Suggestione o vero mistero del tempo?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Master™
        +1    
     
    .

    User deleted


    Ciapa :asd:


    CITAZIONE
    L'esempio più noto legato ai viaggi nel passato, è il paradosso della nonna. Supponete che un giorno, giunti alla pazzia per avere ricevuto un colpo alla testa (o, più verosimilmente, per avere letto troppi libri di Fisica teorica!), facciate un bel viaggio nel passato e uccidiate vostra nonna prima che abbia dato alla luce vostra madre. La storiella è violenta e quindi poco simpatica, ma il paradosso è chiaro: se vostra madre (e quindi anche voi) non siete mai nati, come avete fatto a compiere il viaggio nel passato e a commettere l'omicidio?
    Il paradosso nasce dal fatto che il presente è connesso al passato. Non è possibile cambiare il passato senza cambiare anche il presente. Tra gli eventi esiste una concatenazione di "causa ed effetto". In questo contesto la storiella dell'uccisione della nonna dovrebbe raccontare un fatto logico e non contraddittorio. Non si può fare un salto nel passato e cambiarlo. Modificare il passato è paradossale. Il passato è passato.

    Come si può spiegare il paradosso della nonna legato a possibili viaggi nel passato?


    Il nostro mondo non è però governato dalle leggi della fisica classica ma da quelle della fisica quantistica. E nel mondo quantistico l'indeterminazione regna sovrana. E' necessario quindi pensare ad una diversa spiegazione per la storiella della nonna.
    Esistono alcune proposte per una sua descrizione quantistica. Forse la più stuzzicante e affascinante è quella dei "Molti Universi".
    Secondo questa ipotesi esistono infiniti Universi, che coesistono "accanto" al nostro, cioè accanto al nostro spazio e al nostro tempo, denominati Universi paralleli. Il nostro è solo uno dei tanti Universi. E ciascuno di questi contiene una "copia" di ciascuno di noi. Esistono pertanto infinite copie di ogni Essere umano.
    Immaginiamo ora che, con partenza dall'Universo in cui tutti noi abitiamo, voi torniate indietro nel tempo e uccidiate la nonna. La nonna è morta. Ma quale nonna? C'è un considerevole numero di copie della nonna nei vari Universi paralleli. Il viaggio a ritroso nel tempo potrebbe avervi portato in un Universo parallelo diverso da quello dal quale siete partito. E voi potreste avere ucciso una delle copie della nonna, e non quella dell'Universo di partenza, lasciando così intatto il vostro futuro.
    E così non esiste più il paradosso: voi potreste uccidere la nonna (ovvero una certa copia della nonna in un certo Universo) e poi nascere ugualmente in un altro Universo (cioè quello dal quale siete partiti per il viaggio). In questo modo, il paradosso non sarebbe più tale. Inoltre verrebbe consentito anche il libero arbitrio!

     
    .
42 replies since 15/6/2012, 14:30   3520 views
  Share  
.