

    Visti i pasticci della timeline Zeldiana, e delle linee temporali che divergono, questa storia sarebbe anche ammissibile. D'altronde si sa, il Link attuale è una specie di "reincarnazione" dello spirito dell'Avventuriero incappucciato e non l'eroe originale.
     
    .
16 replies since 14/4/2015, 21:15   1887 views
  Share  
.