Le regole di scrittura di Umberto Eco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. IlCavaliereNero
         
     
    .

    User deleted


    Il fatto che James Joyce era così geniale da inventare una formula espressiva che abolisce quasi completamente la punteggiatura per darci l'introspezione del personaggio è geniale ma è stato molto ma molto criticato. Se qualcuno sperimentasse tecniche del genere al giorno d'oggi verrebbe bersagliato dai grammar nazi. Ma del resto al giorno d'oggi quanti James Joyce ci sono? Dante si inventava le parole e le forme grammaticali, se tutti si attenessero rigidamente a queste regole verrebbero spezzate le ali della genialità e della sperimentazione linguistica. Lo stesso Futurismo è nato come abolizione delle regole grammaticali standard. Purtroppo ahimè non possiamo nemmeno dire alla gente "Siete tutti dei geni fregatevene di queste regole e scrivete come volete" altrimenti saremmo sommersi da cancri che scrivono paste con i piedi. Quindi come facciamo a dire: "Tu sei un genio puoi sorvolare e sperimentare/tu sei na chiavica letteraria non fare il passo più lungo della gamba?" Semplice! Non possiamo.
    Ammiro il lavoro di Kalinicta che si è andata a ripescare questo testo che può essere molto utile, quasi una bibbia per gli scrittori alle prime armi (come me) o anche a scrittori che spesso commettono distrattamente degli errori. Certo trovo inutile fare paragoni con Joyce, ovvio che quando si raggiungono tali livelli di creatività bisogna avere il coraggio di abbandonare i criteri standard ma per prendere il volo bisogna sempre partire da raso terra.

    Il cavaliere ha finito! :peoflow:
     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    Can't rain all the time.

    Group
    Veterano
    Posts
    1,909
    Creepy Score
    +180
    Location
    Napoly

    Status
    Offline
    Grazie a te ho realizzato di essere un idiota, verro a ucciderti stanotte ^^




    firmato

    Slenderman
     
    .
  3. PatataKiller
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (TheDarkSlender @ 27/7/2013, 16:57) 
    Grazie a te ho realizzato di essere un idiota, verro a ucciderti stanotte ^^




    firmato

    Slenderman

    Non fare lo Slendy geloso :c
    Se vuoi ti do' una mano con l'omicidio :killer:
     
    .
  4.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,511
    Creepy Score
    +202
    Location
    R'lyeh

    Status
    Anonymous
    Grazie a queste ho preso 9 in un tema di Antologia :asd:
     
    .
  5. Roger Rabbit
        +1    
     
    .

    User deleted


    Video
     
    .
  6.      
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    248
    Creepy Score
    +3
    Location
    Mutina

    Status
    Offline
    Ahahah sono meravigliose!

    Adoro Eco con tutto il mio cuore, Il Pendolo di Foucault è sicuramente tra i miei romanzi preferiti.

    Non conosco il testo originale, ma a logica - per mantenere l'ironia del discorso - il punto 34 non dovrebbe essere editato diversamente? :asd:
     
    .
  7. CuriousByNature
         
     
    .

    User deleted


    Semplicemente geniale. Pensavo di essere bravo a scrivere. Ora invece mi rendo conto di aver commesso praticamente il 99% degli errori descritti! :patkill:
     
    .
  8.      
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    71
    Creepy Score
    +1
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    io non c'ho capito niente sleep-so-much-work-thumb
     
    .
37 replies since 28/12/2012, 15:14   2033 views
  Share  
.