Dybbuk

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Shella
        +12    
     
    .

    User deleted


    Cos'è l'anima? Cercala, e non è possibile vederla; definiscila, ed eluderà la descrizione. E ancora, per gli antichi, l'idea che la vita potesse esistere senza un'anima era inimmaginabile. Comunque, i rabbini talmudici e cabalistici non fecero una netta distnzione tra anima e corpo. A differenza di, per esempio, Platone, la maggior parte dei filosofi ebrei avevano una nozione di energia vitale quasi materialistica. Il mondo spirituale e quello materiale erano intersecati, e le azioni in uno potevano avere dirette conseguenze nell'altro -- nel bene o nel male.

    Il potere della creazione

    Il processo più importante nel mondo materiale, per la maggior parte della Kabbalah, è la creazione stessa. Questa, dopotutto, è ciò che fa Dio: crea il mondo e lo porta alla vita. Ed è ciò che gli umani, nella loro più significativa imitazione di Dio, fanno allo stesso modo. Sessualità, riproduzione, differenziazione, e l'atto di dare alla luce erano considerati grandi misteri cosmici e magnifici poteri elargiti agli esseri umani. La spiritualità, anche, era importante per i cabalisti: le azioni di una persona creano mondi, ordinano la matrice cosmica, e partecipano al processo divino di distruzione e riparazione.
    Questo avviene quando tutto va bene, ovviamente. Ma che succede quando l'energia vitale è indebitamente appropriata? Che succede quando qualcosa va storto?
    La mitica struttura della Kabbalah ha provveduto a dare molte risposte diverse alla domanda: i demoni e i dybbuk, i golem, e i fantasmi sono tutti il risultato di energia vitale sprecata. Ma la Kabbalah non sviluppa le proprie idee a caso, sono parte di una lunga storia di speculazione ebraica sugli Shedim (demoni, termine usato anche per riferirsi agli Dei stranieri) e personalità demoniache come Lilith.

    In confronto con altri antichi testi dell'Oriente, in cui i demoni svolgono un ruolo centrale, la Bibbia quasi tace l'esistenza di esseri sovrannaturali. Ma non il Talmud. Il Talmud ha una ricca, anche se vaga, demonologia. Case di studio (?) sono descritte come piene di demoni, quando l'energia sessuale non è adeguatamente canalizzata. Alcuni grandi rabbini sono capaci di percepire i demoni seduti sulla mano destra e sinistra di ogni persona. Sono in grado di sfruttare le energie creative divine per creare animali che possono essere consumati come cibo. E, nel mondo talmudico, gli spiriti sono ovunque: infestano luoghi oscuri, le case, perfino le briciole lasciate sul tavolo da pranzo. Per esempio, si consideri l'onnipresenza e l'onnivolenza dei demoni descritti nel Talmud in Berakhot 6a:
    "E' stato insegnato: Abba Benjamin dice, se l'occhio avesse il potere di vederli, nessuna creatura potrebbe sopportare i demoni. Abaye dice: sono più numerosi di noi e ci circondano come il crinale intorno ad un campo. R. Huna dice: Ognuno di noi ha mille sulla mano sinistra e diecimila sulla sua destra. Raba dice: l'annientamento della folla nelle letture Kallah viene da loro. La fatica nelle ginocchia viene da loro. L'usura dei vestiti degli studiosi è dovuto allo sfregamento conto di loro. I lividi dei piedi vengono da loro."
    Raramente la letteratura talmudica entra nel dettaglio su come esattamente i demoni e le creature magiche arrivino ad esistere, se siano davvero esseri indipendenti "là fuori" oppure solo realtà psicologiche. In quest'ultimo caso, naturalmente, oggi possiamo forse comprendere questo discorso che ci suona non familiare - dopotutto, chi tra di noi non è mai stato colpito da "demoni" nel lavoro o nella vita sessuale? Secondo la fonte sopra, i "demoni" (Mazikim, una parola che può essere tradotta con "esseri nocivi") possono essere visti come qualcosa che provoca decadimento, dolore e l'esaurimento dell'energia vitale. Ma c'è ragione a pensare che il testo in Berakhot non si riferisca ai demoni metaforici, poiché continua dicendo: "Se qualcuno vuole scoprirli, che prenda la cenere setacciata e la cosparga attorno al suo letto, e la mattina vedrà qualcosa come le impronte di un gallo."
    A differenza del Talmud, la demonologia cabalistica è più dettagliata. Alcuni demoni si formano ogni volta che un uomo riversa in modo improprio il suo seme - un peccato considerato efferato dalla Kabbalah perché sovverte il processo creativo. Altri demoni sono, come nella mitologia cristiana, angeli ribelli, o nel caso di Lilith, gli esseri umani primordiali che disobbedirono al piano divino. Tutti questi sono casi in cui l'energia vitale si è deviata. Nel funzionamento del cosmo, l'energia scorre come in ciclo: dal cielo, poi di nuovo in forma di azione rituale appropriata. Ma quando l'energia è oggetto di appropriazione indebita, come nella masturbazione o ribellione, il suo intenso potere cade nel regno delle ombre.
    I racconti mitici della Kabbalah possono essere difficili da capire per noi oggi, ma dobbiamo collocarli nelle profonde preoccupazioni - in particolare quelle relative al concepimento e alla nascita - dei cabalisti ed ebrei ordinari che vivevano in un momento storico di grande incertezza. Proprio come l'avere figli era considerato un evento centrale nella vita di ognuno, era anche motivo di incertezza e paura. Aborti spontanei, mortalità infantile, malattie o difetti congeniti erano tutte cose molto più comuni nel mondo medievale che oggi. Avere figli era bellissimo e terrificante.

