OneShot

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    Il mondo sa che esisti.

    Le conseguenze sono reali.

    Salvare il mondo potrebbe essere impossibile.

    Hai solo una possibilità.



    OneShot è un videogioco indie che rientra nel genere rompicapo-d'avventura. È stato sviluppato da Little Cat Feet su una versione modificata di RPG Maker 2003 e pubblicato da Degica nell'anno 2014. Nel 2016 è arrivato sulla piattaforma di Steam un remake e ad oggi acquistarlo costa 9,99€.

    Se volessimo riassumere in breve la trama, diremmo che il giocatore veste i panni di un dio che dovrà guidare il protagonista, Niko, attraverso uno strano mondo abitato da robot, con l'obiettivo finale di salvare il mondo e riportare il bambino-gatto a casa. Ma fin qui niente di nuovo: sembra molto semplice, un titolo come altri, magari più familiari.

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    Ma OneShot non è solo questo; l'introduzione di un personaggio noto come "Entità" romperà il quarto muro in più modi, come per esempio facendo apparire sullo schermo dei messaggi di errore che forzeranno il giocatore alla modifica dello sfondo del desktop o alla chiusura di alcune applicazioni.
    Chiudere manualmente la finestra del gioco o uscire dal gioco causerà la morte di Niko al prossimo riavvio (e il gioco ci informerà che proprio l'azione di chiusura del processo .exe ne ha causato la morte, con conseguente responsabilità del giocatore). A questo punto il gioco termina, ed è per questo che si chiama "OneShot", letteralmente, "Una sola possibilità".

    Nel remake, chiudendo il gioco manualmente, la partita verrà semplicemente salvata; astenersi dal salvare (dunque, chiudere il processo) durante l'intero gameplay farà guadagnare al giocatore l'obiettivo speciale "Oneshot", un riferimento alla versione originale.

    wn7EJ9x



    Il salvataggio del gioco viene dunque effettuato riposando sui letti trovati in questo mondo virtuale. Fare in modo che Niko vada a letto chiuderà automaticamente il gioco e, al riavvio, il giocatore sarà sempre accolto da una sequenza di sogno che racconta come viveva il bambino-gatto prima di essere misteriosamente portato in questa realtà.

    Pur non proponendo una scrittura raffinata come un altro titolo molto affine (Undertale), l’epopea di Niko riuscirà a conquistarvi con il suo cast di personaggi deliziosi e a regalarvi momenti di riflessioni non banali sui grandi temi che da sempre tormentano le menti umane: il senso della vita, la caducità dell’esistenza, la fede nel divino.

    Specifiche richieste:
    ○ OS: Windows Vista e superiori
    ○ Memory: 4 GB RAM
    ○ Graphics: compatibilità OpenGL 2.1

    Download versione gratuita 2014, v1.03: click



     
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    Molto bello. Ci ho giocato circa due anni fa. Ammetto che, a volte, per orientarmi nella mappa di gioco, ho dovuto controllare gameplay e guide online. Lo smanettamento all'interno dei file di gioco mi ha ricordato in parte Doki Doki Literature Club.
    Personalmente aggiungerei alcune cose all'articolo:
    1. Non so se tu lo abbia omesso per evitare spoiler, ma scriverei che il nome del "dio" è quello dell'username dell'account con cui abbiamo avviato il gioco;
    2. Uno screenshot della morte di Niko nella versione originale;
    3. Segnalazione della presenza di due finali, nonché di un terzo finale, "Solstice" (un'espansione aggiunta circa tre anni fa), raggiungibile dopo aver completato il gioco la prima volta;
    4. Scrivere che possono esserci cambiamenti minori nei dialoghi, riscontrabili rigiocandolo più volte (almeno per quanto riguarda la versione Steam).


    Per il resto, è smistabile in Videogiochi. Non lo vedrei in Creepy Videogames, anche se alcune parti potrebbero essere considerate "creepy".

    Edited by & . - 6/9/2020, 22:32
     
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    Ciao Woody, non ho aggiunto queste info perché sono palesemente spoiler e, per quanto arricchirebbero l'articolo, potrebbero potenzialmente "imbruttirlo" e rovinare l'esperienza all'utenza. Non mi va.
     
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    CITAZIONE (´ kagerou. @ 6/9/2020, 21:45) 
    Ciao Woody, non ho aggiunto queste info perché sono palesemente spoiler e, per quanto arricchirebbero l'articolo, potrebbero potenzialmente "imbruttirlo" e rovinare l'esperienza all'utenza. Non mi va.

    Immaginavo. Va bene. :o:
     
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    Molto carino, ci giocherei volentieri :o bell'articolo!

    Comunque sono d'accordo con Woody. Direi che Videogames vada bene.
     
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    Smisto in Videogiochi.
     
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