    Come naturalmente lo era la morte. Se siamo tutti in possesso di energia vitale, allora cosa accade a questa energia quando moriamo?

    Il Dybbuk

    Idealmente, esso ritorna alla sua fonte, ma a volte il processo non va a segno. In questi casi, una sorta di malattie colpiscono l'anima. La più nota tra queste è il fenomeno del Dybbuk, o la possessione, quando un'anima si "incolla" ad un'altra. La possessione del dybbuk può accadere per una serie di ragioni. Forse l'anima dipartita è maligna e la persona è innocente. O, al contrario, l'anima del defunto può essere appartenuta ad un santo, ma lesa dai vivi, in questo caso la possessione da Dybbuk è una punizione (o vendetta) per un atto improprio. Oppure, apparentemente, la possessione può ricadere senza alcuna ragione.

    Il Dybbuk più noto nella storia culturale ebraica è quello della commedia di S. Ansky, The Dybbuk (1920), che descrive come l'anima di un uomo tradito torni a tormentare il corpo della sua fidanzata.

    L'Ibbur

    Ci sono altre possibilità di possessione. Un'anima può visitare una persona durante il sonno, portando messaggi dall'aldilà o profezie per il futuro o infestare un luogo, come nelle popolari storie di fantasmi. A volte l'anima di una persona proba dipartita può "impregnare" l'anima di una persona vivente, il fenomeno è descritto dalla Kabbalah luriana come Ibbur -anche se a differenza del Dybbuk, un Ibbur è solitamente positivo. A volte un'anima giusta subisce un Ibbur in modo che possa completare un'attività o eseguire una Mitzvah. A volte lo fa per il bene dell'anima "ospite". Realisticamente, l'Ibbur non è un possessore diverso dal Dybbuk -- ma in pratica, sono poli opposti, in quanto il primo è benigno mentre il secondo è sinistro.
    In tutti questi casi, i processi ordinari dell'energia vitale sono sovvertiti, sia per ragioni positive che negative. E l'energia vitale, prima di tutto, è potente. Quando usata per il giusto fine, la trasmissione di energia vitale, per mezzo del sesso o di attività soprannaturali, diviene l'atto divino del mantenere il flusso cosmico. Ma tutto ciò che è potente può anche creare un grande male.


    Ebay
    Ai giorni nostri è possibile recuperare quasi ogni cosa da siti di scambio e/o vendita come Ebay. Talune volte si può incappare in scatole o armadietti che si dice contengano Dybbuk.




    Queste immagini vengono dall'annuncio Ebay di newtothis1020 che sta vivendo un'esperienza terrificante con un armadietto dybbuk.

    Sto vendendo questo oggetto come Scatola Dybbuk - ma l'ho appreso solo grazie ad una ricerca. C'è una nota in fondo alla scatola che dice di non aprirla e dice anche che chi l'ha scritta non può dire perché, essendo stata per lui un'esperienza troppo da "incubo" per ripeterla.
    Si tratta di una scatola porta attrezzi, vecchia, c'è della cera sul fondo e della cera su due punti in corrispondenza dei ganci della serratura. Ha due maniglie di ottone alle estremità. C'è qualcosa dentro (o più di una) - fa rumore se la si sposta. C'è una scritta sulla parte esterna - incomprensibile.
    Ho trovato quest'oggetto sotto la tettoia di una casa che ho appena acquistato. Non posso dire che mi sia successo nulla di male da quando ce l'ho, ma i miei cani non entravano più nella stanza dove tenni la scatola per la prima settimana per cui dopo la portai dentro. La mia cagna però si siede sulla soglia della stanza e uggiola. L'altro cane invece non si avvicina neppure. Ho portato la scatola nel capannone. La mia cagna da allora non esce più in giardino e mi ringhia ogni volta che cerco di portarla oltre la porta sul retro, fa un po' di pipì e torna dentro. Il cane maschio esce - si avvicina lentamente al capannone, fa un po' di bisogni e torna subito da me. Non vado più in nessuno dei due cortili. I miei cani sono di taglia grande e non li ho mai visti comportarsi così.

    NON aprirò questa scatola - sono una persona abbastanza superstiziosa. Non posso permettermi di offrire la spedizione gratuita, ma lo farei se potessi. Non la voglio più nella mia casa. Vorrei che i miei cani tornassero felici e spensierati, NON RESTITUITELA, non me la riprenderò.
    _________________________________________________________________________________

    Il Set-22-12 alle 17:00:07 PDT, il venditore ha aggiunto le seguenti informazioni:

    Dopo aver scritto questo, ho dovuto portare la mia cagna dal veterinario specializzato in ematologia (potete vederlo, ho scannerizzato la ricevuta). Ieri ha avuto la diarrea e ha smesso di mangiare. Quando l'ho portata fuori in mattinata la sua pipì non era gialla come al solito. E' entrata e si è stesa. Mancano due settimane al suo primo compleanno - è MOLTO attiva - specialmente con suo fratello maggiore (di un anno più grande ed è il suo vero fratello). Non ha mangiato nulla, ha solo bevuto un po'. Solo che era diversa. Durante la seconda passeggiata, la sua urina era piena di sangue. L'ho portata subito dal veterinario. Ha la febbre, i suoi globuli bianchi sono più numerosi del normale, indizio di un'infezione in corso. Il dottore non sa di che natura sia. Adesso è in terapia antibiotica e le ho dato qualcosa per farle sentire meno dolore alla pancia. La riporterò dal veterinario ematologo se sarà necessario, e lunedì dal solito veterinario per il suo controllo di routine. Ripeto che è un cane di un anno, attivo e sano.

    __________________________________________________________________________________

    Il Set-23-12 alle 07:56:36 PDT, il venditore ha aggiunto le seguenti informazioni:

    Ho riportato il cane dall'ematologo per un intervento chirurgico d'urgenza stamattina. Non sta bene. La vostra offerta contribuirà a pagare quel conto. Devo usare tutto l'aiuto che posso ottenere. Per favore, per favore aiutatemi!!!
    ___________________________________________________________________________________

    Il Set-23-12 alle 15:22:55 PDT, il venditore ha aggiunto le seguenti informazioni:

    Sono felice di sapere che non c'è niente di misterioso in quello che è successo alla mia cagna. Ha mangiato qualcosa, non si riusciva a vedere dalle lastre (forse un orologio o un gioiello), ma è qualcosa di spiegabile.
    ____________________________________________________________________________________

    Il Set-23-12 alle 16:12:58 PDT, il venditore ha aggiunto le seguenti informazioni:

    Se qualcuno se lo stesse chiedendo - l'ha detto il veterinario - ha ingoiato la maniglia di una porta. Sì, proprio così, la maniglia di una porta. Non ho la minima idea di dove provenga, visto che a casa mia non ne manca nessuna e non ne tengo in giro. Ha avuto anche un'intossicazione dovuta allo zinco (della maniglia) che ha causato il sangue nelle urine. Presumo che i cani di taglia grande riescano ad ingoiare anche oggetti del genere. Una maniglia.
    ____________________________________________________________________________________

    Il Set-24-12 alle 17:57:58 PDT, il venditore ha aggiunto le seguenti informazioni:

    Ho aggiunto una foto della mia povera cucciola, Sammie: non è fuori pericolo, ha ancora lo zinco nell'organismo, mancano ancora 48 ore alla guarigione.



    Edited by Shella - 28/9/2012, 03:13
     
    .
17 replies since 26/9/2012, 18:56   3059 views
  Share  
.